+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 14 13 ore fa, Saimongg ha scritto: Perfetto, allora penso di fare così, per rientrare nel budget: 130 Polini, con un leggero ritocco ai travasi di base e allo scarico, con testa racing Albero Drt anticipato, solito corsa 51 biella 97 (non ci va nessun cuscinetto particolare se ha la sede da 20 giusto? Leggevo in giro di un cuscinetto a sfera da 30 euro) Pacco lamellare mrt, 30 pwk e filtro apposito 24/72 con parastrappi rinforzato e cambio ape, oppure 27/69 rinforzati e cambio vespa con 3 e 4 corta... Deciderò a lavori in corso Frizione non saprei, pensavo ad una polini doppia molla, con dischi newfren Crociera thr Espansione giannelli con collettore artigianale Accensione originale con volano da alleggerire Cuscinetti vado dritto sulla tolleranza c4? Anche se per la marmitta sono un po' indeciso tra espansione e proma. Se non erro la proma ha un'erogazione migliori a bassi/medio giri. L'espansione invece medio/alti. Correggetemi se sbaglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa92 Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 Il 14/2/2021 in 09:57 , Saimongg ha scritto: Anche se per la marmitta sono un po' indeciso tra espansione e proma. Se non erro la proma ha un'erogazione migliori a bassi/medio giri. L'espansione invece medio/alti. Correggetemi se sbaglio Esatto. Ma tutto dipende anche dalle fasature del cilindro. Il Polini di base ha 176/178 di scarico mi sembra per cui se metti espansione sarebbe buono avere sui 185 di scarico in modo da sfruttare al meglio l'espansione. Per farlo sarebbe buono mettere una basetta 2mm sopra e spianare il lato alto del cilindro. Se non sai come fare sul sito di barone vende la modifica già fatta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 16 45 minuti fa, kessa92 ha scritto: Esatto. Ma tutto dipende anche dalle fasature del cilindro. Il Polini di base ha 176/178 di scarico mi sembra per cui se metti espansione sarebbe buono avere sui 185 di scarico in modo da sfruttare al meglio l'espansione. Per farlo sarebbe buono mettere una basetta 2mm sopra e spianare il lato alto del cilindro. Se non sai come fare sul sito di barone vende la modifica già fatta. Quindi dovrei leggermente rifasare il cilindro, per poter lasciare l'espansione e sfruttarla al 100% se ho capito bene. Basetta da 2mm, poi spiano sopra il cilindro (con testa racing va bene lo stesso?) se ho capito bene. I lavori li commissionero' ad un meccanico esperto tanto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa92 Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 In questo momento, Saimongg ha scritto: Quindi dovrei leggermente rifasare il cilindro, per poter lasciare l'espansione e sfruttarla al 100% se ho capito bene. Basetta da 2mm, poi spiano sopra il cilindro (con testa racing va bene lo stesso?) se ho capito bene. I lavori li commissionero' ad un meccanico esperto tanto Devi misurare lo squish prima così sai quanto togliere sopra. La testa racing non mi sembra sia ad incasso quindi si anche con quella. Piuttosto aspetta i più esperti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 16 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 16 56 minuti fa, kessa92 ha scritto: Devi misurare lo squish prima così sai quanto togliere sopra. La testa racing non mi sembra sia ad incasso quindi si anche con quella. Piuttosto aspetta i più esperti Perfetto grazie. Come espansione per adesso allora penso di lasciare quella della giannelli, ovviamente faccio rifare il collettore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 18 Il 16/2/2021 in 19:21 , kessa92 ha scritto: Devi misurare lo squish prima così sai quanto togliere sopra. La testa racing non mi sembra sia ad incasso quindi si anche con quella. Piuttosto aspetta i più esperti Ma a questo punto, invece di rifasarlo, non mi converrebbe portarlo in corsa 53 dandogli più coppia?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa92 Inviata 2021 Febbraio 19 Share Inviata 2021 Febbraio 19 6 ore fa, Saimongg ha scritto: Ma a questo punto, invece di rifasarlo, non mi converrebbe portarlo in corsa 53 dandogli più coppia?? Si puoi anche fare così se devi cambiare albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 1 ora fa, kessa92 ha scritto: Si puoi anche fare così se devi cambiare albero Per passare in corsa 53 devo per forza basetta re? Se si di quanto? Almeno in corsa 53 avendo più coppia ai bassi monto direttamente una proma, casomai con collettore maggiorato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 19 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 19 Si devi per forza basettare per recuperare il mm in piu di corsa......occhio che il Polini in c53 devi accorciare il pistone che batte sui carter o abbassare un pelo in zona travasi. Mettere sotto una basetta da 2mm in c51 come ti hanno accenneto secondo me non va bene su Ape,alzi troppo il travaso,riportandoti con un differenziale decente alzando lo scarico ti ritrovi un motore che sotto non va piu. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 41 minuti fa, filipporace ha scritto: Si devi per forza basettare per recuperare il mm in piu di corsa......occhio che il Polini in c53 devi accorciare il pistone che batte sui carter o abbassare un pelo in zona travasi. Mettere sotto una basetta da 2mm in c51 come ti hanno accenneto secondo me non va bene su Ape,alzi troppo il travaso,riportandoti con un differenziale decente alzando lo scarico ti ritrovi un motore che sotto non va piu. Quindi il corsa 53 sarebbe migliore come "idea" Basetta da 1mm e pistone da accorciare. Per lo squish lavoro direttamente sulla testa o devo spianare il cilindro in cima?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 19 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 19 58 minuti fa, Saimongg ha scritto: Quindi il corsa 53 sarebbe migliore come "idea" Basetta da 1mm e pistone da accorciare. Per lo squish lavoro direttamente sulla testa o devo spianare il cilindro in cima?? Non é detto che ti trovi anche con lo squiss,magari senza spianare nulla. Comunque la testa non é ad incasso quindi nell'eventualita puoi spianarla senza problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 48 minuti fa, filipporace ha scritto: Non é detto che ti trovi anche con lo squiss,magari senza spianare nulla. Comunque la testa non é ad incasso quindi nell'eventualita puoi spianarla senza problemi. Perfetto. Come albero pensavo a quello della drt, però leggo sede cuscinetto da 25. Ci va un cuscinetto particolare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Febbraio 19 Share Inviata 2021 Febbraio 19 Il 9/2/2021 in 16:25 , claudio7099 ha scritto: ma su ape non cè una 6 molle come frizione ,di solito originale si poi però se hanno già messo mano è un altro discorso , c'è c'è Claudio. Io la mia ape50 l'ho comperata d'occasione da un vecchietto che non usciva mai dal paesino qui e non metteva mai la quarta marcia, detto questo non era uno da modifiche al motore. Quando aprii il motore ci trovai una frizione a 6 molle per ape fl2 questa FRIZIONE COMPLETA 6 MOLLE ORIGINALE PIAGGIO APE FL FL2 FL3 EUROPA RST MIX VESPA HP 50 125 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 19 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 19 30 minuti fa, Saimongg ha scritto: Perfetto. Come albero pensavo a quello della drt, però leggo sede cuscinetto da 25. Ci va un cuscinetto particolare?? Si ci vuole il cuscinetto etshttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10401&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 1 ora fa, filipporace ha scritto: Si ci vuole il cuscinetto etshttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10401&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Quindi 130 polini con lavori del caso, quali basetta da 1mm, pistone da accorciare e squish da regolare. Testa racing Albero Drt anticipato corsa 53, biella 97, cono 20 con cuscinetto ets Lamellare mrt con 28 pwk 24/72 cambio ape Accensione originale, anticipata e con volano intorno a 1.6 kg Proma, penso con collettore maggiorato da 32mm... Così faccio allargare anche un po' lo scarico del cilindro Frizione doppia molla polini dovrebbe reggere giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 19 io su ape non metterei la basetta da 1mm sotto il cilindro ,lo metterei tra testa e cilindro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 19 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 19 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: io su ape non metterei la basetta da 1mm sotto il cilindro ,lo metterei tra testa e cilindro Si si anche,anzi forse su Ape é meno sbagliato fare cosi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa92 Inviata 2021 Febbraio 19 Share Inviata 2021 Febbraio 19 3 minuti fa, filipporace ha scritto: Si si anche,anzi forse su Ape é meno sbagliato fare cosi Se mette proma farei pure io così. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa92 Inviata 2021 Febbraio 19 Share Inviata 2021 Febbraio 19 12 minuti fa, Saimongg ha scritto: Quindi 130 polini con lavori del caso, quali basetta da 1mm, pistone da accorciare e squish da regolare. Testa racing Albero Drt anticipato corsa 53, biella 97, cono 20 con cuscinetto ets Lamellare mrt con 28 pwk 24/72 cambio ape Accensione originale, anticipata e con volano intorno a 1.6 kg Proma, penso con collettore maggiorato da 32mm... Così faccio allargare anche un po' lo scarico del cilindro Frizione doppia molla polini dovrebbe reggere giusto? Si regge sicuro la frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 11 minuti fa, filipporace ha scritto: Si si anche,anzi forse su Ape é meno sbagliato fare cosi 8 minuti fa, kessa92 ha scritto: Se mette proma farei pure io così. Ma mattendo la basetta tra cilindro e testa avrei comunque più coppia ai bassi? Così facendo le fasi dello scarico rimarrebbero invariate giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 19 no ,in corsa 53 il pistone scende 1mm in più e sale 1mm in più ,quindi se basetti sotto il cilindro aumenti tutte le fasi di 2mm in totale ,basettando in testa aumenti comunque 1mm tutte le fasi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 4 minuti fa, claudio7099 ha scritto: no ,in corsa 53 il pistone scende 1mm in più e sale 1mm in più ,quindi se basetti sotto il cilindro aumenti tutte le fasi di 2mm in totale ,basettando in testa aumenti comunque 1mm tutte le fasi Ah ah capito, quindi volendo potrei montare anche un'espansione? Anche se con il maggior tiro ai bassi del motore preferirei una proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Febbraio 19 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 19 (modificato) come regola tutti i polini in ghisa (tranne il 75cc)se li alzi 1mm vanno molto meglio ,dal d50 per vespa-ape al 177cc per px (il 200 non lo so) su ape ti serve tiro ,coppia non giri max ,quindi anche una semiespansione come potrebbe essere la proma o una giannelli la proma la trovo rumorosa ,se ci aggiungi un silenziatore molto meglio Modificato 2021 Febbraio 19 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Saimongg Inviata 2021 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2021 Febbraio 19 8 ore fa, claudio7099 ha scritto: come regola tutti i polini in ghisa (tranne il 75cc)se li alzi 1mm vanno molto meglio ,dal d50 per vespa-ape al 177cc per px (il 200 non lo so) su ape ti serve tiro ,coppia non giri max ,quindi anche una semiespansione come potrebbe essere la proma o una giannelli la proma la trovo rumorosa ,se ci aggiungi un silenziatore molto meglio Ma avendo la testa racing, metto prima la basetta da 1mm sopra il cilindro e dopo la guarnizione in rame della testa giusto? Non mi crea problemi la guarnizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 20 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 20 10 ore fa, Saimongg ha scritto: Ma avendo la testa racing, metto prima la basetta da 1mm sopra il cilindro e dopo la guarnizione in rame della testa giusto? Non mi crea problemi la guarnizione? No no aspe,sarebbe bene non sovrapporre 2 guarnizioni o basette in testa. O rifai l'anello in rame piu spesso se no diventi matto per non far sfiatare la testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.