Vai al contenuto

Volano Pinasco per accensione originale PX


Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

Qualcuno ha mai provato questo volano Pinasco per PX? Si monta su accensione originale come quello degli anni 90, ma ha la flangia con la chiodatura a vista, mentre quello vecchio aveva i chiodi tutti annegati nella plastica. Ho visto che lo fanno da 1400 grammi e 1600 grammi.

Attualmente ho un volano simil-originale da 2300 grammi preso online. Su 177 Polini fasi originali con "L" asportate, terzo travaso aperto alla base, testa a candela centrale con squish a 1,05 mm, carter saldati e raccordati fino in fondo anche sui secondari, carburatore Pinasco SI 28 , albero Polini, marmitta Polini original, primaria 21/68 su cambio a denti grossi con quarta da 36. La Vespa va veramente bene ed è molto reattiva e divertente. Ovviamente la rapportatura è corta soprattutto per me che sono anche leggero,ma a me piace cosi', perché dove la uso io la pianura bisogna andarla a cercare, cosi' come i rettilinei di oltre 100 metri.

Pensavo eventualmente di prendere direttamente quello da 1400 grammi.

Esperienze, pareri, opinioni?

pinasco.jpg.b5c520fc4a8cd3b0e4b5650726e99f37.jpg

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Occhio alla nuova produzione ,in tanti lo hanno rispedito indietro ,nessuna scintilla ...quindi se lo prendi sai già a cosa vai in contro

A questo punto credo che terrò il mio, oppure investirò quella cifra su un' accensione completa.

Grazie per avermi messo in guardia 😉

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione e dischi frizione non saranno molto contenti. 

Fossi in te terrei il volano che hai che, se anche a te sembra pesante, in realtà è la miglior soluzione sui motori elaborati. Se proprio devo dare un limite sotto il quale non scendere ASOLUTAMENTE col peso è 1,6 kg. 

Quella che non mi piace è la tua rapportatura troppo corta anche se abiti in montagna. Se vi piacciono rapportature corte e volani leggeri, non offendetevi se vi dico che le Vespe Large non fanno per voi. 😉

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Frizione e dischi frizione non saranno molto contenti. 

Lo sai che mi è capitato di smontare un cestello frizione completamente deformato sulla battuta dei dischi?

Era pure uno di quei cestelli con anello e con le battute indurite… La Vespa montava una di queste accensioni moderne con volano ultraleggero… Adesso capisco il perché dell' accaduto!

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Se vi piacciono rapportature corte e volani leggeri, non offendetevi se vi dico che le Vespe Large non fanno per voi. 😉

Non ti preoccupare,non mi offendo 😀. La Vespa è come un vestito su misura ed ognuno cerca di farla secondo le sue esigenze. Non è un caso se anche noi un po' più grandicelli, siamo ancora qui a condividere la nostra passione e smanettare con cilindri e carburatori. La small per divertirmi su circuiti chiusi l' ho sempre avuta ed attualmente è in rifacimento totale. La large è un' altra cosa, ha un carattere ed un' erogazione che a me piace comunque tanto, infatti evito di fare motori con fasature tirate ed espansioni votate ai giri… però la rapportatura è una cosa personale, ho provato anche il pignone da 22 sulla 68 e le marce se le mangia comunque in pochi metri, ma alla fine ho rimontato il 21. Considera che peso 70 Kg scarsi con tutti i vestiti addosso 😁.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

A questo punto credo che terrò il mio, oppure investirò quella cifra su un' accensione completa.

Grazie per avermi messo in guardia 😉

c'era un film una volta "uno su dieci ce la fà" e pinasco ci azzecca alla grande con i volani ultimi ,anche su moped la stessa storia ....le nuove sip ,lo so costano abbastanza ,ma spendi una volta sola 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

c'era un film una volta "uno su dieci ce la fà" e pinasco ci azzecca alla grande con i volani ultimi ,anche su moped la stessa storia 

Se già un prodotto su 10 è buono stanno migliorando. Bene a sapersi.

21 ore fa, claudio7099 ha scritto:

le nuove sip ,lo so costano abbastanza ,ma spendi una volta sola 

Dopo i piccoli problemi di gioventù, adesso sono arrivati ad offrire un prodotto TOP. Altro che IDM.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ,il volano da 1400 / forse 1500 grammi" quello specifico per accensione Piaggio 6 poli"  lo monto su una mia vespa con rapporti 22/67 ..( un amico lo aveva per errato acquisto ancora imbustate ) prima montavo un volano cosa 125 senza ghiera alleggerito a 2kg ..tutto ok per carità..PERÒ questo mi garba parecchio..in montagna , 2 metri x 130 kg prende subito senza problemi...ultimamente mi sembra che sia disponibile   1400/1600/1800 grammi " ma trattasi di un prodotto diverso ossia non ho capito se le ventole sono sostituibili ecc"  : rapporti corti e volano leggero dono ok = meno masse rotanti da dover tirare.. Inoltre ATTENZIONE sempre ove è distribuito il peso se all'esterno o all'interno = peso minore  equivale a peso maggiore😋

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

ATTENZIONE sempre ove è distribuito il peso se all'esterno o all'interno = peso minore  equivale a peso maggiore😋

Hai perfettamente ragione.

La grandezza fisica da considerare è il Momento di inerzia del volano rispetto l' asse di rotazione.

Questa grandezza esprime l' attitudine di un corpo ad opporsi a variazioni di velocità angolare (velocità di rotazione) attorno al suo asse di rotazione.

Per un sistema di masse puntiformi è definita come la sommatoria di ciascuna massa per la sua distanza al quadrato rispetto l' asse di rotazione. Per un sistema continuo, (cioè un pezzo intero come un volano) la sommatoria si trasforma in integrale e va tenuto conto anche di come la densità del materiale è distribuita all' interno del pezzo,(ad  esempio nel caso del volano, i poli in ferro hanno densità diversa rispetto al corpo che è fatto in alluminio).

Per fare un esempio, approssimando un volano ad un disco omogeneo (avente cioè densità costante) di raggio R e massa M, il suo momento di inerzia è pari ad 1/2 MR^2

inerzia.jpg.534157a5ed02099be5879138b56858d0.jpg

Questo significa che se per esempio, faccio un volano avente stessa massa M ma di raggio doppio ( ad esempio costruendo un volano di spessore minore) il suo momento di inerzia sarà ben 4 volte maggiore rispetto al primo volano, anche se la massa è la stessa.

Quindi giustamente come dici Tu, Free Tuning, bisognerebbe ragionare in termini di momento di inerzia e non di massa. 

 

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se già un prodotto su 10 è buono stanno migliorando. Bene a sapersi.

 

guarda io non comprendo più la filosofia commerciale di pinasco ,fino a 15 anni fà compravi una campana ,un cilindro,ecc.. era il meglio come qualità costruttiva ,funzionavano persino i carburatori perfettamente ,ora non si capisce più niente ,qualità inferiore a rms....secondo me se non cambiano atteggiamento verso la clientela tra qualche anno se ne accorgeranno...

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

guarda io non comprendo più la filosofia commerciale di pinasco ,fino a 15 anni fà compravi una campana ,un cilindro,ecc.. era il meglio come qualità costruttiva ,funzionavano persino i carburatori perfettamente ,ora non si capisce più niente ,qualità inferiore a rms....secondo me se non cambiano atteggiamento verso la clientela tra qualche anno se ne accorgeranno...

Ieri ho preso in mano da un amico uno di quei nuovissimi Pinasco 122 in alluminio x small. Bello a vedersi, ma se guardi dentro in canna tocca andar dentro col fresino a 90 a rifar tutte le luci di travaso. Roba tipo VMC 177 in ghisa... Assurdo. Fine O.T.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...