Vai al contenuto

Differenze visive MR/M1


Messaggi consigliati

Dato che ho a casa sia un MR 2000 che un M1 ho deciso di mettere delle foto per fare un paragone visivo e soddisfare i più curiosi

 

Ecco qui i travasi alla base

mrom1001cw9.jpg

mrom1002kx9.jpg

 

Gli scarichi all'esterno

mrom1003ao2.jpg

 

ed all'interno

mrom1004kj6.jpg

 

mrom1005nx3.jpg

 

la travaseria...

 

mrom1006tf9.jpg

 

mrom1008qw1.jpg

 

ed i pistoni

 

mrom1009id6.jpg

 

 

Mancano le teste perchè al momento non hp quella dell'mr.

Domani foto anche di quelle.

 

Dai, commentate...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede ad occhi nudo che le fasature dell'mr sono molto più alte in confronto all'M1, ma c'è anche da dire che l'M1 ha dei travasi interni ala canna veramente molto larghi...

Veramente fatto molto bene come cilindro l'M1...

Riguardo lo Zirri si, andra come una cannonata, ma le rifiniture lasciano un pò a desiderare...

 

o no ragaaaa????

Link al commento
Condividi su altri siti

l'M1 è stato proprio concepito bene....molto curato! è il piccolo cattivo.....mentre l'MR è grosso, potente e un po grezzo! è il gigante buono....

Link al commento
Condividi su altri siti

un ottimo confronto!

ci vorrebbero misure di travasi e scarichi prese dalla base della testa e dettagli in +..lo scarico dell'mr è davvero grande, non lo immaginavo così...

 

comunque come finiture dai non cassiamo sempre l'mr...se è così famoso proprio schifo non farà..poi sono quasi sicuro che se lo si prende nuovo e non ci si fa niente non darà problemi..certo si può sempre migliorare..ma tutto si può fare..

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe saper se qualcuno ha montato mai un MR2000 diritto con la cuffia originale, il carburo sotto la sella come un motore et3 NORMALE.

volevo farlo io l'esperimento a metterlo su con una proma o una siluro con collettore modificato cosi' da non dare troppo nell'occhio esteticamente (naturalmente a tutti coloro che l'ho detto NON MI SALUTANO PIU'....adesso)

Mah forse e' stato meglio che questo incubo l'ho abbandonato e sto mettendo insieme qualche euro per fare l' M1... (duro dopo le vacanze!!!)

saluti M.

scusate OT

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cristine l'aveva messo dritto...penso che sia durato una settimana..le prestazioni non erano minimamente paragonabili al girato e dava pure problemi se non ricordo male...se cerchi c'è un post dettagliato sul suo mr...200 pagine di post ma molto interessante!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

emm..vi assicuro che non è molto piu grande.

 

solo il collettorone di fuori a creare questo scompiglio.

se misurati non dovrebbero discostarzi molto.

 

soprattutto con i ritocchi.l M1 ha anche lo scarco piu grande!

 

solo che cambia forma.per quello inganna.

 

l mr ha un foro + o - cilindrico...(non un ciklindro perfetto..era per far capire)

 

invece l m1 ha uno scarico fatto a tronco-cono...è largo sulla canna e stretto sullo scarico(<--marmitta)..

 

inganna molto ma non cambia troppo..

 

se il cilindro del 4 avesse un porta pacco direttamente sul cilindro sarebbe un aereo..piu di ora(gia adesso decolla)...

 

il mio scarico sull m1 è 38 o 48 non so... ;-) ...questo all interno.

 

al esterno 32 mm,,

Link al commento
Condividi su altri siti

cristine l'aveva messo dritto...penso che sia durato una settimana..le prestazioni non erano minimamente paragonabili al girato e dava pure problemi se non ricordo male...se cerchi c'è un post dettagliato sul suo mr...200 pagine di post ma molto interessante!

 

secondo me questo dislivello da dritto a girato che a creato cristine e stato ingrossato, LA MERDA = MR DIRITTO LA FURIA= MR GIRATO MA ANDATE IN C... SENZA OFFESA.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto si evince chiaramente l'origine SST dell'MR....travasi molto larghi piuttosto che lunghi, ridotto numero di alette (sulla sst erano quelle identiche, anche se più larghe...così ridotte raffredderanno bene? boh...

Però....scarico sproporzionato, fosse stato un po' più piccolo a mio avviso sarebbe stato meglio...

chiaramente ci sono anche i lati positivi, l'ammissione, il numero dei travasi (anche se mi sorge qualche dubbio sul loro orientamento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sta applicando un vecchio detto delle mie parti: "cu cunta metti a giunta" (traduzione: chi racconta aggiunge qualcosa).

Ragazzi, cristine non ha mai detto che l'mr dritto faceva schifo! ha soltanto detto che girato secondo lui andava più forte, ma sicuramente il suo "forte" non significava un abisso!

L'mr è un cilindro mostruoso e va bene anche dritto. Il problema è che a montarlo dritto si devono modificare delle cose che al nostro amico cristine non sono piaciute! Si deve spostare l'ammo per via della marmitta (secondo me concepita un pò maluccio) e la ciclistica va a quel paese. Si deve forare il telaio per far passare il collettore di aspirazione.

 

I vantaggi in termini di prestazione derivano dal collettore di aspirazione che si può fare molto più corto e dallo scarico che ha delle curve molto più docili. Ma secondo voi queste differenze possono portare delle differenze di prestazioni abissali?

 

Ovviamente chi acquista questo kit deve avere ben chiaro in testa quello che vuole dalla sua vespa!

questo è un kit che è nato unicamente per le competizioni!

se qualcuno vorrebbe acquistarlo per girarci comodamente in città (cristine docet) è meglio che se lo levi dalla testa!

se io comprassi questo kit lo farei andare sempre a manetta per non sprecarlo inutilmente, e quindi per ottenere il max lo monterei girato, ma questo non vuol dire che montato dritto fa schifo!

Poi ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto..l'MR è un'elaborazione da pista..e se sti motori li montano girati un motivo ci sarà, no??...ma se ha 30 cavalli, non è che se li nasconde se si monta dritto.

 

Poi ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole....

 

..quello che dico sempre... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me non c'è storia come finiture, sarebbero impareggiabili, è perchè le foto non rendono ma averli dal vivo ce ne passa tra uno e l'altro...

 

come scarico l'mr ha lo stesso boccaglio dei cross 125, imbocco interno a 36 mm, ho visto altri cil cross con quel diametro, e anche i kart 125, ma l'altro ha travasi ben meglio studiati che nulla hanno a che vedere con quelli dell'mr...la potenza del m1 secondo me sono i travasi, lo scarico no perchè esce simile ai polini, i lfrontescarico ha la sua portata ma non è fondamentale, ma i 4 principali sono imbattibili rispetto a quelli degli altri kit, mai visti prima travasi simili, non solo per dimensioni ma anche per gli studi che son stati fatti per ottenerli...

 

ho un mototecnica di 10 e passa anni fa che analizza il mot Suzuki 500 4 cil RG Gamma da GP, c'è un disegno delle sezioni dei 4 trav principali di un cilindro che è qualcosa di impressionante, noi allarghiamo i trav dei nostri cilindri ma sapere di studi così attenti sulle dimensioni dei travasi fanno accaponare la pelle quando poi prendi un mano il dremel per allargare i nostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'm1 fatto tipo all' mr (pacco al cilindro, scarico col tubo) andrebbe molto più forte...

 

beh, però l'm1 è volutamente un'elaborazione "stradale", penso che il quattro avesse voluto fare un'aspirato al cilindro....beh l'avrebbe fatto...

 

inoltre non credo che basti un'aspirazione al cilindro per andare forte, proprio l'm1 ne è la prova...vanno più o meno ugualmente* ma sono due prodotti totalmente diversi

 

*per "vanno più o meno ugualmente" non linciatemi, nè gli m1-isti che gli mr-isti. voglio solo dire che sono entrambi due prodotti al top delle prestazioni, anche se in modo diverso... ;-) ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un mototecnica di 10 e passa anni fa che analizza il mot Suzuki 500 4 cil RG Gamma da GP, c'è un disegno delle sezioni dei 4 trav principali di un cilindro che è qualcosa di impressionante, noi allarghiamo i trav dei nostri cilindri ma sapere di studi così attenti sulle dimensioni dei travasi fanno accaponare la pelle quando poi prendi un mano il dremel per allargare i nostri...

 

wow, avresti modo di fare delle scansioni? sarebbe interessantissimo...

 

concordo sui travasi dell'm1, l'mr purtroppo dietro i suoi travasi non nasconde la stessa cura...

non sarebbe ora di rinnovarlo un po'...? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però c'è da dire che l'mr poteva essere fatto meglio...

molti lo considerano il top grazie al fatto che è un 135 lml al clindro...

 

però quelle rifiniture.....

 

il fatto che è la copia dell sst....

 

i pistoni che non si trovano......

 

lo scarico sproporzionato....

 

ok che è un prodotto vecchio rispetto l'm1.. però....

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento credo che il cilindro più performante in assoluto nato per vespa sia il fabrizi in allu corsa 54 e d 60 con traversino allo scarico.

Beh, sapete che alimentazione ha?

Lamellare al carter...

 

Quoto Alberto sui travasi dell'M1!

sono davvero spettacolari ed anche il frontescarico è notevole!

 

Quoto anche il commento di 2IS! credo proprio che 4 abbia studiato il suo cilindro per un utilizzo stradale e per poterlo sposare con tutte la altre modifiche già presenti sul mercato! Ma non era proprio quello che cercavamo?

 

Il giorno in cui 4 deciderà di fare un progetto esclusivamente pistaiolo, beh, credo proprio che dovranno inventare la cintura di sicurezza per la vespa ;-)

Certo, un cilindro esaperato non è paragonabile all'affidabilità ed alla duttilità dell'M1, o almeno credo

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sento mr mi sento in dovere di dire la mia

Bego e' evidente che tu non sai neanche di cosa stai parlando se non provi l mr girato senza offesa

ti faccio un esempio banale stesso motore 2 marmitte diverse.

una ha l uscita dritta l altra ha uno strozzo ed una curva in piu'

stesso motore 2 colletori diversi uno misura ora non ricordo ma fa lo stesso 30 cm e l altro misura 10 cm

2+2 quanto fa'???

non parliamo della ciclistica perche' ha gia detto tutto nino ;-)

comunque differenze tra m1 mr???non sono confrontabili sono 2 cose diverse come le rifiniture per fortuna cele ho tutte e 2 questa settimana finiro' di montare l m1 anche se per ora non avro' la marmitta con scarico dritto faro' una garetta con video certo sto parlando di aria come ho gia' cercato di spiegare mah! magari sorseggiando una birretta ci potremo guardare il video ;-)

un saluto cordiale come sempre.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sento mr mi sento in dovere di dire la mia

Bego e' evidente che tu non sai neanche di cosa stai parlando se non provi l mr girato senza offesa

ti faccio un esempio banale stesso motore 2 marmitte diverse.

una ha l uscita dritta l altra ha uno strozzo ed una curva in piu'

stesso motore 2 colletori diversi uno misura ora non ricordo ma fa lo stesso 30 cm e l altro misura 10 cm

2più2 quanto fa'???

non parliamo della ciclistica perche' ha gia detto tutto nino ;-)

comunque differenze tra m1 mr???non sono confrontabili sono 2 cose diverse come le rifiniture per fortuna cele ho tutte e 2 questa settimana finiro' di montare l m1 anche se per ora non avro' la marmitta con scarico dritto faro' una garetta con video certo sto parlando di aria come ho gia' cercato di spiegare mah! magari sorseggiando una birretta ci potremo guardare il video ;-)

un saluto cordiale come sempre.

 

Si questo che dici è vero, però sanno tutti che un collettore un pò più corto e una marmitta un pò più dritta fanno tutta sta grande differenza..

 

Girerà un pelo meglio, tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...