Vai al contenuto

la fase di ammissione


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho appena letto una articolo illuminante (su VR, lo so, non si fa... :-) )riguardo alle fasi del motore 2t a valvola rotante e, nonostante debba ancora ragionarci molto, mi sorge un quesito:

che differenze ci sono, a pari gradi di fase di ammissione, pari gradi di anticipo/ritardo tra detta fase ottenuta lavorando sulla spalla dell' albero, piuttosto che ottenuta lavorando sulla superficie della valvola stessa?

Ipotizzando una valvola come questa qui del carter SIP Evo qui sotto, si possono raggiungere fasi di ammissione interessanti, ipoteticamente, senza toccare la spalla dell' albero. Va da se che i carter Piaggio originali hanno maggiori limitazioni, date proprio dall' estensione minima della valvola.

So che mi sta sfuggendo qualcosa, ma sono ancora troppo poco pratico della teoria per arrivarci. Mi aiutate? Forse lavorando sulla valvola si andrebbe a lavorare su anticipo e ritardo nella stessa misura, con tutti i limiti del caso?

La fase di chiusura della valvola si considera da quando l' albero comincia a chiudere la valvola, oppure dal momento in cui l' ha completamente chiusa? 

e2650b48-2507-4d53-b8f5-c30e09655aa0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la valvola,  arrivato a un certo punto estremo garantendo la tenuta raggiungi una certa fase , per incrementare i gradi devi per forza agire sulla spalla dell’albero . Questa è la mia, con l’albero a mia disposizione , con tutta questa lunghezza arrivavo solo a 65/115, ho dovuto lavorare la spalla

26D68E42-81AF-4249-89BF-4DFD8B3026F2.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Con la valvola,  arrivato a un certo punto estremo garantendo la tenuta raggiungi una certa fase , per incrementare i gradi devi per forza agire sulla spalla dell’albero . Questa è la mia, con l’albero a mia disposizione , con tutta questa lunghezza arrivavo solo a 65/115, ho dovuto lavorare la spalla

26D68E42-81AF-4249-89BF-4DFD8B3026F2.jpeg

immaginavo. proprio per questo trovavo interessante il carter sip, con la "pista" della valvola così lunga. Purtroppo non ho esperienza dei valori di fase in senso asoluto, ma quando possibile mi stampo un goniometro e gioco un pò con un carter, albero e termica che ho in officina, così da armi un idea.

Ecco, a ragionare riguardo alla mia affermazione di prima. In realtà, non è vero che lavorando sulla valvola si lavora in parallelo su anticipo e posticipo. L' inizio e la fine della fase di ammissione sono dati dalla posizione del "labbro", superiore ed inferiore della valvola, dunque il carter di cui al mio primo post darebbe la possibilità di lavorare per pochi gradi sull' anticipo, mentre in misura più consistente sul posticipo. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

immaginavo. proprio per questo trovavo interessante il carter sip, con la "pista" della valvola così lunga. Purtroppo non ho esperienza dei valori di fase in senso asoluto, ma quando possibile mi stampo un goniometro e gioco un pò con un carter, albero e termica che ho in officina, così da armi un idea.

Ecco, a ragionare riguardo alla mia affermazione di prima. In realtà, non è vero che lavorando sulla valvola si lavora in parallelo su anticipo e posticipo. L' inizio e la fine della fase di ammissione sono dati dalla posizione del "labbro", superiore ed inferiore della valvola, dunque il carter di cui al mio primo post darebbe la possibilità di lavorare per pochi gradi sull' anticipo, mentre in misura più consistente sul posticipo. Corretto?

si solitamente lavori la valvola curando il ritardo e la spalla albero per anticipo.    Quello che risulta poco chiaro, almeno cosi mi pare leggendo le discussioni legate alle fasi di immissione, é il rapporto tra anticipo e ritardo; o meglio la differente resa che si ottiene variando i 2 valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, filipporace ha scritto:

si solitamente lavori la valvola curando il ritardo e la spalla albero per anticipo.    Quello che risulta poco chiaro, almeno cosi mi pare leggendo le discussioni legate alle fasi di immissione, é il rapporto tra anticipo e ritardo; o meglio la differente resa che si ottiene variando i 2 valori.

se vuoi, mandami la tua mail. Ti giro il documento che ho trovato. Non mi pare corretto nè linkare qui ad un altro forum, nè fare copia incolla di materiale non mio, ma non vedo problemi a mandartelo come word 😅 spiega molto bene anche quello che interessa a te!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

se vuoi, mandami la tua mail. Ti giro il documento che ho trovato. Non mi pare corretto nè linkare qui ad un altro forum, nè fare copia incolla di materiale non mio, ma non vedo problemi a mandartelo come word 😅 spiega molto bene anche quello che interessa a te!

sei molto gentile e ti ringrazio, so bene di cosa si tratta.   I dubbi sono rivolti a cio che scrivete e domandate, non voglio sembrare presuntuoso( e chi mi conosce sa bene che non lo sono) ma non sono necessarie ulteriori delucidazioni sul funzionamento di una valvola rotante per cio che riguarda interpretare un motore.  Questo vale per Me come singolo utente, é naturale che si possa disquisire e parlarne esponendo le proprie teorie ed esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filipporace ha scritto:

sei molto gentile e ti ringrazio, so bene di cosa si tratta.   I dubbi sono rivolti a cio che scrivete e domandate, non voglio sembrare presuntuoso( e chi mi conosce sa bene che non lo sono) ma non sono necessarie ulteriori delucidazioni sul funzionamento di una valvola rotante per cio che riguarda interpretare un motore.  Questo vale per Me come singolo utente, é naturale che si possa disquisire e parlarne esponendo le proprie teorie ed esperienze.

Mi sono riletto la risposta e sì, l’avevo mal interpretata 😄

beh, leggeró e mi farò le ossa... un pezzo alla volta, come per tutto!

nel frattempo, grazie a tutti della pazienza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Mi sono riletto la risposta e sì, l’avevo mal interpretata 😄

beh, leggeró e mi farò le ossa... un pezzo alla volta, come per tutto!

nel frattempo, grazie a tutti della pazienza!

io qua avevo dato un'infarinatura sul funzionamento della valvola rotante.....ATTENZIONE....alcuni concetti sul funzionamento sottolinei: perché ci sono poi da considerare altri innumerevoli fattori: applicazioni, termiche, sistemi di scarico, lunghezze condotti, senso di rotazione etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è anche tutto un discorso di fluidodinamica ,oltre che di time area e tutto il resto appresso..Vedi ho letto da qualche parte che si allungare la valvola aumenta il ritardo e quindi la fase di ammissione e di riempimento agli alti regimi ,ma la forma secondo qualcun altro non di questo forum dovrebbe essere diciamo più larga e che punti verso il centro dell' albero in alto.. Allungandola se ci fai caso la colonna di gas comincia ad andare anche  verso il basso e comunque si crea unpo di strozzatura al centro... Comunque lo studio sulla ammissione rotante vespa  poi dipende anche da molti altri fattori.Ci sono tante variabili dal calcolare in base a quello che si vuole ottenere... E i guru questo lo sanno

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Secondo me è anche tutto un discorso di fluidodinamica ,oltre che di time area e tutto il resto appresso..Vedi ho letto da qualche parte che si allungare la valvola aumenta il ritardo e quindi la fase di ammissione e di riempimento agli alti regimi ,ma la forma secondo qualcun altro non di questo forum dovrebbe essere diciamo più larga e che punti verso il centro dell' albero in alto.. Allungandola se ci fai caso la colonna di gas comincia ad andare anche  verso il basso e comunque si crea unpo di strozzatura al centro... Comunque lo studio sulla ammissione rotante vespa  poi dipende anche da molti altri fattori.Ci sono tante variabili dal calcolare in base a quello che si vuole ottenere... 

si anche quello é un valore da considerare, se pensi alla rotazione della spalla ed alla corrente che produce é inevitabile che si vada verso il basso con il flusso e quindi il puntarla verso l'albero non farebbe altro che peggiorare la situazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

si anche quello é un valore da considerare, se pensi alla rotazione della spalla ed alla corrente che produce é inevitabile che si vada verso il basso con il flusso e quindi il puntarla verso l'albero non farebbe altro che peggiorare la situazione

Infatti la valvola vespa andrebbe posizionata nel verso opposto ai carter  con un collettore corto e carburatore direttamente attaccato sopra.. stile collettore Minarelli e scooter vari.. perciò la direzionalità del flusso in immissione è importante.. il mio 130 dr alluminio che sto facendo infatti il ritardo l' ho dato alla spalla e la valvola allargata al massimo all interno curandone la direzionalità verso il centro dell' albero e la forma a imbuto.. ma comunque come dicevo prima servono studi e prove sulla fluidodinamica.... Il massimo che riesco a fare e controllare la direzionalità del flusso sotto a un rubinetto di acqua ...comunque sperimentare fa esperienza ..guarda che poi credo che ad alti regimi la colonna di gas che si crea si dirige soprattutto verso le alto sotto al pistone ..anche se la colonna di gas fa un po' come gli pare..eliminare Perciò gli spazi nocivi ,spigoli e perdite varie per attrito e  con  le raccordature giuste già si riesce a migliorare qualcosa

Modificato da akrapovic76
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...