Vai al contenuto

ALBERI MOTORE CORSA 54/55/56 ECC ECC PER VALVOLA


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve a tutti apro il post per sapere  se esistono " anche in produzioni non standard " alberi motore  per small in corsa maggiorata ossia oltre i canonici  cora 53 , per apirazione classica a valvola , girando troviamo corsa 54/55/56 / 57 ecc ecc  solo per aspirazione lamellare .QUINDI sorge sponataneo chiedersi perchè ?  è un problema diciamo tecnico  di realizzazione ? O " calzano male " dentro i carter  o occore almeno una biella 110  o piu' ? Un problema di rendimento  o altro motivo?Questo  è un argomento poco trattato , qundi reputo interessante approfondire  la tematica ! grazie in anticipo a tutti coloro che vorrano dare un contributo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non cè più spazio per lo spinotto di biella ,il lavoro che facciamo noi sui moped ciao,bravo,ecc...è quello di segare la spalla di uno spalle piene (corsa 43-44-46)interessata lato valvola per farti un albero come ti pare ,ma non abbiamo lo spinotto che rompe come in questo caso ,su vespa diventa più complicato ma credo siano tutti lavori fatti ad hoc da pazzi preparatori ,di commerciale non so cosa cè in giro con corse così

poi su un carter del ciao viene facile montarlo sul tornio e modificare anche la valvola per i corsa 44 e 46 ,su vespa devi avere per forza una fresa ,un po simile all'albero fasciato che diceva filippo in altri post

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notizia che qualche hanno fa, un noto preparatore della mia zona abituato ad incontrarsi con altri preparatori "di mattina presto su strade poco frequentate"😁, ha usato un albero a spalle piene in corsa 56 di un "più noto preparatore del Nord Italia" per modificarlo nella spalla ed usarlo con la valvola ovviamente rifatta. Se ricordo bene, questa cosa me la raccontò il nostro Paolo 2is che da parecchio non leggo sul forum...non so nient'altro oltre al fatto che il tizio arrivò avanti all'avversario...

Se Paolo ci legge, può darci notizie più concrete...

Ciao!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
45 minuti fa, Roby12 ha scritto:

Ho notizia che qualche hanno fa, un noto preparatore della mia zona abituato ad incontrarsi con altri preparatori "di mattina presto su strade poco frequentate"😁, ha usato un albero a spalle piene in corsa 56 di un "più noto preparatore del Nord Italia" per modificarlo nella spalla ed usarlo con la valvola ovviamente rifatta. Se ricordo bene, questa cosa me la raccontò il nostro Paolo 2is che da parecchio non leggo sul forum...non so nient'altro oltre al fatto che il tizio arrivò avanti all'avversario...

Se Paolo ci legge, può darci notizie più concrete...

Ciao!

Precisamente ..codesta modalita' mi era passata per la testa .., altresi pensando al fatto che esistono alberi con la larghezza della spalla " lato valvola"  variabile da circa 17 a 18/19/20/21 ...e probabilmente anche qualcosina in piu' ossia la " spalla è lavorata   dalla fresa  alla larghezza voluta ..mi chiedo come mai non è possibile " svasare  la spalla piena ?  o farla in modo diverso ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

c'è da pensare bene per rispondere a questo tread.     Si potrebbe partire prendendo in considerazione dove avrebbe applicazione una corsa oltre i 54mm su un valvola rotante. Nelle produzioni di elaborazioni odierne mi vien da pensare nessuna,  La corsa e la lunghezza della biella determinano inesorabilmente le fasi: con un natio corsa 51 diventa impensabile,e anche con un natio corsa 54,che a sua volta nasce gia con fasi importanti,diventa difficile contenerne il travaso.  Da aggiungere alle problematiche le spinte laterali, e il forte squilibrio che produce un albero a valvola.   Il volume prodotto dalla corsa e dalla lunghezza biella inizierebbe ad essere eccessivo restringendo il range di utilizzo e la fruibilità di un motore creato e studiato per funzionare diversamente. 

Come giustamente dite,é fattibile. Provato con insuccesso a livello di affidabilità ho messo uno spinotto disassato vespa px su albero in corsa 54 ottenendo 55,5 di corsa biella 110 a valvola spalla 89 su valvola ricostruita. Un disastro e in erogazione e ripeto affidabilità inesistente,senza dilungarmi sulla devastazione che ha subito il cilindro cavia che per l'occasione é stato un et3 dalle fasi in origine basse e facilmente adeguabili. Volevo fare una sorta di quadro😅   é piu semplice portare in c51 un c43.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
57 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Precisamente ..codesta modalita' mi era passata per la testa .., altresi pensando al fatto che esistono alberi con la larghezza della spalla " lato valvola"  variabile da circa 17 a 18/19/20/21 ...e probabilmente anche qualcosina in piu' ossia la " spalla è lavorata   dalla fresa  alla larghezza voluta ..mi chiedo come mai non è possibile " svasare  la spalla piena ?  o farla in modo diverso ?

fasciare l'albero però non é difficoltoso sul lavoro della spalla. La difficoltà é adeguare la larghezza valvola riportando e rifacendo le pareti laterali. una delle quali spesso combacia con l'unione dei 2 semicarter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...