Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Si I travasi aspirazione al pmi con basette 1,5 + 2x0.2 facevano aprire tutti i travasi. Non rompete affatto, sono qui per confrontarmi ed imparare. Poi adesso tempo ne ho. Faccio presente che misure sono prese con spessimetro da 10 cent. Tenendolo schiacciato al pistone in modo che non filetti e si inclini. Adesso smonto e rimonto tutto facendo delle foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho ricontrollato la posizione del disco che sia corretta, è a 0 al. Pms. Per verificarlo ho preso i due valori della chiusura del travaso di aspirazione che risulta in linea con lo spinotto (in modo che il pistone non abbia modo di inclinarsi) girando in senso orario ed antiorario e risultano differenti per 1 grado, penso sia accettabile. Posto le foto al pmi. 

15858269304236052837980461396565.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi monta il pistone e segna con un pennarello la circonferenza sopra il pistone a 1mm più alto dello scarico. Potrebbe essere che i sensori telefono e lenti abbiano distorsioni. Con un segno circolare parallelo al cielo pistone ne capiremmo di più.

Non capisco però il tuo appunto con booster troppo bassi del mio. Non noto differenze a vista così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, il motore è montato. E tralaltro non sono nella stessa città della vespa. 
Per quanto riguarda i booster noto che il bordo inferiore nella tua foto sono a circa metà altezza dei travasi laterali mentre nel mio sono completamente sopra. E direi che anche la luce di scarico principale è più in basso da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto e semmai aspettiamo che Filippo o altri ci postino i loro pensieri. Intanto stamane mi sono letto tutto, e ho riflettuto. Tenendo conto di quello che dite alla fine per fare la marmitta serve che chi te la faccia il motore. A quel punto mandavo il motore a egig, che modificava il mio con un 100vmc e arrivavamo a circa 15cv. 

Io sono partito con la passione di fare qualcosa da me.

Quindi ascoltando tutti, ho ordinato il fresino da "dentista" per alzare lo scarico, farò i lavori all'albero come detto da Filippo, mi resta un poca di perplessità nell'utilizzo di un CP 21 polini su collettore che interno fa 20mm, poi faro' abbassare la parte alta del cilindro per arrivare a circa 13:1 come rc. Vediamo se in officina mi riescono a tirare via un po di peso dal volano originale che già fa 1,8kg , dalla parte esterna e monto il tutto prima con proma. Poi vedremo che marmitta montare sempre in attesa di consigli dopo aver provato come va. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

perché misuri le fasi facendo questi calcoli....spessimetro e blocca con il pistone. azzeri il disco, ruoti fino a quando si riblocca lo spessimetro.      

Mi piace la  decisione di volerlo fare Tu il lavoro, aumenta la soddisfazione e il baglio di esperienza👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola. Intanto grazie Blaps 85. Adesso aspettiamo gli altri. Finché non mi arriva il Fresino penso che farò la misura rc con guarnizione originale per vedere quanto è. Poi penso che alla volta di lunedì mi arrivi il Fresino e vediamo se qualche buona anima ci vuol dire cosa pensa. 

15858311560107269789640596968630.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il disco graduato è difficile da spostare perchè lo blocco fissato. Poi mi piace avere un riscontro di simmetricità per capire che non si sia spostato durante la misura. In più ho riferimenti tra fasi di cilindro e di albero motore. Grazie comunque anche della foto, cercherò di farlo uguale, l'unico dubbio è se riesco a tenere la parte alta dei travasi rettilinea e parallela alla testa. Vedrò.

Grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Tagliato albero e portato a 135 di anticipo, ho asportato materiale anche dall'altra metà del disco per cercare di bilanciare. Ho alzato luce principale di scarico per portare la fase di scarico a 182. Per i booster mi deve ancora arrivare il Fresino angolare. 

Mi resta anche di aprire aspirazione a 55 dopo pms e poi la cosa più difficile, ossia trovare una rettifica per abbassare la testa. Ho calcolato che per raggiungere rc 13:1 devo abbassare oltre l' 1,9mm altri 0,6mm. Con quella misura il pistone sarà a filo cilindro al pms. 

Una domanda: I booster di scarico hanno una curva per portarli nella circonferenza di uscita scarico. Secondo voi li raddrizza allargando solo li lo scarico? 

Dimenticavo il CP 21 è in fase di preventivo, ma il dubbio mi assale, il collettore internamente fa 20, non è che sia sacrificato? Esiste un collettore che faccia 21?  

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo interessato. Foto dell'albero e della luce di scarico alzata?

Per quanto riguarda la testa io ne ho messa una spianata di un paio di decimi.. con la sua standard allunga qualche kmh in piu. Voglio dire.. non è che è troppo un rdc di 13:1 ?

Per il carburatore esiste anche il cp 19 

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

vi aggiorno. Purtroppo il fresino angolare ordinato è andato perso, ne sto aspettando un altro. 

Ho trovato un volano special 1,6kg ultima serie quello con anello di appesantimento esterno che penso di alleggerire. Due domande:

Quanto posso spingermi nel asportare materiale ? Qualcuno ha dei dati e lo ha già fatto? Quanto vicini al plastomagnete si può arrivare?

Altra domanda è quella reltiva all'albero motore anticipato.

Ho asportato del materiale per bilanciarlo a naso. C'è qualche metodo per controllare bilanciamento statico ad albero completo. Avete dei riferimenti?

Mi ha risposto il Sig. Diego Marri. però intanto ho trovato una polini evolution corsa corta usata.

Mi ha detto che può fare una espansione su misura, basta mettersi sentirsi nel giro di 2-3 settimane per una cifra di circa 300 euri.

Per chi può rispondermi per albero motore e volano ne sarei grato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo suggerimenti per albero e volano.

Aggiornamenti:

Alzato luci di scarico.

Portato fase scarico a 184°

Ho un altro dubbio riguardo i carter nella zona manovella e sotto i travasi. Secondo voi le zone spigolose indicate dal segmento nelle foto, va arrotondato?

Grazie a chi mi può dare una mano.

IMG_20200409_103450.jpg

IMG_20200409_103551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...