jomusy Inviata 2019 Novembre 4 Share Inviata 2019 Novembre 4 Buongiorno a tutti, da qualche mese sono diventato vespista anch'io di un 50 R del 1971 su cui sto facendo un restauro conservativo e vi leggo sempre con attenzione. Non mi sono ancora fatto una cultura sulle elaborazioni, ma leggendovi ho capito su cosa orientarmi. Vivo in una zona collinare in provincia di Torino e avrei intenzione di fare un secondo motore per tutti i giorni, lasciando il 50 solo per la revisione biennale. L'utilizzo della vespa sarebbe sporadico d'inverno, ma quotidiano per brevi tragitti durante il resto dell'anno, ci vorrei poter pure fare lunghe passeggiate con mia moglie e magari qualche raduno. Quindi motore con coppia, affidabile e duraturo e che mi dia pure qualche soddisfazione. L'idea sarebbe di un bel 130 con tutto ciò che serve (raccordi carter, albero, 4 marce, carburatore, etc.). Aggiungo anche che non sono un amante delle puntine e che preferisco accensione elettronica. Monterei pure mozzi e ruote da 10". Marmitta con espansione per tutti i giorni e padellino per raduni e giri con mia moglie. Budget da 800 € in su (ma non eccessivamente). Attendo consigli e suggerimenti. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Novembre 4 Moderatore Share Inviata 2019 Novembre 4 hai già un secondo motore o lo devi acquistare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jomusy Inviata 2019 Novembre 4 Autore Share Inviata 2019 Novembre 4 devo acquistare, quindi se non basta qualsiasi coppia di carter gemelli fatemi sapere su che motore orientarmi anche. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jomusy Inviata 2019 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2019 Dicembre 5 Ciao ho capito che devo almeno raddoppiare il budget per fare un lavoro serio e avere un motore affidabile. In alternativa al noto Polini Ho deciso di usare questa termica VMC https://www.avotecnica.com/gt-vmc-gs56-130cc/1853-974-kit-cilindro-e-pistone-vmc-gs56-6-travasi-con-testa-cnc-alluminio.html#/423-con_4_dadi_cilindro_m7x40-no E ho bisogno dei vostri consigli per sapere gli altri componenti da usare che ben si sposano con questo GT e che vadano bene per l'ultilizzo che dovrei fare. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Dicembre 5 Share Inviata 2019 Dicembre 5 C'è una discussione sul forum in cui si parla di quella termica. C'è anche l'esperienza diretta di alcuni utenti che a breve dovrebbero pubblicare la loro elaborazione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jomusy Inviata 2021 Marzo 25 Autore Share Inviata 2021 Marzo 25 Ciao ragazzi, alla fine ho optato per un quattrini M1L56, albero BGM, marmitta VMC evo Racer, 4 marce, accensione VMC. Ho a disposizione un carburatore dell'orto PHBE 30, potete consigliarmi un settaggio base per questa configurazione? Inoltre chiedo anche un consiglio per una frizione (ho già un parastrappi duepercento). Grazie anticipatamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Marzo 26 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 26 12 ore fa, jomusy ha scritto: ho optato per un quattrini M1L56 Secondo me, con questa termica, vai contro a ciò che cerchi oltre al fatto che per montare il suo albero, marmitta e via dicendo, spenderesti di più del budget previsto (parlo del 1600). Avresti anche un motore molto divertente ma da utilizzare in due, potrebbe diventare pesante per il asseggero. Entrano in gioco componenti non p&p, barenature e qualsiasi altra cosa. Un classico ghisone con 27/69 soddisferebbe i tuoi requisiti, soprattutto in termini economici. Altrimenti, per quello che vorresti farne, ti occorre cilindrata. Valuta l'M1B d.60, coppia infinita e mangia i 27/69 con cambio originale Il GS non lo utilizzerei. Anche lui non è p&p e scavare di brutto un carter per un ghisa, non lo farei. Al contrario per un alluminio...in tal caso questi lavori li effettuerei senza problemi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 26 Share Inviata 2021 Marzo 26 Potresti pensare anche ad un wforce 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jomusy Inviata 2021 Marzo 26 Autore Share Inviata 2021 Marzo 26 Forse mi sono espresso male. In un anno di covid tante cose sono cambiate... la 50R è stata affiancata da una PK50XL Rush che ospiterà il motore elaborato, raduni non credo che se ne faranno o almeno penso di non partecipare finché sta sto virus non sarà debellato e pertanto ho cambiato idea sull'utilizzo effettivo del motore. Ho quindi provveduto a comprare i pezzi indicati e sono pronto ad assembleare il motore che avrà: termica Quattrini M1L56, albero BGM spalle piene corsa 51, cambio con quarta z48 e pignone z25, campana 69DD, accensione VMC da 1.2 kg, espansione VMC evo racer, carburatore PHBE 30. Nel frattempo le luci carter sono state raccordate e la valvola aspirazione tappata, al momento i carter sono in rettifica per la barenatura del volume camera manovella. Chiedo consigli su settaggio carburatore e frizione idonea Se inoltre avete ulteriori suggerimenti da darmi per configurare e rendere efficace il motorello sono tutto orecchie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 26 Share Inviata 2021 Marzo 26 L m1 ha il collettore che nei dossi tocca il telaio e potrebbe rovinarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jomusy Inviata 2021 Marzo 26 Autore Share Inviata 2021 Marzo 26 19 minuti fa, Campagnolo ha scritto: L m1 ha il collettore che nei dossi tocca il telaio e potrebbe rovinarlo no problem, userò la fresa per allargare il foro o (alla peggio) farò rifare il collettore. Il telaio devo comunque "martoriarlo", con il taglio della paratia per ospitare la marmitta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2021 Marzo 26 Share Inviata 2021 Marzo 26 Ah su PK... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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