Vai al contenuto

Ripartiamo da una ET3


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo ormai 10 anni di pausa dal mondo Vespa, ho deciso di ripartire da una Et3! Fortunatamente ho conservato tutti in maniera gelosa, sicché pezzi ne ho parecchi ancora.. arriviamo al dunque, Questo fine settimana porto a casa una vespa Et3, attualmente è tutta originale e voglio mantenerla proprio così esteticamente, ma ovviamente il cuore vorrei cambiarlo..

Ho già provveduto ad ordinare una siluro da Sbindola, per iniziare.. che dovrò mantere obbligatoriamente anche nella nuova configurazione.

Poi mi frullava l'idea di fare un nuovo motore, tenendo comunque intatto il motore originale.

A casa ho 2 paia di carter, uno con valvola ok, l'altro no..

La mia idea è di fare un super mulo! Che non tema le salite anche se sono in 2..

Mi ha ispirato molto anche il nuovo dr in alluminio.. però 280 euro per un cilindro che non si conosce mi sembrano tanti..

Così mi son riguardato anche sui parmakit ecv, o m1bd60 (attualmente nello special ho un m1d60 e son felicissimo, ma diciamo non voglio un motore così esasperato).

Quindi il dubbio più grosso è il cilindro, come albero pensavo ad un spalle piene corsa 53, biella da 97, collettore lamellare vmc, carburatore phbl22 che già ho, e voglio mantenere per i discorsi del consumo. Rapporti 27/69 dxc con cambio originale, accensione vmc. Marmitta come detto prima, voglio tenere obbligatoriamente la siluro di sbindola, il mio dubbio è se per esempio l'M1bd60 o anche l'ecv aumentando 1 mm il PMI e alzandolo di 1mm non mi escano fasi esagerate e controproduttive per la marmitta..

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Paolo

Modificato da P.busa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, P.busa ha scritto:

Buongiorno a tutti, dopo ormai 10 anni di pausa dal mondo Vespa, ho deciso di ripartire da una Et3! Fortunatamente ho conservato tutti in maniera gelosa, sicché pezzi ne ho parecchi ancora.. arriviamo al dunque, Questo fine settimana porto a casa una vespa Et3, attualmente è tutta originale e voglio mantenerla proprio così esteticamente, ma ovviamente il cuore vorrei cambiarlo..

Ho già provveduto ad ordinare una siluro da Sbindola, per iniziare.. che dovrò mantere obbligatoriamente anche nella nuova configurazione.

Poi mi frullava l'idea di fare un nuovo motore, tenendo comunque intatto il motore originale.

A casa ho 2 paia di carter, uno con valvola ok, l'altro no..

La mia idea è di fare un super mulo! Che non tema le salite anche se sono in 2..

Mi ha ispirato molto anche il nuovo dr in alluminio.. però 280 euro per un cilindro che non si conosce mi sembrano tanti..

Così mi son riguardato anche sui parmakit ecv, o m1bd60 (attualmente nello special ho un m1d60 e son felicissimo, ma diciamo non voglio un motore così esasperato).

Quindi il dubbio più grosso è il cilindro, come albero pensavo ad un spalle piene corsa 53, biella da 97, collettore lamellare vmc, carburatore phbl22 che già ho, e voglio mantenere per i discorsi del consumo. Rapporti 27/69 dxc con cambio originale, accensione vmc. Marmitta come detto prima, voglio tenere obbligatoriamente la siluro di sbindola, il mio dubbio è se per esempio l'M1bd60 o anche l'ecv aumentando 1 mm il PMI e alzandolo di 1mm non mi escano fasi esagerate e controproduttive per la marmitta..

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Paolo

ciao, dove lo hai visto il 130 dr alluminio a 280€? su ebay lo trovi tranquillamente a 200! E se cerchi un po' trovi già almeno 5-6 persone che lo hanno montato e ne parlano bene (tra cui anche io)! Non so se è il cilindro giusto per te e per quello che cerchi dalla vespa ma a naso vista la configurazione tranquilla e turistica che vuoi, mi sembra un gt da tenere in considerazione! Tra l'altro viste le fasi di scatola del gt direi che ci può stare bene con la siluro di sbindola (opzione che avevo valutato anche io per la mia configurazione, ma che purtroppo non ho potuto montare perchè non le fa più per pk)

ciao

Modificato da fitrico
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fitrico ha scritto:

ciao, dove lo hai visto il 130 dr alluminio a 280€? su ebay lo trovi tranquillamente a 200! E se cerchi un po' trovi già almeno 5-6 persone che lo hanno montato e ne parlano bene (tra cui anche io)! Non so se è il cilindro giusto per te e per quello che cerchi dalla vespa ma a naso vista la configurazione tranquilla e turistica che vuoi, mi sembra un gt da tenere in considerazione! Tra l'altro viste le fasi di scatola del gt direi che ci può stare bene con la siluro di sbindola (opzione che avevo valutato anche io per la mia configurazione, ma che purtroppo non ho potuto montare perchè non le fa più per pk)

ciao

Lo ho visto su un sito che acquistavo di solito.. ma ora guardando su e bay ed altri effettivamente si 190€!

Te come ti trovi e che configurazione hai?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora in rodaggio e per contestualizzare provengo da un dr 130 in ghisa con cui ho fatto un paio di stagioni. Devo dire che dai primi giri che ho potuto fare mi piace davvero un sacco, era la configurazione che volevo, assolutamente non estrema, da viaggio direi e che tira bene le marce. Qualcun altro che lo ha montato lo paragona ad un motore "px vitaminizzato", tanta coppia in basso, discreto allungo e affidabilità! 
La mia configurazione è questa:
130 dr alluminio raccordato (basettato con una guarnizione aggiuntiva in carta da 0,5 con fasi 124 di travaso e 182 di scarico, squish a 1.30)
fasi aspirazione 125/65 
albero tameni c51 cono 20 anticipato e fatto bilanciare
27/69
phbl 24
polini banana
frizione fabbri
accensione originale della pk-xl (forse prima o poi la cambio)


e niente, mi piace come motore, molto soddisfatto fino ad ora!
qua se vuoi trovi la mia discussione 

Ma come ti dicevo se cerchi nelle prime pagine del forum corsalunga ne trovi 2-3 di configurazioni con 130 dr in alluminio (anche in salse diverse)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Accensione con volano da 1.2 kg su un motore da definire mulo io non la vedo proprio . Inoltre neanche lo spalle piene , se fai un lamentare al carter o anticipato tipo drt grandtour o spalle a pera

No l'accensione prendevo quella da 1.4 kg, oppure consigliatemi voi cosa prendere come accensione, io pensavo ad uno spalle piene per aumentare il peso e aumentare la pressione nel carter, con i benefici di più forza ai bassi.. correggetemi se sbaglio ma sono un po' arruginito.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

io starei minimo 1,6 kg. Se proprio ti piace lo spalle piene prendilo almeno con le spalle scavate al centro, ma io mi orienterei su altro.

Eh anche io cercavo qualcosa di più pesante ma non trovo nulla.. 

Comunque prova pure a configurarmela te.. tenendo conto del lamellare carb 22 e marmitta siluro modificata. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...