Vai al contenuto

Configurazione 115 malossi


Messaggi consigliati

Salve a tutti , mi ritrovo a dover fare un motore per una vespa 50 special, un idea già ce l’ho ma non sono sicuro , la mia idea era 

115 malossi in corsa 43 

22/63 con parastrappi

albero originale anticipato di 15 mm come dice malossi 

carburatore 19.19 (getti? Parto dal 100 e scendo ) 

frizione 4 dischi rinforzata molla malossi

accensione originale special con condensatore drt 

marmitta polini a banana con silenziatore 

va bene questa configurazione? 
peso sui 95 kg e abito in pianura , non ho salite da affrontare , sul gt volevo solo lucidare il cielo del pistone , testa e scarico e montarlo p&p senza toccarlo data la sua delicatezza , il mio principale dubbio era sul raffreddamento e ho sentito dire   che il il condensatore drt fa scaldare meno , ma non ho capito bene il fatto di anticipare tutto il piatto statore … 

poi un dubbio era sulla polini … metto questa pk ce l’ho gia in casa ma in futuro metterei una proma … cosa mi consigliate ?

poi per la carburazione io mantengo filtro e collettore originali  , la valvola rimane quella originale ma i travasi verranno raccordati al cilindro , 

per l’olio sia miscela che motore avevo pensato di utilizzare quelli della linea 7.1 malossi qualcuno mi sa dire se si e trovato bene ? 

Quanto farei di velocità effettiva secondo voi ? Li supero i 100 effettivi o ce bisogno di un 24 ? 
 

 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Non ti nascondo il mio amore per i Malossi, colo loro 102 ho fatto faville e mi ha fatto divertire come un matto, su un motore HP. Per questo motivo, punterei proprio sul 102 invece che sul 115. Con quest'ultimo, che ho avuto di casa Polini, mi sono trovato a dir poco male. Prestazioni pari a zero. Il suo collega di casa Malossi non lo conosco e non mi esprimo

i 100 effettivi per me sono troppo ottimistici, ma tranquillo che le prestazioni non mancheranno ma resta sulla 24/72, che avevo anche io. Potrai sempre in futuro montare un pignone da 25 se lo riterrai opportuno. Tieni assolutamente la banana Polini che va alla grande, con un sound più che discreto e prestazioni ottime. La proma sbordella troppo e se non la curi, fa ruggine in 30 secondi, al contrario della vernice Polini che è davvero ottima e calza al suo porto come un guanto. Da subito un 24, che se lo berrà senza problemi e ti darà prestazioni extra (io l'avevo col 19) ma non sono d'accordo sul mantenere la valvola originale. Va raccordata col collettore e adeguata in camera di manovella. Come mai questa scelta? Se sei ferreo su questa decisione, non andare oltre al 19. Per l'accensione, ora funziona bene? Tienila così finchè non ti da problemi

Come olio miscela ho sempre usato il Castrol Power 1 Racing che da anche un bel colore rossiccio alla benzina, così non faccio confusione tra chi è miscelato e chi no

Con la 24/72, a 7500 giri, saresti a 91 km orari (dati speed calc) ma niente vieta di raggiungere giri extra e quindi maggiori prestazioni anche se già così non sarebbe niente male

Personalmente, data la pianura, azzarderei pure una 27/69 con cluster 17/20 ma dipende molto dal budget che aumenta considerevolmente e da ciò che si cerca. Io amo i rapporti lunghi

Per concludere, una bella crociera, frizione adeguata e solita chincaglieria di contorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tutti pezzi della configurazione ce li ho gia a casa, il gt e il 115 malossi e quello rimane dato che gia ce l’ho, allora per l’accensione lascio stare il condensatore normale , e per la 22 63 credo che va bene perche la 24/72 visto che non devo fare salite sarebbe corta è inutilizzata con la 27/69 ho paura che non mi tiri la 4 e non vorrei spendere altri 100 in più per un cluster , un giusto compromesso e la 22/63 per far si di aver quel giusto allungo misto alla ripresa … 

per la valvola la lascerei originale all’interno  e esterno raccordata solo se monterei un 24 , se devo montare il 19 la lascio cosi come e 

che differenze avrei se montassi un 24 al posto di un 19 in questa configurazione ? Consumi ? 
Io ho gia un 19.19 comprato nuovo di pacca , se cambia qualcosa lo vendo e mi prendo un 24 

ma solo se la spesa vale la resa 
 

quindi ricapitolando , 

115 malossi 

22/63

19.19 o 24 ?

polini a banana 

accensione originale special a quanti gradi ? 16 ?
 

frizione malossi 4 dischi e molla rinforzata 

che ne dite ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Renato567 ha scritto:

Io tutti pezzi della configurazione ce li ho gia a casa, il gt e il 115 malossi e quello rimane dato che gia ce l’ho, allora per l’accensione lascio stare il condensatore normale , e per la 22 63 credo che va bene perche la 24/72 visto che non devo fare salite sarebbe corta è inutilizzata con la 27/69 ho paura che non mi tiri la 4 e non vorrei spendere altri 100 in più per un cluster , un giusto compromesso e la 22/63 per far si di aver quel giusto allungo misto alla ripresa … 

per la valvola la lascerei originale all’interno  e esterno raccordata solo se monterei un 24 , se devo montare il 19 la lascio cosi come e 

che differenze avrei se montassi un 24 al posto di un 19 in questa configurazione ? Consumi ? 
Io ho gia un 19.19 comprato nuovo di pacca , se cambia qualcosa lo vendo e mi prendo un 24 

ma solo se la spesa vale la resa 
 

quindi ricapitolando , 

115 malossi 

22/63

19.19 o 24 ?

polini a banana 

accensione originale special a quanti gradi ? 16 ?
 

frizione malossi 4 dischi e molla rinforzata 

che ne dite ? 

 

 

Se non tocchi la valvola, lascia il 19.

Io,i 100 effettivi li supero con il 102 polini, 24 carburatore, 24 72, accensione hp da 1kg,proma,e gomme 90-90-10. 

Con le 3 00 10 ero sui 95 di GPS. 

Ma il tutto lavorato e raccordato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato il 112 Malossi, a casa ho ancora un blocco che ho usato per un annetto che è configurato così:


Albero Mazzucchelli tipo originale corsa 43
Cilindro Malossi Ø57,5
Collettore lamellare Polini, monopetalo con lamelle 0.30 e valvola asportata
Carburatore PHBL 24 con air box Polini
Primaria 27/69 DD
Marmitta Polini Evolution prima serie per corsalunga
Cambio con 3a 18/51 e 4a 19/47
Accensione elettronica ET3 con volano Pinasco.


Il motore è divertente e il 112 Malossi secondo me è un gran cilindro. Tornassi indietro però non userei più quel cambio perché 1a e 2a sono un po' troppo lunghe per un corsa corta. Il motore però va forte e passa tranquillamente i 100.
All'inizio lo usavo con la banana Polini, murava molto prima ma era comunque divertente.
Se vuoi montarlo con la valvola originale metti il 19 così com'è. Poi secondo me come rapportatura una 24/72 con cambio originale è la sua, se vuoi una spaziatura migliore una quarta Z48 e pignoncino da 25.

Per la frizione i lascerei perdere la molla Malossi, in più di vent'anni non sono mai riuscito a farla lavorare come si deve.

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...