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Problema accensione polini


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Buonasera, sono nuovo mi presento sono Damiano ed ho una special 50 cilindro 102 polini, albero polini,campana e frizione polini, carburatore24 con pacco lamellare polini e accensione cono 19 polini con volano da 1,2 kg....premetto non sono un esperto e ho iniziato le elaborazioni a questav vespaa molti anni fa da ragazzino affidandomi sempre ad altri e sempre con scarsi risultati. Ultimamente durante lo scorso lockdown ho avuto il tempo di aprire il.motore da solo e sistemare quel maledetto oring del selettore che perdeva e ho approfittato per montare l'albero polini convinto e contento che finalmente avrebbe reso come doveva la mia vespa....visto che dopo la spesa dell'accensione non era mai andata bene ma ero sempre stato convinto fosse la carburazione. Poi stufo mi sono messo a studiare ed ho capito come fare la messa in fase e ho comprato la pistola stroboscopica, e mi risultava ritardata di 90°...non riesco a vedere le immagini del.post quindi sono andato per quello che avevo capito leggendo ho ruotato lo statore di 90° in anticipo, e mi sono trovato in anticipo di 90°....a questo punto mi sono messo nel mezzo e risultavo una 10ina di gradi in anticipo rispetto ai 23° consigliati da polini, nell'ultimo aggiustamento allo statore per qualche motivo, sicuramente la mia inesperienza e sicuramente il supporto statore ormai bello che mangiato per farlo ruotare che forse è andato fuori asse ho danneggiato il volano rompendo un po la parte nera dentro, in fine si è anche sganciata la molla di avviamento👌 e devo riaprire tutto!!!! Non riesco a capire se veramente l'accensione ha questo difetto, se la stroboscopica non funziona, cosa devo fare?😔😔😔 helppp

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Scusate non sono stato molto chiaro perché ho copiato il testo, perché esiste già una discussione a riguardo su questo forum ma è vecchia del 2012 ed avevo provato a rispondere li. Con l'accensione polini da 1,2kg ad anticipo variabile,montata come da riferimenti polini mi segna un ritardo di 90° circa rispetto ai 23° segnati....anche le modifiche da me apportate al piatto statore, le ho eseguite seguendo le discussioni di questo forum.

Quello che vorrei capire oltre che sicuramente il volano lo dovrò sostituire, cosa devo fare con questa accensione? Se ne vale la pena ricomprare i pezzi su un'accensione che potrebbe non andare bene? Comunque mi sembra assurdo che la polini faccia una cosa del genere, e ancora peggio che non mi rispondo da una settimana....

 

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  • SuperMod
2 ore fa, Damiano ha scritto:

Scusate non sono stato molto chiaro perché ho copiato il testo, perché esiste già una discussione a riguardo su questo forum ma è vecchia del 2012 ed avevo provato a rispondere li. Con l'accensione polini da 1,2kg ad anticipo variabile,montata come da riferimenti polini mi segna un ritardo di 90° circa rispetto ai 23° segnati....anche le modifiche da me apportate al piatto statore, le ho eseguite seguendo le discussioni di questo forum.

Quello che vorrei capire oltre che sicuramente il volano lo dovrò sostituire, cosa devo fare con questa accensione? Se ne vale la pena ricomprare i pezzi su un'accensione che potrebbe non andare bene? Comunque mi sembra assurdo che la polini faccia una cosa del genere, e ancora peggio che non mi rispondo da una settimana....

 

Sorry,ma spiega cosa hai modificato e come Tu,che non possiamo tenere a mente tutte le discussioni.   In pratica hai un problema di lettura se ho ben capito che spesso sulle idm a scintilla persa accade,ma non perché  l'accensione non funziona; perché la strobo non legge correttamente.  Hai fatto i riferimenti pms su rotore e carter e i riferimenti anticipo sui carter?

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24 minuti fa, filipporace ha scritto:

Sorry,ma spiega cosa hai modificato e come Tu,che non possiamo tenere a mente tutte le discussioni.   In pratica hai un problema di lettura se ho ben capito che spesso sulle idm a scintilla persa accade,ma non perché  l'accensione non funziona; perché la strobo non legge correttamente.  Hai fatto i riferimenti pms su rotore e carter e i riferimenti anticipo sui carter?

Scusami te, si ho usato un blocca pistone ed un goniometro, ho trovato il pms,azzerato il goniometro e anticipato di 23° e segnato sui carter e sulla ventola il pms e l'anticipo di 23°. Ho collegato la pistola e fatto la lettura e mi risultava in ritardo di circa 90°, in seguito ho cercato informazioni su internet ed ho letto sul forum di altre persone con questo ritardo di 90° dopo la lettura con la stroboscopica e avendo la stessa accensione ho pensato che fosse sicuramente un difetto di fabbricazione,può succedere. Sulla discussione il ragazzo facendo delle modifiche al basamento dello statore ( con il tornio in modo da asportare parte del basamento per non toccare i dati che tengono serrati i carter e modificando il passaggio dei cavi ) aveva risolto, io ho fatto la stessa cosa...e mi sono ritrovato in anticipo di 90°. In seguito mi sono messo nel mezzo ( sempre usando riferimenti precedenti che comunque ho ricontrollato cambiando la misura del blocca pistone ed il pms risultava sempre)e mi risultava quasi corretta, nell'ultima aggiustamento il volano ha toccato una parte in plastica dello statore e si è danneggiato credo sui magneti che si sono sgretolato. Spero che almeno lo statore sia ancora buono!!! Che mi consigliate? Vedendo il lato positivo (che non c'è perché ho appena richiuso i carter e rinnovato tutto.) Visto che dovrò aprirli per sostituire la molla di avviamento potrei aggiungere qualcosa😔🤣

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semplicemente impossibile   ritardo 90° , anticipi di 90° dovrestie esserea 0°  no +90°....la vedo dura che qualsiasi motore stia in moto con 90° di ritardo o in anticipo, figuriamoci farlo partire  ... 90° dopo pms sei quasi con lo scarico  aperto .. al max uno sparo dalla marmitta e sbuffo al carburatore..

prima verifica la strobo..che forse legge la scintilla persa 

una foto magari rende l'idea di cosa stai facendo dato che l'esposizione lascia molti dubbi..

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16 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

semplicemente impossibile   ritardo 90° , anticipi di 90° dovrestie esserea 0°  no +90°....la vedo dura che qualsiasi motore stia in moto con 90° di ritardo o in anticipo, figuriamoci farlo partire  ... 90° dopo pms sei quasi con lo scarico  aperto .. al max uno sparo dalla marmitta e sbuffo al carburatore..

prima verifica la strobo..che forse legge la scintilla persa 

una foto magari rende l'idea di cosa stai facendo dato che l'esposizione lascia molti dubbi..

Non so che risponderti sinceramente ripeto non sono un esperto sto cercando di imparare. Ormai foto non me posso fare devo prima ripararla...se vuoi capire meglio quello che sto cercando di spiegare puoi mettere "come far funzionare l'accensione polini.finalmente!" Lo trova subito anche sulla ricerca Google. Li è spiegato bene il problema che probabilmente ho avuto anche io.

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40 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

semplicemente impossibile   ritardo 90° , anticipi di 90° dovrestie esserea 0°  no +90°....la vedo dura che qualsiasi motore stia in moto con 90° di ritardo o in anticipo, figuriamoci farlo partire  ... 90° dopo pms sei quasi con lo scarico  aperto .. al max uno sparo dalla marmitta e sbuffo al carburatore..

prima verifica la strobo..che forse legge la scintilla persa 

una foto magari rende l'idea di cosa stai facendo dato che l'esposizione lascia molti dubbi..

Ne approfitto per chiedervi se c'è una guida dove viene spiegato a cosa serve calcolare i gradi di aspirazione e scarico del motore e la loro applicazione. Grazie 

Inoltre si la vespa andava malissimo borbottava e sparava.... per questo probabilmente ho fatto delle letture poco attendibili perché non stava molto in moto, ma quello che non capisco è che è successo anche ad altre persone. Inoltre non capisco perché nell'ultimo tentativo che ho fatto ruotando lo statore di 45° e trovandomi 10° gradi in anticipo rispetto ai 23° che ho segnato il motore andava quasi bene.....

Per quanto riguarda il volano con i magneti sgretolati sicuramente è da cambiare vero?

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34 minuti fa, Damiano ha scritto:

Ne approfitto per chiedervi se c'è una guida dove viene spiegato a cosa serve calcolare i gradi di aspirazione e scarico del motore e la loro applicazione. Grazie 

Inoltre si la vespa andava malissimo borbottava e sparava.... per questo probabilmente ho fatto delle letture poco attendibili perché non stava molto in moto, ma quello che non capisco è che è successo anche ad altre persone. Inoltre non capisco perché nell'ultimo tentativo che ho fatto ruotando lo statore di 45° e trovandomi 10° gradi in anticipo rispetto ai 23° che ho segnato il motore andava quasi bene.....

Per quanto riguarda il volano con i magneti sgretolati sicuramente è da cambiare vero?

Alla prima domanda a cosa serve misurare i gradi di travaso e scarico: la resa, il range di utilizzo, i contorni quindi sistemi di scarico,volumi di compressione, anticipi, eventuali fasi di aspirazione valvola e disco rotante,tipologie di lamelle, rapporti,finali e altre 10 cose.  Se cerchi una guida che ti spiega come misurarle ne trovi a paccate sul web.....se cerchi invece i perché alcune termiche vanno meglio o di piu con X fasi invece di Y difficilmente troverai una guida . Anzi credo non esista proprio. Si può  parlare di una termica nello specifico o di cosa accade ad un 2 tempi alzando o abbassando le fasi,restringendo il differenziale o modificando le rampe di travaso,ma ripeto é una teoria molto generalizzata a meno che non si parli di un motore specifico.

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