SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 10 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 10 51 minuti fa, Simone74 ha scritto: Attendo i concetti per bilanciatura albero. Intanto ho alleggerito lato piatto lato opposto valvola vicino a perno di manovella e sono riuscito a portare perno a ore 9. eh dai migliorato......lo interpreto come ore 15 o +90° via Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Aprile 10 Autore Share Inviata 2020 Aprile 10 3 minuti fa, filipporace ha scritto: eh dai migliorato......lo interpreto come ore 15 o +90° via Si visto dal lato volano ore 9. Ma mi servirebbe sapere come deve stare per migliorare la stabilità coi giri che farà. Oppure se mi dai qualche info di alberi sempre cono 19 belli anticipati come serve a me con bilanciatura ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Aprile 10 Autore Share Inviata 2020 Aprile 10 Ultima info, dovrei aver trovato il volano pinasco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 10 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 10 5 minuti fa, Simone74 ha scritto: Si visto dal lato volano ore 9. Ma mi servirebbe sapere come deve stare per migliorare la stabilità coi giri che farà. Oppure se mi dai qualche info di alberi sempre cono 19 belli anticipati come serve a me con bilanciatura ok non rieci sui coltelli come hai fatto tu....il rotolamento dell'albero lo fa scorrere sui binari e non vedi nulla. Ci vogliono cuscinetti. Con lo spinotto montato e calamite sulla spalla cade a ore 13 e ritorna a ore 11( oscilla) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Aprile 10 Autore Share Inviata 2020 Aprile 10 Cosa intendi con calamite sulla spalla, cioè pesi aggiuntivi? Perchè già così è a ore 9, se aggiungo gabbia e spinotto la maovella si abbasserà ancora. Fammi capire. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 10 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 10 27 minuti fa, Simone74 ha scritto: Cosa intendi con calamite sulla spalla, cioè pesi aggiuntivi? Perchè già così è a ore 9, se aggiungo gabbia e spinotto la maovella si abbasserà ancora. Fammi capire. Grazie si le calamite son comode per individuare il punto. le puoi spostare, aumentarne il nr quindi il peso etc etc.. Il bilancio di un'albero dovrebbe essere comprensivo del peso assieme pistone, se no che bilanci? la biella? Spiegarlo scrivendo non ne sono capace se non scrivendo la divina commedia, perdonami. PENSO sia opportuno rivolgersi a chi ha mezzi adeguati. Siamesi? Qua stai alleggerendo e spesso é appesantendo la soluzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Aprile 10 Autore Share Inviata 2020 Aprile 10 Filippo chi fa un albero con i c.... con fasi aspirazione decenti? Io avevo visto il polini che mi sembra fatto bene, ma allafine serve qualcuno che abbia già fatto il lavoro e parta da alberi già buoni. Quelli di DRT come sono? Oppure dimmi tu se hai esperienza. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Aprile 10 Autore Share Inviata 2020 Aprile 10 Sono due giorni che leggo post, ecc. Ma la bilanciatura mi sembra molto complessa. Preferirei prendere qualcosa che sia già a posto ma con le fasi giuste. Comunque da quello che ho letto anche appesantendo l'albero sulla manovella del xx% del peso pistone fasce... 1/3 biella, tutti gli alberi che ho provato sono sbilanciati tutti verso ore 9 e non capisco perchè. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Aprile 10 Share Inviata 2020 Aprile 10 Ma è davvero necessaria tutta sta bilanciatura su un 75 dr? insomma... Se proprio ti serve comunque puoi rivolgerti a ElleZeta Alberi Motore (sempre su facebook) https://www.facebook.com/pg/EllezetaAlberiMotore/about/?ref=page_internal Ma parliamo di cifre importanti. Più economico Andrea Siamesi (Vesparacing). Se ti serve ho il numero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PiKappaXL Inviata 2020 Aprile 10 Share Inviata 2020 Aprile 10 Blaps, secondo me è sembre una buona cosa montare un albero ben bilanciato, non tanto per le prestazioni, quanto più per la longevità del motore. Che il motore sia un simil originale o un falc divino la storia rimane la stessa. Poi Simone punta a fare tanti giri... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Aprile 10 SuperMod Share Inviata 2020 Aprile 10 34 minuti fa, PiKappaXL ha scritto: Blaps, secondo me è sembre una buona cosa montare un albero ben bilanciato, non tanto per le prestazioni, quanto più per la longevità del motore. Che il motore sia un simil originale o un falc divino la storia rimane la stessa. Poi Simone punta a fare tanti giri... quoto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Aprile 10 Share Inviata 2020 Aprile 10 D'accordissimo. Ma manco l'originale è equilibrato. Esiste un motore piu longevo ed affidabile di quello originale piaggio? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Aprile 10 Share Inviata 2020 Aprile 10 Poi se l'albero gli deve costare piu del resto dei componenti.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PiKappaXL Inviata 2020 Aprile 11 Share Inviata 2020 Aprile 11 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: D'accordissimo. Ma manco l'originale è equilibrato. Esiste un motore piu longevo ed affidabile di quello originale piaggio? Hai ragione anche tu, ma ricordiamoci che il motore originale non si spinge tanto in su coi giri... È prassi avere un albero ben equilibrato (che non vuol dire per forza costoso) se si vogliono fare bene le cose. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PiKappaXL Inviata 2020 Aprile 11 Share Inviata 2020 Aprile 11 (modificato) 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Poi se l'albero gli deve costare piu del resto dei componenti.... Vero, fossi in lui manderei l'albero che ha già a qualcuno che è pratico in queste cose. Modificato 2020 Aprile 11 da PiKappaXL Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Agosto 15 Autore Share Inviata 2020 Agosto 15 Allora aggiorno tutti su risultato del motore. Il regime di rotazione massimo si attesta sui 10000 giri. La velocità massima di GPS in piano è di 95kmh. Alla fine ho dovuto montare l'accensione elettronica, bruciavo le punte. Ho fatto molto prove sull'accensione a puntine e vi posso dire che tutte le puntine in commercio non funzionano, molla troppo tenera ed il motore mura molto prima del regime massimo. Go provato a fare delle prove con condensatori ed il valore ottimale si assesta sui 330nF. Comunque le uniche punte che funzionano sono le vecchie piaggio in busta blu. Il problema è il costo perché durano 30 litri di miscela. Devo però dire che con accensione a punte il motore va meglio e gira forse meglio agli alti tarando accensione a 16.prima del pms. Con accensione variabile VMC va un po' meglio ai medio bassi. Il problema più grosso è stata la messa a punto della carburazione col phbl 24. Ora è tutto.ok tranne per il fatto che il consumo delle fasce del pistone è impensabile. Dopo 30 litri di miscela ho smontato il gt per problemi sfiati della testa. Il risultato è che gli anelli nel cilindro dopo 30 litri hanno uno spazio tra le punte di .65mm contro i .15mm dei nuovi. Questo mi rammarica molto, anche perché dopo averli sostituiti si è sentita la differenza. Grazie a tutti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Agosto 15 Share Inviata 2020 Agosto 15 10000 giri???? 95 di gps???? Scusa, marmitta e campana? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Agosto 15 Share Inviata 2020 Agosto 15 Ero rimasto a 18/62 e quarta da 20 con marmitta polini evolution per corsa lunga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Agosto 16 Autore Share Inviata 2020 Agosto 16 Tutto corretto, aggiunto solo accensione che però come velocità massima non ha portato benefici.Tutto corretto, aggiunto solo accensione che però come velocità massima non ha portato benefici. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Agosto 16 Share Inviata 2020 Agosto 16 (modificato) Alla faccia... fasi? Raggiunte con sola basetta o anche fresino? Ci mostri la marmitta? Modificato 2020 Agosto 16 da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Agosto 16 Share Inviata 2020 Agosto 16 Poi domanda di rito. Come hai rilevato giri e velocità? Ti prego non dirmi col tachimetro della punto di un amico e poi hai fatto il conto con speedcalc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simone74 Inviata 2020 Agosto 16 Autore Share Inviata 2020 Agosto 16 GPS Waze, contagiri induttivo cinese, termometro con sonda a termocoppia sotto candela 130C a piena potenza dopo 1km Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Agosto 16 Share Inviata 2020 Agosto 16 Ok, ottimo. Fasi del cilindro e come li hai raggiunte...? Foto della marmitta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Agosto 16 SuperMod Share Inviata 2020 Agosto 16 Riassumendo la configurazione finale che mi son perso😅? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Agosto 16 Share Inviata 2020 Agosto 16 Rileggendo tutta la discussione pare che la termica sia passata da un bassissimo 108-162 a 124-172 (+16 ai travasi e +10 allo scarico) con basetta da 1.5 per poi chiudere a 124-184 mediante fresino. Accensione a puntine o vmc elettronica Carburatore 24 Primaria 18/62 Cluster 10-14-18-20 Aspirazione con anticipo a 135 e ritardo a 55 (tot 190°) Marmitta Polini evolution per corsa corta (dove l'hai trovata??) Posto che sti numeri continuano a non convincermi (con una basetta da 1.5 non recuperi 16° di travaso e la mia termica parte di suo da 116-170), direi che c'è da dar merito a questa espansione polini evolution che tutti bistrattano! Il risultato c'è! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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