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Quadruplo zirri con frizione m2 quattrini


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Buonasera a tutti, nel tempo concesso per le note e devastanti vicende epidemiche mi sono dedicato (un pò come tutti voi credo), alla manutenzione della mia bella in garage ed in particolare alla frizione poiché aveva cominciato a trascinare e perdippiù a slittare. il motore é un M1l del 2006 pacco piccolo con quadruplo zirri e sua 4^ ravvicinata, campana con pignone 25 - 69 Olympia e frizione m2 quattrini. Dal 2006 anno in cui Zirri mi diede tutti i componenti il motore sino ad oggi non é mai stato più aperto. Avrà da allora percorso circa 2.000 km non di più poiché la vespa é stata utilizzata per qualche sporadica uscita domenicale ed anche perché la m3xc non é proprio del tutto discreta...Ad ogni buon conto sino ad oggi ha sempre funzionato in modo splendido sennonché l'altro giorno, dopo aver pulito il carburatore, messa in moto faccio un giro e mi accorgo che la frizione trascinava ed in terza in accelerazione cominciava a slittare. Ho pensato quindi che fosse giunto il momento di sostituire i dischi frizione ma smontando mi si é presentato lo scenario che vi mostro in foto. Come si può vedere la chiavetta si é spezzata ed il quadruplo mostra delle scalfitture sui bordi per cui la domanda che vi pongo Che fare? utilizzare una chiavetta migliore? sostituire il quadruplo? ricorrere alla modifica di Crimaz? chiedo lumi a voi esperti poiché non vorrei aprire il blocco.   

     

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Caspita non hai molte alternative.....sembra sia rovinata la conicità del cestello frizione,già quello mette a rischio la tenuta se non lo sostituisci,ed anche il quadruplo cosi segnato sui fianchi non è nelle condizioni ottimali.....l'ideale è sostituire entrambi,perché se sostituisci solo il cestello,e poi cede,lo rovini nuovamente......eh gli hai dato dentro per bene,ti sei divertito,poi pignone 25 e pure quarta corta,nemmeno in quarta lo risparmiavi il motore,se il gt ha retto,perché era messo giù bene di setting,purtroppo ti ha tradito la trasmissione....

Metti una foto del cestello pulito senza residui di chiavetta,per capire meglio le condizioni.

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Ciao Roberto, grazie del riscontro,  si sino ad oggi é stato impeccabile sempre pronto una meraviglia che dire troppa fortuna...mi consigli quindi di sostituire quadruplo e ragnetto? tieni presente che allora presi da Angelo il suo quadruplo su cambio originale sostituendo la 4^ marcia; mi consigli di prendere lo stesso quadruplo oppure qualcos'altro visto che oggi c'é un'offerta così varia (e tante volte avariata) purché sia compatibile con il cambio originale e con la quarta ravvicinata di Zirri. Per il ragnetto prendo quello di Quattrini oppure mi consigli altro che abbia una sede ad hoc per la doppia molla? P.S. splendide le tue realizzazioni e quelle di Bergo da cui ho tratto spunto (sia pur in tono molto ma molto minore per il mio falc 175)   

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Come ti ho detto,se i componenti non sono entrambi in ordine,rischi cambiandone uno solo ,di rovinare tutto da capo.

Il ragnetto cosi non si capisce bene,se è rovinato e lo sostituisci,va benissimo uno analogo per m2,o se vuoi cambi proprio frizione,dipende sempre cosa si vuole investire.

Il quadruplo ,vai a capire la quarta zirri cosa fosse allora,non si ricorda neanche lui ......per me conviene prendere un cluster con ingranaggio quarta corta associata per andare sul sicuro ,e ti scegli come la vuoi, che ingrani con 1-2-3 originali che già hai.Crocera nuova e verifica le condizioni del parastrappi.

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Sostituirò entrambi, per il quadruplo sono indeciso a questo punto se ricomporre il cambio originale con la quarta marcia originale piaggio ed il suo quadruplo oppure prenderne uno che mi consenta di avere la rapportatura del cambio originale e che nello stesso tempo non mi ponga problemi di "salto"  tra i rapporti. Ad ogni modo nei prossimi giorni si comincia l'apertura dopo circa 14 anni di onorato servizio.  

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  • Moderatore

Ciao, come dice Roberto la migliore soluzione sarebbe la sostituzione di entrambi i componenti, se uno vuol dormire sonni tranquilli. Ti direi pulisci tutto il ragnetto e guarda le condizioni, un po' di smeriglio su cluster e ragnetto prima di accoppiare e via, goccio di loctite chiavetta nuova e provare, ma sarebbe comunque una "rattoppata". 

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Aggiornamento: dopo aver smontato il pacco frizione ho notato che il disco in sughero in superficie mostrava una rigatura circolare e stessa cosa sia sul disco bombato sia sul primo infradisco; il ragnetto si presenta in condizioni certamente non ottimali ma pensavo peggio, la chiavetta inutile dire tranciata di netto, suppongo non fosse di gran qualità, per cui credo che alcuni suoi piccoli residui si siano sparsi qua e là finendo per rigare in superficie i dischi. Ad ogni buon conto oggi contatto Angelo per il quadruplo e per il ragnetto Crimaz e qualche chiavetta migliore. Non ero pronto a dover riaprire il blocco ma sarà l'occasione per fare una bella pulita anche perché non vorrei che residui di chiavetta potessero eventualmente creare altri problemi, A questo punto credo che il trascinamento forse era stato provocato proprio dai residui della chiavetta che si erano interposti tra dischi ed infradischi.      

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  • SuperMod

niente di più facile che qualche trociolo sia finito in mezzo.    Comunque guardando bene le foto quoto per la sostituzione di entrambi come ti hanno detto; quando ci sono certe potenze in ballo meglio sempre curarlo il dettaglio che si finisce per spendere di piu cercando di risparmiare

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Allora il quadruplo di Zirri era il 21 su ingranaggio 49; comunque ho parlato con Angelo e mi ha consigliato di cambiare il quadruplo con quello da 17 e 20 denti sostituendo l'ingranaggio della 4^ con quello originale da 46, di prendere la frizione completa Quattrini a 4 dischi montando il canterino hp. A dire il vero con la vecchia M2 mi son trovato benissimo sino ad oggi, ed in più  dovrei modificare il piatto portaganasce. 

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Se trovi solo il ragnetto cambia quello,io la m2 la uso con i 3 dischi polini quelli spessi in sughero.

Il carterino hp rende la leva più morbida,ma non è detto che sia indispensabile,ha una escursione minore quindi va settato con attenzione,si necessita di portaganasce+tamburo pk oppure limare quello special,per chi si fida.

Ti consiglio trova un ragnetto e via andare,e quadruplo per me è meglio il 18-20/?(46 o 47),con la 17 aumenta lo stacco terza quarta che è quello più fastidioso.Ne trovi a pacchi on-line,soliti Faio o Falc non ti sbagli,altri non ho provato da un po'. 

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Caro Roberto prima di scoprire il problema effettivo del quadruplo e del ragnetto, avevo ordinato i dischi in sughero Polini perché volevo settare la frizione come suggerito da te in altri post. Non avevo intenzione di cambiare il piatto ganasce e ben che meno il tamburo special. In ogni caso vedo di recuperare un ragnetto decente e per il quadruplo avevo visto quello di Crimaz o quello di Lauro 10-14-18-20, anche se devo dire che con quello che costano Angelo mi fornisce frizione m2 4 dischi completa con il quadruplo un po' in più. Sono un può indeciso 

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Buongiorno perdonatemi ma guardano un pò sui vari siti non riesco a capire se l'ingranaggio multiplo Falc 10 14 18 20 monta sulle corone originali Piaggio oppure solo su quelle Falc; per Faio invece l'ingranaggio multiplo è allestito con misure 10 14 17 e 20 con quarta corta dedicata oppure per cambio originale 18 21. l'unico quadruplo con misure 10 14 18 20 che pare ingrani su corone originali Piaggio pare sia Crimaz che produce anche un mazzetto in acciaio come "ricambio" di quello standard Piaggio e simili.  Quale configurazione potrebbe essere più adatta? 

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Allora ho preso il quadruplo di crimaz 10-14-17-20 su corone originali e 4^ z49 che avevo gà su. Ho preso anche il suo mozzetto. Mi ha consigliato queste misure per ridurre anche il salto tra 2^ e 3^ e di montare il pignone da 26 al posto del 25. Speriamo bene..   

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Roberto ho parlato direttamente con Cristian e gli ho detto che montavo il cambio originale con il quadruplo di zirri e sua 4^ corta e mi ha detto che  il suo 17-20 ingrana proprio sul 49 di zirri che presumo sia 4^ ape. Considera che si tratta della modifica che zirri faceva e vendeva (a peso d'oro) nel 2006. Si il cambio é post 76 e gli ingranaggi di cui conservo naturalmente anche la 4^ é tutto originale. Credi che l'accoppiamento si sbagliato così come pure il cambio pignone da 25 a 26? 

   

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Ho inoltre seguito il consiglio di abbandonare il carter hp a cremagliera e di ripristinare la frizione con i dischi in sughero polini, quelli in alluminio, benché non siano proprio adatti per la campana in ferro, ma in verità sino ad oggi la frizione - in stacco e forza per tirarla - é stata perfetta. Il problema é nato dal dado sul quadruplo che si é allentato (avevo dimenticato di piegare la rondella in metallo) per cui a lungo andare, anche se in 14 anni ha circolato davvero poco, mi ha dato il ben servito.

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La 49Zirri-ape appunto se è lei la montavano con la sua corona da 21 sul quadruplo,dammi conferma sulla tua,anche se ingrana sul 20 crimaz,penso proprio che non è il massimo fare sti miscugli.......

Pignone 25 o 26 puoi solo provare,si in teoria accorciando un po' di la,allunghi di qua e sfrutti meglio anche le marce corte.

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