Vai al contenuto

freno a disco px millenium su special (forcella e parafango originali)


Messaggi consigliati

ciao a tutti voglio presentarvi un progetto che mi ha preso molto lavoro e prove ovvero l'applicazione di freno a disco (Grimeca del px millenium)  su smallframe (vespa 100 special in questo caso) mantenendo inalterata la forcella ed il parafango originali (a parte una protuberanza esterna sul parafango dovuta all'ammortizzatore piu lungo. era da tempo che volevo un disco su una delle mie smallframe....forcella e freno Zip?( in indonesia non ci sono zip) kit Crimaz?(troppo costoso e esteticamente soprattutto sul manubrio non bello a vedersi) forcella e gruppo vespe matic?(egualmente molto costoso). E cosi ho cominciato a pensare si potra mettere un grimeca px completo in qualche modo? visto che ho vari kit Grimeca e/o completi acquistati in india a prezzo politico ho deciso di provarci e dopo varie prove e tentativi ho raggiunto un risultato a mio avviso strabiliante sia per resa e funzionalita sia per costo molto contenuto.....allora ho cominciato con una forcella che era di un 90ss e non aveva i due cuscinetti al suo estremo bensi una boccola su cui giocava l'asse tolta la boccola ho potuto cosi almeno per vedere mettere quel braccio fatto a U con l"asse (scusate ho un lapsus e non mi viene il nome in italiano...l'eta'.....) e cominciare a vedere se fosse possibile metterlo con il suo pin con due cuscinetti sulla estremita (del px)  sulla forcella special.  fatta e montata una boccola di acciaio nella estremita della forcella ho provveduto a montare la famosa U su di essa dopo avere fresato ambedue i lati a misura di inserimento...purtroppo al primo tentativo la ruota risultava disassata di circa 5mm per cui dopo avere tagliato l'attacco dell'ammortizzatore dalla forcella ho dovuto togliere 5mm da una parte e aggiungerli dall'altra per far centrare la U (ancora non mi viene il nome...) nella foto col parafango blu non ce ancora l'ammo e tutto cio che lo sostiene ma sufficente per vedere la ruota centrata.....poi e stato il momento di ricreare la parte che sostiene l'ammo e qui sono cominciati i prothumbnail_IMG_3922.thumb.jpg.3c33b4f570285d8def5d6289d89dadfc.jpgo avere creato una parte esterna cilindrica per avvolgere l'ammo e la forcella e stata montata per test su una special blu con il freno non ancora in funzione...per vedere la stabilita l'ammortizzamento e la centratura....andava dritta senza mani....detto cio rismontato tutto di nuovo verniciatura e sono passato al manubrio per montare la pompa non trovo al momento le foto del lavoro sullo sterzo   comunque dopo infinite peripezie questo e il risultato finale montato sulla special100 bianca. qui in indonesia nessuno aveva ancora fatto questo tipo di modifica...che ne dite? vorrei un vostro parere dai professionisti che molti di voi sono. devo pero aggiungere che il parafango che ho usato e' si di una special ma era stato accorciato nella parte bassa posteriore e non avendone un altro ho usato quello con il suo originale e esteticamente perfetta......a voi i commenti

thumbnail_IMG_3891.jpg

thumbnail_IMG_3895.jpg

thumbnail_IMG_3856.jpg

thumbnail_IMG_3859.jpg

thumbnail_IMG_3862 (1).jpg

thumbnail_IMG_3882.jpg

thumbnail_IMG_3886.jpg

thumbnail_IMG_3898.jpg

thumbnail_IMG_3899.jpg

thumbnail_IMG_3927.jpg

thumbnail_IMG_3974.jpg

thumbnail_IMG_3989.jpg

thumbnail_IMG_3994.jpg

thumbnail_IMG_3995.jpg

thumbnail_IMG_4007.jpg

thumbnail_IMG_3968.jpg

thumbnail_IMG_4008.jpg

DSCN3135.JPG

DSCN3136.JPG

thumbnail_IMG_4277.jpg

thumbnail_IMG_4282.jpg

thumbnail_IMG_4289.jpg

thumbnail_IMG_4290.jpg

Modificato da baxbali
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

veniamo al dunque ,hai usato una forcella 90ss che immagino sia uguale allo special-primavera biscotto corto ,hai modificato con biscotto lungo px millenium o lml che sono uguali e hai rifatto l'attacco ammortizzatore ,hai accorciato l'interasse anche ,più agile ancora ,l'idea a me piace e ti faccio i complimenti ,questo si che è agricolstyle

questa forcella 

lista_109066.d1523621924.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma e saltato un pezzo del testo ho provato a modificare ma non ha funzionato ho un laptop scassato.......a claudio rispondo che la forcella ss ha il buco nel biscotto (grazie di avermi rammentato il termine) piu piccolo di quello della special i due cuscinetti a rulli non ci vanno in origine monta una boccola che si adatta all'asse ruota.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un gran bel lavoro , complimenti 💪🏻
anche io mi sto cimentando in una modifica della forcella originale , però se posso fare un appunto io avrei saldato il supporto ammortizzatore in un altro modo , hai lasciato libera la parte verticale , cioè quella che regge più sforzo , avrei saldato la parte che ho colorato in verde sulla parte della forcella segnata in arancione 😊

42C9E5FD-2870-452B-B976-C1867B1DC619.jpeg

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2021 in 16:43 , baxbali ha scritto:

dalla foto non si vede ma la piastra che e un pezzo unico, gira intorno allo stelo saldata sopra e sotto  non si piega neanche a cannonate.......😏

Si sì ho visto , era solo un commento sulla mia idea , si vede che è robusto 😊 io invece vorrei adattare questa , qualcuno mi sa indicare che modifiche son necessarie ? Vorrei anche montarci su il tamburo originale forato e avvitato sui 5 perni , ho già visto qualche foto su internet 

B823362E-80C3-45A3-B3ED-181DCD316AFA.jpeg

8F440EB5-984B-4A84-92D1-0FD9DA478A62.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...