Capitanlento Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 Buongiorno a tutti, in questo periodo ho sistemato un Ape che versava da anni in condizioni di abbandono, era appartenuto al padre scomparso di un mio amico, il quale ha voluto riportarlo in condizioni di utilizzo decenti. L'Apetta del 1996 (FL 3) era completamente originale, se non per il cilindro 85 DR che il padre gli fece montare. Dopo averlo riacceso ci siamo resi conto di quanto fosse fermo, in particolar modo viste le pendenze notevoli che caratterizzato il territorio dove vive. Mi chiede cosi cosa si può fare per farlo andare meglio in salita senza fare modifiche vistose, io ovviamente rispondo subito : corsalunga ! . Mi metto alla ricerca dei pezzi e opto per un fido DR 130, trovo il venditore, faccio il pagamento e dopo una settimana mi chiama dicendo che i DR sono finiti e i tempi di consegna sono lunghi, nel frattempo avevo gia aperto il blocco; mi dice che per una spedizione rapida devo optare per il classico ghisone polini o il nuovo Vmc gs 56 in ghisa, che però è nuovo e non si sa come va ! Dopo un po di mercanteggiare, tiro via il VMC ad un prezzo stracciatissimo. Per farla breve, con un po di adattamenti monto sto VMC con un 21 phbg, albero anticipato e una Giannelli stile Proma. L'apino per ora sembra andar bene, certo non ha i bassi del DR ma llunga in modo piacevole, piu o meno come un polini, si sente che vorrebbe da bere e un 24 con un'espansione sarebbero la morte sua, ma ora è stato chiuso così e se non da problemi ci accontentiamo. Ora il dubbio è : sto benedetto VMC, che dicono sia fatto in Cina, secondo voi durerà? qualcuno ha esperienze ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Giugno 10 SuperMod Share Inviata 2020 Giugno 10 dalla mia esperienza direi che il cilindro potrebbe essere abbastanza longevo,pistoni ne cambierai una dozzina. Ci sta il vmc con avviamento elettrico? o hai dovuto modificare,adattare,ghiera o travaso esterno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanlento Inviata 2020 Giugno 10 Autore Share Inviata 2020 Giugno 10 Ciao e grazie per la risposta, infatti ho visto che il pistone è leggerino ....con l'avviamento ho dovuto limare un bel pò il cilindro e tornire fino a filo della ghiera... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 Ho chiuso un blocco 3/4 mesi fa con quel cilindro. Non è malaccio, la testa sembra ad incasso ma non lo è, tutti sommato ha una buona travaseria per essere un ghisa. Fasi 126 - 179. Squish 1.1 Phbe 28 Mdm k2 evo 27/69 cambio originale (ma serve la 4a corta) Accensione hp Albero tameni a spalle piene Tocca i 110 di GPS ma fa fatica a tirare la 4a e si siede troppo nel cambio marcia se non si arriva con la 3a bella lanciata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidinsky Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 (modificato) Mentre raga sempre di vmc che ne dite dei nuovi et6 ed et7? Perché ne volevo usare uno e tenerlo per un annetto Modificato 2020 Giugno 10 da davidinsky 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 Se ne parlava qui: Non dovrebbero essere malaccio anche montati di scatola, girano dei video bancati ma non che molto da prendere per oro colato. VMC sta per produrre anche un 130 aspirato al cilindro, magari ti conviene aspettare. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidinsky Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 53 minuti fa, deizone ha scritto: Se ne parlava qui: Non dovrebbero essere malaccio anche montati di scatola, girano dei video bancati ma non che molto da prendere per oro colato. VMC sta per produrre anche un 130 aspirato al cilindro, magari ti conviene aspettare. Uo uo, se fosse anche solido con delle fasi tipo et6 sarebbe un cilindrone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 Staremo a vedere, un mio amico l'ha praticamente già prenotato, che sarebbe lo stesso con il VMC 56 in ghisa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidinsky Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 3 ore fa, deizone ha scritto: Staremo a vedere, un mio amico l'ha praticamente già prenotato, che sarebbe lo stesso con il VMC 56 in ghisa. Sti vmc mi attizzano non poco, per il prezzo e per le prestazioni discrete ma: sono solidi o no? Ci si può macinare chilometri andando in giro ogni giorno ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 10 Share Inviata 2020 Giugno 10 Che ti devo dire, lui ci va tutti i giorni a lavoro da 4 mesi, tutto chiuso con i massimi accorgimenti e per ora gira bene. Dopo 4/500 km si è slegato e gira un po' meglio. Serviva 4a corta ma per la smania di chiudere e girare per la primavera non l'abbiamo messa. Un bel trattore, coppia quanto basta e godibile nel traffico di Roma. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidinsky Inviata 2020 Giugno 11 Share Inviata 2020 Giugno 11 18 ore fa, deizone ha scritto: accorgimenti e per ora gira bene. Dopo 4/500 km si è slegato e gira un po' meglio. Serviva 4a corta ma per la smania di chiudere e girare per la primavera non l'abbiamo messa. Meglio 18-21 con 27/69 e espansione polini o 18-20 con 28/69 e espansione polini ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ deizone Inviata 2020 Giugno 11 Share Inviata 2020 Giugno 11 18-20 e 26/69 o se hai parecchie salite dalle tue parti e poca pianura vai di 25/69. Comunque proverei sempre prima il pignone da 26. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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