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nonèpossibile....


Ospite beppe

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Ospite beppe

Ho appena fatto rettificare il cilindro della mia et3,con pistone, fasce nuove.Cambiato la marmitta con una sito siluro(ma quella senza finalino estraiblile, è del 125 no???).

Oggi, volevo fare un giretto per rodare un pò il motore...faccio 8-10km tranquillamente sui 60km/h (non la volgio tirare) e poi accelero un pò: sono sui 70 km/h, il motore non è tirato, gira benissimo...dopo un minuto o poco più...PAM...ruota bloccata....

ma non è possibile!!!!!!!! :lol:

ho fatto la miscela al 4%, il getto max è un 78 e la vite aria miscela svitata di 2 giri o poco meno.

La candela è nocciola perfetto, anzi troppo; con una miscela così me l'aspettavo molto + nera, è troppo nocciola cacchio....

aspetto 5 10 minuti e riparte senza problemi e torno a casa viaggiando sui 50 55 km/h...non oso andare molto di +...

ma se si blocca sui 70 (in rodaggio c'è scritto di non superarli e io non l'ho fatto) che succede sui 90km/h? esplode :lol: ?

prima di andare sui 70 ho fatto circa 70km col nuovo cilindro.

scusatemi se mi sono dilungato, ma è normale?

a me non sembra....

eppoi mi preoccupa quella candela così nocciola, ma non so proprio che fare. ditemi che devo fare vi prego!!!!

tanto amore a metterla insieme e poi PAM ti si blocca così....

grazie a chi avrà voglia e pazienza di rispondere.

luca

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Ospite beppe

potrebbe essere, anche se mi sembra strano.

ho messo guarnizione e un pò di pasta rossa alla base del cilindro,sulla testa niente e un pò di pasta anche sulla luce di scarico.

come faccio a vedere se prende aria?

dal collettore di aspirazione non penso dato che l'ho lasciato com'era.

forse dal carburatore???potrebbe essere?

beppe

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Ospite beppe

scusa la mia ignoranza ma quali sarebbero i giochi giusti?qualche mm?

comunque potrebbe prendere aria data la candela?

ma potrebbe essere il carburatore che prende aria? no perchè è l'unica cosa che ho sostituito, magari non tiene bene.

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Ospite colonel86

che olio usi?

 

se dici che la carburazione con miscela al 4% è giusta (candela nocciola) vuol dire che entra un casino d'aria.

il carburo è un 19/19?? occhio che nella scatola filtro ci deve essere un gommino di gomma centrale , se non c'è è quella la causa.

se propio non trovi da dove arriva tutta questa aria aumenti il getto e bom.

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Ospite beppe

l'olio è il tts e il carburo è il 19 originale, secondo me l'unica parte da dove può entrare aria è il carburo. più tardi smonto e controllo bene le sue guarnizioni e vi faccio sapere, grazie a tutti.

beppe

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Oscillazione biella (non il gioco assiale,ma il movimento laterale)deve essere compresa tra 0.8 e 1,5 mm...poi dipende anke dal tipo d accoppiamento,comunque all'incirca sono questi i valori.Se supera abbondantemente questi valori il cuscinetto è alla frutta!....nel tuo caso,da quello che mi sembra d aver capito,è probabile che sia la carburazione,ma d solito quando viene montato un cilindro nuovo con la biella e relativo cuscinetto messi male si verificano anke questi inconvenienti xkè la canna del cilindro ha una tolleranza ristretta rispetto ad uno gia rodato e quindi si adatta male alle oscillazioni e gioki eccessivi d tutto il sistema.Ciao!

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Ospite beppe

effettivamente quando ho smontato il cilindro mi sembrava che la biella oscillasse un pò troppo, quindi dovrei in teoria ricontrollare e semmai cambiare il cuscinetto, ma poi quale cuscinetto? è complicato?io non ho mai aperto i carter della mia vespina, sono un pò timoroso.eppoi costa tanto cambiare il cuscinetto?

beppe

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paraolio lato volano

 

se l'albero non è perfettamente in asse, cosa di decimi eh, e puo' capitare con un motore un po' vecchiotto, a forza di andare tocca il paraolio e tocca oggi che tocca domani lo consuma quel pioco che fa entrare l'aria malefica che ti fa grippare.

 

scusa ma in rilascio ti stava un po' su di giri?

 

oppure semplicemente è andato perchè troppo vecchio e "secco"...

 

comunque con il 78 la candela non deve essere troppo "nocciola".

 

meglio un po' scura sempre non solo in rodaggio.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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Ospite beppe

no la vespa in rilascio non stava su di giri, il motore gira benissimo. adesso farò 1 controllatina generale, speriamo di non doverlo aprire!

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beh sai pensandoci potrebbe anche essere una rettifica fatta male o un pistone nato male.

 

se non ti stava su di giri allora ha subito non una smagrita ma una dilatazione anomala che puo' essere causa di una rettifica nata male o del pistone "guasto"..

 

sai a volte le rettifiche non sono perfette e a volte un cilindro rettificato è peggio che uno usato..

 

mi sa che il gt è da cambiare.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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non è un cuscinetto normale,è la gabbia a rulli del piede d biella.....x cambiarlo devi portare l'albero da una rettifica che te lo sostituiscono (sia biella che gabbia a rulli e spessori) utilizzando degli appositi macchinari(una pressa)....quindi è un lavoro x gli addetti all'opera e non puoi assolutamente farlo da solo...comunque prima d aprire il motore a meta,fai controllare la biella ad un meccanico o in una officina d rettifica seria,magari la stessa che t ha rettificato il cilindro,loro t sapranno dire con sicurezza se lo devi rimbiellare.....

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X il costo non ti so dire,i prezzi variano clamorosamente da rettifica a rettifica,qui a bologna mi chiesero 100 euro x rimbiellare un albero d una aprilia 125,il prezzo era compreso d tutto(biella cuscinetto montaggio),ma sicuramente è una cosa che non fa testo xkè le bielle x quel motore costavano un botto.....comunque x risparmiare,sempre se la devi cambiare,vai sul sito della mazzucchelli e t ordini una biella nuova completa(che ultimamente x gli ordini via fax t fa il 40% d sconto)e dovresti essere intorno alle 20 30 euro....poi vai dalla rettifica e te la fai montare.Li al max x il montaggio t kiedono sulle 15 20 euro,non d piu!ciao!

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Ospite beppe

ok grazie, speriamo che non sia il gt da cambiare...

ho controllato il carburo, sostituito tutte le guarnizioni e la situazione non cambia...

domani smonto tutto e porto a far vedere la biella...

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Ospite beppe

comunque la cosa più probabile dovrebbe essere aria aspirata da qualche parte...quello che me lo fa pensare è il colore così anomalo della candela.

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Ospite beppe

a questo punto penso sia la cosa più probabile!

ma come diceve ime se è questa la causa il motore non dovrebbe stare un pò su di giro in rilascio? invece "gira bene", per niente su di giri...chissà.

speriamo di risolvere presto...

è lunga 1 sostituzione dei paraoli?

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Ospite beppe

una piccola curiosità: ma il paraolio lato volano si può cambiare senza aprire i carter???come bisognerebbe procedere?

dai che così la metto a posto una volta per tutte.

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ciao

il paraolio lato volano si può togliere senza smontare devi prendere un cacciavite e fare leva però cerca di non rovinare la sede del paraolio e di non rigare la parte del braccio dell'albero(ora non mi ricordo precisamente come viene chiamato,..) dove appogiano le labbra del paraoio.

ciao a tutti :roll::oops:

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

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Ospite beppe

ok ho trovato il problema: sono i cuscinetti dell'albero partiti e quindi devo sostituire tutto (cuscinetti e paraoli), ora vi chiedo: nonostante il mio motore dell'et3 sia tutto originale mi consigliate qualche marca di cuscinetti in particolare o prendo gli originali? nel senso se esistono cuscinetti migliori di quelli piaggio per il motore originale ce li metto + che volentieri. e per i paraoli, anche lì originali o conoscete di meglio?

grazie in anticipo

beppe

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