+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 5 Autore Share Inviata 2020 Agosto 5 2 minuti fa, scr@mble ha scritto: Ultima cosa: non è che ti tira su olio del cambio dal perno del miscelatore? Questa cosa sinceramente mai sentita. Non so neanche come vederla stando sotto la scatola e nel miscelatore... E poi come fa a tirarla verso l'alto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 5 (modificato) potresti fare la prova di tenuta aria ,attappi lo scarico con una camera l'aria e ti crei un tappo al posto del carburatore che abbia un raccordo per l'aria ,gonfi come se fosse una ruota a 2atm non di più se no parte il paraolio volano e verifichi che sia tutto a tenuta ,se senti aria uscire dallo sfiato hai qualche problema in camera di manovella io ho risolto così su carter saldati ,non si capiva da dove perdeva ,poi con sorpresa ho trovato vari punti di perdita compreso il paraolio Modificato 2020 Agosto 5 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 5 Autore Share Inviata 2020 Agosto 5 11 minuti fa, claudio7099 ha scritto: potresti fare la prova di tenuta aria ,attappi lo scarico con una camera l'aria e ti crei un tappo al posto del carburatore che abbia un raccordo per l'aria ,gonfi come se fosse una ruota a 2atm non di più se no parte il paraolio volano e verifichi che sia tutto a tenuta ,se senti aria uscire dallo sfiato hai qualche problema in camera di manovella io ho risolto così su carter saldati ,non si capiva da dove perdeva ,poi con sorpresa ho trovato vari punti di perdita compreso il paraolio Mi sembra non male come soluzione ma un po' laboriosa.... Comunque stasera dopo cena vado a fare la prova del tappo dell'olio. A vedere se i giri salgono o mi butta fuori dal tappo qualcosa. Poi vi faccio sapere! E ci lavoriamo ancora su insieme. Grazie ragazzi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 5 (modificato) viene più facile se ha un collettore per carburatori tradizionali ,basta il manicotto e un tappo con il raccordo per l'aria ,io faccio così direttamente sul collettore così controllo anche portapacco e pacco se lamellare ,una volta creato un raccordo lo usi su tutti i motori Modificato 2020 Agosto 5 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 5 Share Inviata 2020 Agosto 5 (modificato) Allora: premetto che mi intendo poco (forse niente) dei miscelatori e premetto pure che non metto in dubbio le tue capacità. Da informatico, sono abituato a mettere sempre tutte le cose in campo, per cercare magari una dimenticanza ed escludere tutte le possibilità. Se non vado errato, il perno che fa girare la pompa del miscelatore, prende il moto dall’ingranaggio montato tra albero e pignone e si lubrifica con l’olio del cambio. Ecco: presumo che abbia un oring o qualcosa che lo isola dall’esterno, visto che si trova all’interno del cambio. Non so se è possibile, magari che in qualche modo faccia trafilare l’olio e se lo tiri su... Probabilmente dico una cazzata, ma mi è venuto da pensare che per prova potresti magari escludere completamente il mix, togliendo quell’alberino e tappando ermeticamente il foro, per vedere cosa succede Modificato 2020 Agosto 5 da scr@mble Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 5 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 5 (modificato) non c'è corteco o or sull'alberino ,c'è la separazione sulla pompa tra i due ma sull'altro ingranaggio della pompa Modificato 2020 Agosto 5 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 5 Share Inviata 2020 Agosto 5 Se ti occorre la misura, la sede dell’albero è 31mm spaccati e quella del paraolio 29,45 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 5 Share Inviata 2020 Agosto 5 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto: non c'è corteco o or sull'alberino ,c'è la separazione sulla pompa tra i due ma sull'altro ingranaggio della pompa Ok, allora quella la escludiamo 😅😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 5 Share Inviata 2020 Agosto 5 (modificato) Ah: ultima cosa, poi giuro che mi cheto: la sede del paraolio sui carter, specie quando si utilizzano i paraoli col bordo in ferro, deve essere perfetta... se ci sono anche delle minime scalfiture, l’olio passa come niente... Modificato 2020 Agosto 5 da scr@mble 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 5 Autore Share Inviata 2020 Agosto 5 3 ore fa, scr@mble ha scritto: Allora: premetto che mi intendo poco (forse niente) dei miscelatori e premetto pure che non metto in dubbio le tue capacità. Da informatico, sono abituato a mettere sempre tutte le cose in campo, per cercare magari una dimenticanza ed escludere tutte le possibilità. Se non vado errato, il perno che fa girare la pompa del miscelatore, prende il moto dall’ingranaggio montato tra albero e pignone e si lubrifica con l’olio del cambio. Ecco: presumo che abbia un oring o qualcosa che lo isola dall’esterno, visto che si trova all’interno del cambio. Non so se è possibile, magari che in qualche modo faccia trafilare l’olio e se lo tiri su... Probabilmente dico una cazzata, ma mi è venuto da pensare che per prova potresti magari escludere completamente il mix, togliendo quell’alberino e tappando ermeticamente il foro, per vedere cosa succede Non è una prova che ho fatto, non ho tolto nessun alberino ma posso dirti con certezza che non ci sono oring di tenuta sul perno del miscelatore 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 5 Autore Share Inviata 2020 Agosto 5 3 ore fa, scr@mble ha scritto: Ah: ultima cosa, poi giuro che mi cheto: la sede del paraolio sui carter, specie quando si utilizzano i paraoli col bordo in ferro, deve essere perfetta... se ci sono anche delle minime scalfiture, l’olio passa come niente... Il blocco era diciamo "verginello" e aperto per la prima volta non avevo segni di nulla dentro, graffi o cose simili.... Presente anche la valvola praticamente nuova. Non sono riuscito a passare in garage per mettere mano questa sera, se ne parla domani sera ormai!! Grazie ragazzi vi aggiorno e vi faccio sapere! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 12 ore fa, scr@mble ha scritto: Ah: ultima cosa, poi giuro che mi cheto: la sede del paraolio sui carter, specie quando si utilizzano i paraoli col bordo in ferro, deve essere perfetta... se ci sono anche delle minime scalfiture, l’olio passa come niente... Io quando monto il paraolio in ferro ( sempre anche sui carter con la scanalatura ) applico sempre l'ermetico sulla sede del paraolio........garanzia di tenuta. Solo una volta ho avuto il problema che il paraolio in ferro non teneva sulla sede e si era ciucciato tutto l'olio del cambio.........ma era dovuto alla sede del paraolio ovalizzata causa saldatura e ribarenatura della valvola e non avevo messo nemmeno l'ermetico.........per fare la prova di tenuta del paraolio io monto il cuscinetto, il paraolio e l'albero verso un po di benzina in camera di manovella e guardo dal lato frizione se trafila.......ovviamente tengo il carter un pò inclinato in maniera che la benzina non fuoriesca dalla valvola e dalla sede del cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 6 Autore Share Inviata 2020 Agosto 6 Buongiorno a tutti. Stavo osservando una cosa, il perno che tiene la vite senza fine che fa girare l'alberino del miscelatore attraversa diciamo la camera di scoppio, dal lato interno dove gira l'albero al punto in foto, secondo vuoi siccome sono 2 componenti separati(Carter e perno) e penso sia un perno mandato dentro a pressione, non può lasciare passare qualcosa? Non so se mi sono spiegato... Vi allego foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 3 minuti fa, mattiarhcp ha scritto: Buongiorno a tutti. Stavo osservando una cosa, il perno che tiene la vite senza fine che fa girare l'alberino del miscelatore attraversa diciamo la camera di scoppio, dal lato interno dove gira l'albero al punto in foto, secondo vuoi siccome sono 2 componenti separati(Carter e perno) e penso sia un perno mandato dentro a pressione, non può lasciare passare qualcosa? Non so se mi sono spiegato... Vi allego foto Era quello che intendevo io quando te l’ho detto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 No... scusa... è un’altra cosa, però ci sta.. finisce proprio in camera quel pernetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 6 Autore Share Inviata 2020 Agosto 6 Infatti a me quando ho aperto il blocco mi lasciava perplesso più quel perno che il paraolio... Secondo me è proprio lui... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 Si muove? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 6 Autore Share Inviata 2020 Agosto 6 No non si muoveva. Sembra come inserito a pressione. Se nel caso apro il motore ci devo pensare bene a questa cosa perché è importante da controllare. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 2 ore fa, mattiarhcp ha scritto: No non si muoveva. Sembra come inserito a pressione. Se nel caso apro il motore ci devo pensare bene a questa cosa perché è importante da controllare. Su un motore ho trovato il perno che si muoveva a fatica ma il motore funzionava cosi da anni, se il perno è fisso non passa niente......tranquillo. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 6 Autore Share Inviata 2020 Agosto 6 Eccoci ragazzi, ancora sul pezzo... Ho fatto un video di prova con il tappo dell'olio. La situazione resta invariata. Sia con che senza tappo anche dando gas. VID_20200806_192522.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 (modificato) Hai dimenticato il più bello. Far sentire che non sale di giri. 😏 resta bene al minimo comunque oppure quello è il massimo di giri 😨 ? Non hai dato gas. Modificato 2020 Agosto 6 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Agosto 6 Share Inviata 2020 Agosto 6 Una domanda: l’oliO lo hai tolto o era a livello? Se l’hai tolto tu, ok, altrimenti se era a livello ed ora non lo è più, vuol dire che lo tira su e lo brucia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 7 Autore Share Inviata 2020 Agosto 7 11 ore fa, Alogeno ha scritto: Hai dimenticato il più bello. Far sentire che non sale di giri. 😏 resta bene al minimo comunque oppure quello è il massimo di giri 😨 ? Non hai dato gas. Ho svitato nel video, ma poi non ho ripreso la parte quando ho dato gas mi servivano troppe mani... Anche dando gas sale e riscende di giri tranquillamente. Non butta fuori nulla, non sento sfiati o soffi uscire dal tappo. Solo che dando gas il solito problema di fumo bianco. Tanto... L'olio non l'ho scaricato, andavo un po' di fretta ieri sera, devo controllare scaricandolo circa quanti ml ho ancora dentro ne ho caricati a motore rifatto 270ml con la siringa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Agosto 7 Moderatore Share Inviata 2020 Agosto 7 (modificato) senti ma non è che revisionando la pompa olio miscela hai perso sfera-molla-riduzione in plastica da dove spinge l'olio e butta olio come non ci fosse un domani Modificato 2020 Agosto 7 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattiarhcp Inviata 2020 Agosto 7 Autore Share Inviata 2020 Agosto 7 Il miscelatore l'ho solo ripulito e cambiato la guarnizione. Ho controllato la molla e la sfera era in posizione. Ho ricambiato la guarnizione e rimontato. Io l'ho pravata anche escludendo il miscelatore, facendo miscela diretta al carburatore e la situazione come al solito non cambia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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