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configurazione per il mio primo corsa lunga


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Sto facendo il 130 usando il motore originale che aveva la vespa all acquisto.un motore fermo da 20 anni .con tutto originale preciso e perfetto...mai aperto......infatti aperto ho buttato tuttoooo.....ogni singolo cuscinetto or paraoli dischi....fatto volare nel prato albero originale campana originale ,smontato totalmente il cambio........era un blocco unico di smorcia misto olio,anzi un liquido color yogurt al caffè.....ho dovuto usare il motopicco per staccare i dischi,è rimasto il sughero negli infradischi...🤣🤣🤣🤣.la crociera non si muoveva neanche o quasi....ora tutto liscio e lucido....ma 2 giorni di pulizie.

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Filippo,nulla dai dopo ci riguardo....sono andato a prendere il goniometro e sto pensando cosa ho combinato...e mi sa che ho gia capito dove ho cappellato....ho letto 70 e scritto 70....ma ho usato (perché era quello che stampato era più definito e non sfuocato)un goniometro con scala assurda.anziche avere 360 gradi,ha 4 settori da 90.....e probabilmente era 110 e 46...ora ne stampo uno con i 360.

Ma per togliere i dubbi devo rifare tutto....avevo già smontato.....😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

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  • SuperMod

cos'è che hai l'incrocio?    Cos'hai montato un gt 4 tempi?

Allora prima cosa misuri le fasi del gt.  Come hai fatto per lo scarico fai anche per i primari( ile luci di travaso piu vicine allo scarico)

Poi misuri le fasi dell'albero,anticipo e ritardo....il gt puoi anche toglierlo e puoi anche togliere il semicarter e tenere l'albero montato solo lato frizione o carter grosso che dir si voglia.

Le fasi del tuo gt sono all'incirca 172° scarico,117° travaso....piccole differenze 2,3 4° sono ammesse perché le altezze dei carter a volte differiscono e differiscono anche gli spessori che si usano per la misurazione.

Andrai ad ottenere( per un valvola tranquillo) almeno 7/8°  piu del travaso sull'anticipo dell'albero lavorandone la spalla....facciamo es 125° e 60° di ritardo lavorando la valvola sui carter verso il basso,se necessario lavorando anche la spalla.

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  • SuperMod
42 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Quindi per aumentare l anticipo lavoro la parte alte della valvola.....e per il ritardo la parte bassa?.....facendo tutto bello squadrato,senza toccare i fianchi....limo un po e misuro....lino un po e misuro ecc ecc ecc...finché non ottengo 125 e 60?

no per l'anticipo lavori la spalla dell'albero perché inalto la valvola non ha nulla da lavorare,c'è gia un bordo sottile lascia cosi com'é. Per il ritardo lavori la valvola verso il basso.

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  • SuperMod
6 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Ah ok ok....cioè ok per la parte bassa...

Ma per l albero non so sa dove cominciare...aiutooo.

lo impatacchi per bene con del nastro da carrozziere in modo che non vadano nel cuscinetto le limature di metallo. Poi prendi il frullino( moletta o flessibile) con disco da mola e pian piano lo limi. Se non ti fidi lascialo cosi com'é

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Provo a ragionare prima.....lo faccio girare montato, quando sono ai gradi giusti faccio una riga con l indelebile nero....e limo fino a togliere la riga nera.poi faccio anche l impacco come hai detto....se da prestazioni lo faccio...si impara mettendoci le mani....e se non inizio non imparerò mai...magari lo faccio in 3 volte....e mi fermo un grado prima....ma lo faccio.....faccio anche gli angoli belli secchi anche sopra?

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  • SuperMod
12 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Tengo buone le misure 125 60 allora?l accendiamo? 

Grazie mille davvero 

si.....ancora non hai confermato a quanto sta il travaso neh.      Sono fasi facili da ottenere quelle che ti ho consigliato e non si esagera con lo squilibrio dell'albero.

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Sono davanti al motore ho gia fatto i segni su albero e valvola....ma prima ho necessità morale di una conferma.

Allora per ottenere i 125 di anticipo devo limare la spalla dell albero di circa 6mm....ovviamente dal lato spalla opposto allo spinotto biella.

Noto che la forma spalla originale non è perpendicolare....ma leggermente spiovente verso il centro dell albero....forma da mantenere?

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  • SuperMod
16 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Sono davanti al motore ho gia fatto i segni su albero e valvola....ma prima ho necessità morale di una conferma.

Allora per ottenere i 125 di anticipo devo limare la spalla dell albero di circa 6mm....ovviamente dal lato spalla opposto allo spinotto biella.

Noto che la forma spalla originale non è perpendicolare....ma leggermente spiovente verso il centro dell albero....forma da mantenere?

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confermo i 125 60 dell'albero.   La spiovenza potresti anche non replicare la forma di origine e appiattirla.

Vaiiiiii......poi vedo che son carter 3 fori forse si può ottenere qualcosina in piu di ritardo sulla valvola ma lo facciamo quando decidi di rifasare la termica😉

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🤣🤣🤣🤣..........allora aspettiamo che prendo coraggio ....prima fammi fare questo motore così.....fammi vedere che siamo stati bravi....che gira e tutto è ok....poi stucchiamo....via parapolvere allarghiamo e mettiamo l mhr.....dici che è normale fare un motore e pensare al prossimo?🤣🤣🤣🤣.

Tra oggi e domani conto di fare il lavoretto....

Rimisuro pulisco metto foto....e dopo chiudo.

Ma non ho ancora comprato cuscinetti cazzi e mazzi.

Non trovo un kit con paraoli marroni e cuscinetto volano a rulli.......va beh....faro un giro online e prendo tutto separato. 

Grazieeeeeeeeeeeee.

 

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