Vai al contenuto

nuovo blocco in corsa lunga


Messaggi consigliati

salve,visto che a casa ho dei carter liberi,e ora che mi faccia un bel corsa lunga,pensavo ad un c53 o c54 con biella lunga (mi pare 105mm),come cilindro avevo adocchiato l'sp09 col traversino,(se avete consigli su altri cilindri ditemi pure),montato girato e fatto a valvola,oltretutto volevo sapere la differenza tra sp09 con la testa blu e quello con la testa arancione (oltre al diametro).

Siccome son da poco entrato nel mondo vespa,dopo esser stato anni in quello scooter,chiedo consigli su che componenti/marche usare per questo motore,che carburatore abbinarci,a chi rivolgersi per la marmitta,che accensione usare,quale frizione buttarci su,e sopratutto lo squish,dove vedo valori moolto diversi da quelli dei motori da scooter (sugli scooter si usano squish che vanno da 0.35 a 0.5 ad esempio,mentre vedo che su vespa non si va molto sotto i 0.9)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Un cilindro raffreddato ad aria non puoi comprimerlo come un liquido ,dura poco ,scalda troppo e in una settimana e grippato ,le dilatazioni a caldo sono ben diverse tra pistone e cilindro .....anche con scooter ad aria hai le stesse problematiche

Poi bisogna parlare di squish insieme a rdc ,vanno di pari passo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Un cilindro raffreddato ad aria non puoi comprimerlo come un liquido ,dura poco ,scalda troppo e in una settimana e grippato ,le dilatazioni a caldo sono ben diverse tra pistone e cilindro .....anche con scooter ad aria hai le stesse problematiche

Poi bisogna parlare di squish insieme a rdc ,vanno di pari passo

sisi,anche con gli scooter ad aria lo squish era piu alto,ma qui si parla di piu del doppio (da 0.4 a 0.9,non mi aspettavo valori cosi alti) quindi la storia mi sembrava moolto strana,magari per chi fa gare di accelerazione usa comunque quei valori li

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Anche su uno scooter a liquido non si usa 0,4 ,sono dicerie da bar......0,4 a caldo diventa 0,2-0,1 anche 0 (batte) ,provare per credere

assolutamente falso,visto che ad esempio,la stage 6,consiglia di usare 0.4 sui suoi bigbore,oltretutto su altri motori si scende anche sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, vallo ha scritto:

assolutamente falso,visto che ad esempio,la stage 6,consiglia di usare 0.4 sui suoi bigbore,oltretutto su altri motori si scende anche sotto

infatti quanto durano? 300km? dai gli scooter estremi spaccano dopo poco e devi stare li 30 min a scaldarlo. mi ricorda un mio compagno di scuola sr 50 con tpr lingue a mano 1500 euro di pezzi e io con la special 50 originale io era gia a scuola lui ancora a scaldare il motore ?

tra un po faranno kit che vanno in autoaccensione come le macchinine a scoppio ma non vuol dire che sia il motore che serve a te

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

infatti quanto durano? 300km? dai gli scooter estremi spaccano dopo poco e devi stare li 30 min a scaldarlo. mi ricorda un mio compagno di scuola sr 50 con tpr lingue a mano 1500 euro di pezzi e io con la special 50 originale io era gia a scuola lui ancora a scaldare il motore ?

tra un po faranno kit che vanno in autoaccensione come le macchinine a scoppio ma non vuol dire che sia il motore che serve a te

no,io sul mio ex scooter preparato ci ho fatto 3 mila km ,ovviamente non ero a 0.4 ed la mia preparazione non era estrema all'inverosimile,ma di sicuro non son mai stato gentile con certi valori (e nemmeno di gas),di sicuro se fai un certo tipo di blocco,dopo si ha a che fare con una manutenzione piu elevata (cambio pistone e fasce,bielle e cuscinetti una volta si ed una no),ma per il resto son motori che resistono,per spaccarli li devi usar male o prepararli male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Inviata (modificato)

vi ricordo che la banda di squish comprende 3 valori e non la sola altezza. ma si parla di larghezza, angolo e appunto altezza. tutti questi fattori sono influenzati dal diametro del pistone É dalla conformazione del cielo dello stesso. 

In un motore da competizione con pistoni diametro 41 es si può tranquillamente utilizzare una altezza di 0.1mm senza accusare battiti alcuno perché la larghezza é fortemente limitata. aumentando il diametro del pistone avremo altezze superiori,angoli aperti 2°in più rispetto la conformazione del pistone É larghezze più elevate per far funzionare la turbolenza. 

ci sono comunque dei calcoli ben precisi per definire una banda corretta.

Modificato da filipporace
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
21 ore fa, filipporace ha scritto:

vi ricordo che la banda di squish comprende 3 valori e non la sola altezza. ma si parla di larghezza, angolo e appunto altezza. tutti questi fattori sono influenzati dal diametro del pistone É dalla conformazione del cielo dello stesso. 

In un motore da competizione con pistoni diametro 41 es si può tranquillamente utilizzare una altezza di 0.1mm senza accusare battiti alcuno perché la larghezza é fortemente limitata. aumentando il diametro del pistone avremo altezze superiori,angoli aperti 2°in più rispetto la conformazione del pistone É larghezze più elevate per far funzionare la turbolenza. 

ci sono comunque dei calcoli ben precisi per definire una banda corretta.

ovviamente,anche la testa dice la sua,quando si parla di squish ci sono almeno altri 10 fattori che lo influenzano,ma vedo che anche su 102,dove il diametro differisce poco da un 70, si sta perecchio alti

Comunque,visto che il mio post non fa riferimento solo allo squish,vorrei aver delle risposte anche alle altre domande,ovviamente ritornero a parlare di squish quando avro praticamente il motore chiuso e lavorato,ma sopratutto con una configurazione completa,cosa che al momento non ho

Modificato da vallo
Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione che vuoi fare, dipende da cosa vuoi ottenere come finale.

il cilindro non è male gia in corsa 51 farlo in 53/54 dipende da cosa vuoi ottenere, velocità massima?ripresa da formula1? 

Dicci un po, lo squish lo accantoniamo fino alla fine del montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

La configurazione che vuoi fare, dipende da cosa vuoi ottenere come finale.

il cilindro non è male gia in corsa 51 farlo in 53/54 dipende da cosa vuoi ottenere, velocità massima?ripresa da formula1? 

Dicci un po, lo squish lo accantoniamo fino alla fine del montaggio

sinceramente la mia idea era quella di avere una via di mezzo tra vmax ed accelerazione,come valori massimo non saprei cosa dire,ovviamente quello che avevo in mente era una mezza preparazione estrema,solo che non so su che produttori buttarmi,nelle mie vicinanze c'è frabbri che produce ottima roba,ma estremamente costosa,anche troppo per i miei gusti,ovviamente per una certa preparazione tocca spender soldi,ma pagar 450€ un'albero mi par troppo,per non parlare poi delle marmitte,a chi mi rivolgo?sempre nelle mie vicinanze c'è protti,ex produttore di marmitte per le vecchie 125 del mondiale,ma so che ci sono moolti marmittari a cui chiedere,e volevo sapere qualche nome ed aver qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, vallo ha scritto:

sinceramente la mia idea era quella di avere una via di mezzo tra vmax ed accelerazione,come valori massimo non saprei cosa dire,ovviamente quello che avevo in mente era una mezza preparazione estrema,solo che non so su che produttori buttarmi,nelle mie vicinanze c'è frabbri che produce ottima roba,ma estremamente costosa,anche troppo per i miei gusti,ovviamente per una certa preparazione tocca spender soldi,ma pagar 450€ un'albero mi par troppo,per non parlare poi delle marmitte,a chi mi rivolgo?sempre nelle mie vicinanze c'è protti,ex produttore di marmitte per le vecchie 125 del mondiale,ma so che ci sono moolti marmittari a cui chiedere,e volevo sapere qualche nome ed aver qualche consiglio

Parmakit è una bella marca, e mi pare faccia anche le marmitte dedicate per sp09 sicuramente in c53 hai un compromesso migliore tra velocità massima e ripresa soprattutto se monti rapporti lunghi tipo 27/69 senza quarta corta. Se lo fai lamellare al carter poi gli tiri fuori cv in piu, altrimenti lasciando la valvola puoi prendere in considerazione diversi alberi piu o meno costosi. Carburatore per quel cilindro andre da 28 in su non sotto.

per la marmitta soprattutto ce ne son tante anche gia fatte ovviamente se gliene fai fare una calcolata rende di piu ma ha anche un costo maggiore.

secondo me se lo fai in c53 ti conviene quello con diametro piu piccolo tanto recuperi cubatura con la corsa maggiorata.

se lo fa c51 allora puoi prendere in considerazione diametri piu grandi.

abbinandoli a una accensione parmakit da 1kg viene fuori un bel motore.

io ti direi prima di guardare che cilindro e albero usaro poi da li prendi il contorno( marmitta carburatore rapporti etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Parmakit è una bella marca, e mi pare faccia anche le marmitte dedicate per sp09 sicuramente in c53 hai un compromesso migliore tra velocità massima e ripresa soprattutto se monti rapporti lunghi tipo 27/69 senza quarta corta. Se lo fai lamellare al carter poi gli tiri fuori cv in piu, altrimenti lasciando la valvola puoi prendere in considerazione diversi alberi piu o meno costosi. Carburatore per quel cilindro andre da 28 in su non sotto.

per la marmitta soprattutto ce ne son tante anche gia fatte ovviamente se gliene fai fare una calcolata rende di piu ma ha anche un costo maggiore.

secondo me se lo fai in c53 ti conviene quello con diametro piu piccolo tanto recuperi cubatura con la corsa maggiorata.

se lo fa c51 allora puoi prendere in considerazione diametri piu grandi.

abbinandoli a una accensione parmakit da 1kg viene fuori un bel motore.

io ti direi prima di guardare che cilindro e albero usaro poi da li prendi il contorno( marmitta carburatore rapporti etc)

in realta io pensavo di farlo in c53 e di riportare il differenziale a quello del c51,magari alzo lo scarico un pelino per farlo girare come in c51,oltretutto le marmitte di barone non mi piacciono,cosi come l'idea di fare un lamellare sui carter vespa,alla fine il pacco non lavora come dovrebbe,guadagno giusto un po in erogazione,se volevo farlo lamellare lo prendevo direttamente al cilindro,che nel campo vespa secondo me e l'unico modo di aver un lamellare che lavori come si deve (e forse risparmi un pelino poi nel comprare il pacco lamellare),come ho gia detto,il mio problema risiede nel chi rivolgersi per i componenti,visto che ho un'idea ben chiara del progetto (tranne per il carburatore,che non so se usare un 34 o qualcos'altro,cosi come su che marca di carburatori buttarmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i componenti, cilindro albero e carburatore puoi guardare ebay/officina tonazzo/sipscootershop e simili

per la marmitta beh se hai uno che le preparava per le gp 125 non dovrebbe essere difficile per lui farla per una vespa.

il carburatore dellorto o mikuni( sul forum ci dovrebbe essere anche qualche guida suo settaggi di entrambi) 

solo che per carburatori piu grossi del 28 i collettori ti conviene fartelo da te o fartelo fare da un fabbro. 

I pezzi in generale comunque li trovi tutti su internet 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

parliamo di un girato però, se ho capito giusto. quindi escluderei termiche con aspirazione valvola o lamellare al Carter. io qualche esperimento l 'ho fatto e sono solo vantaggi che ti dà un collettore di scarico favorevole che subito vanno in conflitto con il collettore di aspirazione, lo scaldano, e diventi matto.

Io,se girato, farei una bella asp al cilindro. in corsa 51 perché hai più possibilità di scelta per l'albero. Ma aspirato al cilindro.  

Non mi stufero mai di ricordarvi: una buona elaborazione: viene prima pianificata e poi messa in opera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, filipporace ha scritto:

parliamo di un girato però, se ho capito giusto. quindi escluderei termiche con aspirazione valvola o lamellare al Carter. io qualche esperimento l 'ho fatto e sono solo vantaggi che ti dà un collettore di scarico favorevole che subito vanno in conflitto con il collettore di aspirazione, lo scaldano, e diventi matto.

Io,se girato, farei una bella asp al cilindro. in corsa 51 perché hai più possibilità di scelta per l'albero. Ma aspirato al cilindro.  

Non mi stufero mai di ricordarvi: una buona elaborazione: viene prima pianificata e poi messa in opera. 

infatti e gia da un paio di settimane che ci sto pensando a questa elaborazione,ma volevo comunque rimanere a valvola,visto che sui carter che ho a casa l'ho appena fatta ricostruire (devo giusto saldare in altri due punti ed e pronta),per il calore pensavo di usare delle bende termiche,che gia abbassano notevolmente le temperatura nella zona,ed di autocostruirmi il collettore,al fine di aver meno interferenza possibile,come albero,che marchio mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

hai un punto fisso nella tua elaborazione,per es una termica o una configurazione, una bozza! Che ne so? un Falc 57×51 ....lamellare al carter(così non ricostruisci una valvola che saldata ho forti dubbi possa funzionare) un bel collettore Fabrizi con un 30 o 28 ....diritto come la ruota anteriore che tende ad alzarsi nelle prime marcie?    

é solo un esempio eh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

0,1 non ci credo , 30 secondi e il pistone si stampa sulla testa ,questi sono valori che per noi umani sono impossibili soprattutto con i pistoni di cacca in commercio ora 

Ma nemmeno se lo vedo stampi il pistone. posso avere una altezza addirittura inferiore a bordo pistone. se ho un angolo adeguato e una larghezza corretta non rovini proprio nulla. come ho spiegato l'altezza é solo uno dei fattori da prendere in considerazione nel calcolare una banda

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

hai un punto fisso nella tua elaborazione,per es una termica o una configurazione, una bozza! Che ne so? un Falc 57×51 ....lamellare al carter(così non ricostruisci una valvola che saldata ho forti dubbi possa funzionare) un bel collettore Fabrizi con un 30 o 28 ....diritto come la ruota anteriore che tende ad alzarsi nelle prime marcie?    

é solo un esempio eh

sotto la vespa ho gia un motore con valvola ricostruita da 0,ed ha gia fatto i suoi km (e il secondo blocco che si becca quel carter),e un lavoro che si e sempre fatto prima dei collettori lamellari,comunque pensavo ad un 57x53,e quindi mi era venuto in mente sp09,come ho gia detto girato,come carburatore non sapevo se montare un 34 o qualcosa di piu grande,questa e la mezza bozza che ho in mente,solo che non so che marchi scegliere per l'albero,il drt c53 con biella lunga reggerebbe un sp09 con fasi modificate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2018 in 06:51 , claudio7099 ha scritto:

Chiedi direttamente a drt ,so che può fare piantaggi più spinti per evitare rotazioni delle spalle ,risponde anche abbastanza in fretta

il problema non e tanto le rotazioni delle spalle (che poi non mi e mai capitato,salve alberi rimbiellati male),ma che l'albero regga,cosi come la biella,fra due settimane faccio un salto da fabbri e vedo se prendere un big valve,non volevo prenderlo,ma visto che ho sto ricostruendo la valvola,forse mi conviene prenderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento

Oggi sono andato da fabbri,che un mio amico gli ha appena commissionato un m1l d56 da lui, visto che c'ero,mi son fatto consigliare due cose,da quello che mi ha detto,a valvola,un sp09 va già abbastanza con la valvola da 18,ma lui li fa anche da 21 (che montano sui carter originali senza saldare ma solo lavorandoli) e 24 (questi con saldatura),quindi l'idea di usare un suo albero mi è entrata in testa,visto che poi sto anche ricostruendo i carter,probabilmente,visto il costo elevato,il progetto si allungherà di un bel po

Come carburatore mi ha consigliato un 30 vhsh,che come carburatore e piu che sufficiente e lavora molto meglio di altri carburatori,qualcuno mi può confermare quest'ultimo punto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...