Vai al contenuto

Ennesima elaborazione ape


Messaggi consigliati

13 ore fa, Saimongg ha scritto:

Perfetto, allora penso di fare così, per rientrare nel budget:

130 Polini, con un leggero ritocco ai travasi di base e allo scarico, con testa racing 

Albero Drt anticipato, solito corsa 51 biella 97 (non ci va nessun cuscinetto particolare se ha la sede da 20 giusto? Leggevo in giro di un cuscinetto a sfera da 30 euro) 

Pacco lamellare mrt, 30 pwk e filtro apposito 

24/72 con parastrappi rinforzato e cambio ape, oppure 27/69 rinforzati e cambio vespa con 3 e 4 corta... Deciderò a lavori in corso

Frizione non saprei, pensavo ad una polini doppia molla, con dischi newfren

Crociera thr 

Espansione giannelli con collettore artigianale 

Accensione originale con volano da alleggerire

Cuscinetti vado dritto sulla tolleranza c4? 

 

 

Anche se per la marmitta sono un po' indeciso tra espansione e proma. Se non erro la proma ha un'erogazione migliori a bassi/medio giri. L'espansione invece medio/alti. Correggetemi se sbaglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2021 in 09:57 , Saimongg ha scritto:

Anche se per la marmitta sono un po' indeciso tra espansione e proma. Se non erro la proma ha un'erogazione migliori a bassi/medio giri. L'espansione invece medio/alti. Correggetemi se sbaglio 

Esatto. Ma tutto dipende anche dalle fasature del cilindro. Il Polini di base ha 176/178 di scarico mi sembra per cui se metti espansione sarebbe buono avere sui 185 di scarico in modo da sfruttare al meglio l'espansione. Per farlo sarebbe buono mettere una basetta 2mm sopra e spianare il lato alto del cilindro. Se non sai come fare sul sito di barone vende la modifica già fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Esatto. Ma tutto dipende anche dalle fasature del cilindro. Il Polini di base ha 176/178 di scarico mi sembra per cui se metti espansione sarebbe buono avere sui 185 di scarico in modo da sfruttare al meglio l'espansione. Per farlo sarebbe buono mettere una basetta 2mm sopra e spianare il lato alto del cilindro. Se non sai come fare sul sito di barone vende la modifica già fatta.

Quindi dovrei leggermente rifasare il cilindro, per poter lasciare l'espansione e sfruttarla al 100% se ho capito bene. Basetta da 2mm, poi spiano sopra il cilindro (con testa racing va bene lo stesso?) se ho capito bene. I lavori li commissionero' ad un meccanico esperto tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Saimongg ha scritto:

Quindi dovrei leggermente rifasare il cilindro, per poter lasciare l'espansione e sfruttarla al 100% se ho capito bene. Basetta da 2mm, poi spiano sopra il cilindro (con testa racing va bene lo stesso?) se ho capito bene. I lavori li commissionero' ad un meccanico esperto tanto 

Devi misurare lo squish prima così sai quanto togliere sopra. La testa racing non mi sembra sia ad incasso quindi si anche con quella. Piuttosto aspetta i più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Devi misurare lo squish prima così sai quanto togliere sopra. La testa racing non mi sembra sia ad incasso quindi si anche con quella. Piuttosto aspetta i più esperti

Perfetto grazie. Come espansione per adesso allora penso di lasciare quella della giannelli, ovviamente faccio rifare il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2021 in 19:21 , kessa92 ha scritto:

Devi misurare lo squish prima così sai quanto togliere sopra. La testa racing non mi sembra sia ad incasso quindi si anche con quella. Piuttosto aspetta i più esperti

Ma a questo punto, invece di rifasarlo, non mi converrebbe portarlo in corsa 53 dandogli più coppia?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si devi per forza basettare per recuperare il mm in piu di corsa......occhio che il Polini in c53 devi accorciare il pistone che batte sui carter o abbassare un pelo in zona travasi.    Mettere sotto una basetta da 2mm in c51 come ti hanno accenneto secondo me non va bene su Ape,alzi troppo il travaso,riportandoti con un differenziale decente alzando lo scarico ti ritrovi un motore che sotto non va piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si devi per forza basettare per recuperare il mm in piu di corsa......occhio che il Polini in c53 devi accorciare il pistone che batte sui carter o abbassare un pelo in zona travasi.    Mettere sotto una basetta da 2mm in c51 come ti hanno accenneto secondo me non va bene su Ape,alzi troppo il travaso,riportandoti con un differenziale decente alzando lo scarico ti ritrovi un motore che sotto non va piu.

Quindi il corsa 53 sarebbe migliore come "idea" 

Basetta da 1mm e pistone da accorciare. Per lo squish lavoro direttamente sulla testa o devo spianare il cilindro in cima?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
58 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Quindi il corsa 53 sarebbe migliore come "idea" 

Basetta da 1mm e pistone da accorciare. Per lo squish lavoro direttamente sulla testa o devo spianare il cilindro in cima?? 

Non é detto che ti trovi anche con lo squiss,magari senza spianare nulla. Comunque la testa non é ad incasso quindi nell'eventualita puoi spianarla senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non é detto che ti trovi anche con lo squiss,magari senza spianare nulla. Comunque la testa non é ad incasso quindi nell'eventualita puoi spianarla senza problemi.

Perfetto. Come albero pensavo a quello della drt, però leggo sede cuscinetto da 25. Ci va un cuscinetto particolare?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2021 in 16:25 , claudio7099 ha scritto:

ma su ape non cè una 6 molle come frizione ,di solito originale si poi però se hanno già messo mano è un altro discorso ,

 

c'è c'è Claudio.
Io la mia ape50 l'ho comperata d'occasione da un vecchietto che non usciva mai dal paesino qui e non metteva mai la quarta marcia, detto questo non era uno da modifiche al motore.
Quando aprii il motore ci trovai una frizione a 6 molle per ape fl2 questa 


 

FRIZIONE COMPLETA 6 MOLLE ORIGINALE PIAGGIO APE FL FL2 FL3 EUROPA RST MIX VESPA HP 50 125

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Quindi 130 polini con lavori del caso, quali basetta da 1mm, pistone da accorciare e squish da regolare. Testa racing 

Albero Drt anticipato corsa 53, biella 97, cono 20 con cuscinetto ets

Lamellare mrt con 28 pwk 

24/72 cambio ape

Accensione originale, anticipata e con volano intorno a 1.6 kg

Proma, penso con collettore maggiorato da 32mm... Così faccio allargare anche un po' lo scarico del cilindro 

Frizione doppia molla polini dovrebbe reggere giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Saimongg ha scritto:

Quindi 130 polini con lavori del caso, quali basetta da 1mm, pistone da accorciare e squish da regolare. Testa racing 

Albero Drt anticipato corsa 53, biella 97, cono 20 con cuscinetto ets

Lamellare mrt con 28 pwk 

24/72 cambio ape

Accensione originale, anticipata e con volano intorno a 1.6 kg

Proma, penso con collettore maggiorato da 32mm... Così faccio allargare anche un po' lo scarico del cilindro 

Frizione doppia molla polini dovrebbe reggere giusto? 

 

Si regge sicuro la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si si anche,anzi forse su Ape é meno sbagliato fare cosi

 

8 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Se mette proma farei pure io così.

Ma mattendo la basetta tra cilindro e testa avrei comunque più coppia ai bassi? Così facendo le fasi dello scarico rimarrebbero invariate giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no ,in corsa 53 il pistone scende 1mm in più e sale 1mm in più ,quindi se basetti sotto il cilindro aumenti tutte le fasi di 2mm in totale ,basettando in testa aumenti comunque 1mm tutte le fasi 

Ah ah capito, quindi volendo potrei montare anche un'espansione? Anche se con il maggior tiro ai bassi del motore preferirei una proma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

come regola tutti i polini in ghisa (tranne il 75cc)se li alzi 1mm vanno molto meglio ,dal d50 per vespa-ape al 177cc per px (il 200 non lo so) 

su ape ti serve tiro ,coppia non giri max ,quindi anche una semiespansione come potrebbe essere la proma o una giannelli 

la proma la trovo rumorosa ,se ci aggiungi un silenziatore molto meglio

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

come regola tutti i polini in ghisa (tranne il 75cc)se li alzi 1mm vanno molto meglio ,dal d50 per vespa-ape al 177cc per px (il 200 non lo so) 

su ape ti serve tiro ,coppia non giri max ,quindi anche una semiespansione come potrebbe essere la proma o una giannelli 

la proma la trovo rumorosa ,se ci aggiungi un silenziatore molto meglio

Ma avendo la testa racing, metto prima la basetta da 1mm sopra il cilindro e dopo la guarnizione in rame della testa giusto? Non mi crea problemi la guarnizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, Saimongg ha scritto:

Ma avendo la testa racing, metto prima la basetta da 1mm sopra il cilindro e dopo la guarnizione in rame della testa giusto? Non mi crea problemi la guarnizione? 

No no aspe,sarebbe bene non sovrapporre 2 guarnizioni o basette in testa.  O rifai l'anello in rame piu spesso se no diventi matto per non far sfiatare la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...