+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 5 Share Inviata 2020 Novembre 5 (modificato) Buon giorno a tutti, premesso che ho un secondo blocco in preparazione, vorrei rimettere sul blocco originale della mia special il cilindro originale e magari fare qualche lavoretto (per pratica) e poi cercare di prepare una marmitta che dovrò studiare... Premessa che non devo cercare mille mila giri o valori esorbitanti, ma devo solo fare pratica nella preparazione di marmitte cercando di ottimizzare al meglio il cilindro con un blocco completamente originale. Ora partendo dal gt che cosa mi converrebbe fare per cercare di ottimizzare l'erogazione? Quali sono le fasi originali? La testa vedremo poi di farla lavorare a qualcuno ma non credo sia tanto fattibile vista la grandezza... Per lo scarico ho già abbozzato qualche misura, seppur sarà poi da valutare in base al cilindro, comunque prediligo una erogazione da coppia insomma che tiri anche come un 75 sarebbe eccezionale, ma diciamo solo che basta che si muova agevolmente la velocità può essere contenuta. Come prima considerazione mi servirebbero le fasi più consone... Ripeto è pratica esperienza e divertimento nel creare. Modificato 2020 Novembre 5 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 5 Autore Share Inviata 2020 Novembre 5 Piccolo abbozzo di misure marmitta: Lunghezze: marmitta 100/120 cm Collettore 10cm 1°cono 20/25cm 2°cono20/25cm Pancia 10/15cm Controcono 15/20cm Spillo 20/25cm Diametri (la misura è del diametro alla fine del tratto) Collettore 2,5cm come lo scarico 1°cono 3,5cm 2°cono 8cm pancia 8 cm Controcono 1.5cm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 se vuoi provare una marmitta diversa prendi una leovinci zx anche usata e la adatti ,sui 50-75 funge 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 Diciamo che vorrei provare a farla completamente io visto che le uniche spese sono il filo e la corrente (saldo a mig) Se invece conoscessi qualche misura della marmitta sarei interessato a prenderla come riferimento. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 Per quanto riguarda il cilindro pensavo di lasciare un cordiale dello scarico al 60% quindi 22mm è giusto??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 Con quella più corta hai la risonanza quasi a 8000 giri secondo me Con quella piu lunga hai la risonanza a 6500 secondo me 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 (modificato) 23 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Per quanto riguarda il cilindro pensavo di lasciare un cordiale dello scarico al 60% quindi 22mm è giusto??? Alesaggio x 0,6 = Larghezza cordale voluta scarico quindi 37,4 x 0.6 = 22.4 mm Modificato 2020 Novembre 6 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 Spillo starei sui 18 20 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 18 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Con quella più corta hai la risonanza quasi a 8000 giri secondo me Con quella piu lunga hai la risonanza a 6500 secondo me Si pensavo a 6000 con la lunga e 7000 la città Regime in cui ho la potenza massima, ma non il numero massimo di giri. Se non erro l'unico modo per fare variare il numero di giri al quale ottengo la potenza massima è appunto la lunghezza della marmitta. Visto il motore che nasce con 1,5cv e regime massimo di 5k giri opterei per la 120cm. La formula che Ho utilizzato è: (Fase di scarico x 510) : ( regime di pot max x 11) Fase di scarico (ipotetica) 160° e regime 6000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 2 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Spillo starei sui 18 20 mm Mi risultava anche a me troppo lungo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 25 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Alesaggio x 0,6 Alesaggio 37,4mm x 60%= 2,2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 1 minuto fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Mi risultava anche a me troppo lungo 18 20 diametro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 Scusa ho sbagliato con 25 cm di spillo comprensivo di silenziatore a mitraglia 15 mm di diametro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 2 minuti fa, Architito2002 ha scritto: 18 20 diametro Ahh... Mi sono accorto ora che non avevo inserito quel dato, ero più orientato suo 16mm di diametro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 6 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Si pensavo a 6000 con la lunga e 7000 la città Regime in cui ho la potenza massima, ma non il numero massimo di giri. Se non erro l'unico modo per fare variare il numero di giri al quale ottengo la potenza massima è appunto la lunghezza della marmitta. Visto il motore che nasce con 1,5cv e regime massimo di 5k giri opterei per la 120cm. La formula che Ho utilizzato è: (Fase di scarico x 510) : ( regime di pot max x 11) Fase di scarico (ipotetica) 160° e regime 6000 Mi sono fatto delle formule mie e non dipendono dalla fase di scarico. Comunque per funzionare bene un'espansione lo scarico deve essere sopra i 180 gradi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 3 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Ahh... Mi sono accorto ora che non avevo inserito quel dato, ero più orientato suo 16mm di diametro Il diametro va bene da 15 a 17 mm di diametro. fatti una boccolina interna intercambiabile per fare poi varie prove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 2 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Il diametro va bene da 15 a 17 mm di diametro. fatti una boccolina interna intercambiabile per fare poi varie prove. Dello spillo ne parliamo alla fine perché non mi è chiaro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 (modificato) Comunque prima devi decidere il cilindro, le fasi di questo, l'area delle luci.... per capire dove far lavorare poi l'espansione Modificato 2020 Novembre 6 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 5 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Comunque per funzionare bene un'espansione lo scarico deve essere sopra i 180 gradi Eh però è troppo alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 (modificato) Solitamente sulla vespa lavoriamo lo scarico da 180 a 190 gradi se si lavora con un espansione e si vuole "potenza" poi entra in gioco la rapportatura Modificato 2020 Novembre 6 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 Qual'è il tuo obbiettivo con il 50? Che utilizzo devi fare di questo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 Scusa ho letto ciò che avevi scritto e le indicazioni le avevi date..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Novembre 6 Moderatore Share Inviata 2020 Novembre 6 A parer mio con fasi di scarico così basse l'espansione non lavora, però sono teorie tutte mie. Tu prova a costruirla con le formule che hai. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 (modificato) 19 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Comunque prima devi decidere il cilindro, le fasi di questo, l'area delle luci.... per capire dove far lavorare poi l'espansione Sisi esatto era una prima bozza appunto Cilindro 50cc originale piaggio 2 travasi Blocco completamente originale carburatore escluso che può essere a scelta Rapporti 16/68 Unica modifica per piacere esperienza o divertimento è creare una marmitta che faccia lavorare al meglio il cilindro Discorso fasature e luci sul cilindro è bene che ci metta marni per fare pratica come per la marmitta Modificato 2020 Novembre 6 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2020 Novembre 6 Autore Share Inviata 2020 Novembre 6 Erogazione lineare da turismo/passeggio quindi coppia spalmata potenza massima a regime basso e magari con un buon fuori giri per fare si che risulti un rapporto buono... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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