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Sintetico o minerale?


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Salve a tutti.

Sto chiedendo un blocco special con frizione che monta 4 dischi "new fren" (non sughero).

Mi è stato detto di mettere del SAE 30, ma ho notato che di questo olio ce n'è sia minerale (il bardhal) che sintetico (il pinasco).

Con i miei dischi non in sughero ma penso in carbonio, ci vuole un olio SAE 30 minerale o sintetico?

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Se non é specifico per vespa si potrebbero esserci degli additivi che non van tanto bene,quello che dici te se è dedicato alle vespe magari va bene, o che non sia per le pseudomoderne...Comunque col minerale stai sul sicuro secondo me,anche se trovi l'80/90 che è un po' più denso e consigliano in molti mi son sempre trovato bene.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

guarda l'unico che ho provato che funziona con quei dischi ,ma penso che anche con i polini sia lo stesso(sembrano identici i dischi) è il secondo da sinistra ,gli altri a destra slittano anche con le molle crimaz che credo siano le più dure in commercio 

100_0710.JPG

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
Inviata (modificato)

Ciao, se Vi capitasse una frizione un po' ostica  e  che tende a slittare ( le sintetiche hanno spesso questo problema) provate a cercare un olio vg46 oppure oso46 o arnica 46. Sono oli utilizzati nelle macchine per la movimentazione in sistemi oleodinamici o idrostatici  con frizioni sintetiche.  Additivati con anticorrosivo,antiusura e antiossidante. 

Costosi nehhh,soprattutto arnica....ma che roba con la frizione sintetica!! Devi addirittura agire in maniera opposta con le molle e ammorbidire per avere una frizione un po' più modulabile.      Se vi capita provate?....se no 80w90 minerale é sembre valido.

Modificato da filipporace
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  • SuperMod
5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Mmm.....sai che non saprei, appena ci metto le mani vi informo. A me questo sembra olio ad alta viscosità per circuiti idraulici. E non olio di trasferimento. Può anche essere che vg sia una dicitura che ho sbagliato io. Comunico al più presto un eventuale errore?

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