Vai al contenuto

Configurazione


Messaggi consigliati

Ok, in base al modello si confiiguar ed il modello è sempre la PRIMA COSA da indicare:

Configurazione.

 

CILINDRO- POLINI VERSIONE "R" che ha una testata più bella costa sui 190

Risultati immagini per 130 polini r

 

 

ALBERO- per i 130cc serve quello specifico corsa 51 cono 20 (accensione 4 poli XL) un pochino anticipato, tipo questo che è un RMS Racing economico ma buonino, questo fornitore da un Kit abbastanza completo che comprende anche di cuscinetti e guarnizioni (servono), oppure un Mazzucchelli, se cambi albero cambia cuscinetti e paraolii....

0030 KIT ALBERO MOTORE PARAO GUARNIZ VESPA 125 PK XL FL 0125 ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CONO 20 VESPA 50 A 125 PK N FL FL2 HP  4561- KIT GUARNIZIONI CUSCINETTI PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA 50 125 PK S XL

 

CARBURATORE:  tu hai orig. il 16-12 e non và bene serve il 19-19, certo meglio sarebbe un 24, ma visto il costo di un 24-PHBL DELLORTO o di un 24 PWK o un 22 CP Polini eviterei anche perchè richiedono l'acquisto ulteriore di getti e filtri aria per una buona messa a punto.Il CORPO 19 lo prendi relativamente a poco, nel dettaglio ti serve il corpo carburatore per FILTRO ARIA A SCATOLA (ovvero il filtro originale che monti anche ora sul tuo 16-12 SHD) a cui devi togliere la "cartuccia interna filtrante" ed abbinarci anche un GETTO MAX MAGG. da 82 al posto del 74 fornito, questo carburatore ha il tirante aria a filo (lo dico perchè esiste versione con tirante diverso per HP N v Fl2) ,  tra collettore e bicchiere c'è un FELTRINO CIRCOLARE che recuperi dal tuo collettore ed un ANELLO DI FERMO che fissa il bicchiere esterno sul collettore anche lui da recuperare dal tuo, così come la FASCETTA FERMA FILTRO che ferma il filtro sul corpo carburatore... il COLLETTORE per i modelli pk ha una inclinazione diversa da quello per modelli special esiste a DUE o a TRE fori il tuo è ancora a DUE ma guardaci per sicurezza, 

 

0107 - CARBURATORE DELLORTO 19 19 VESPA PK 50 125 XL - S 3508 - COLLETTORE 19 / 19 A 3 FORI ASPIRAZIONE CARBURATORE VESPA 50 PK S XL FL N 1189 - BOCCHETTONE ASPIRAZIONE CARBURATORE 19 - 19 VESPA 50 125 PK S XL N V RUSH4728 - SCATOLA FILTRO ARIA CARBURATORE VESPA 50 125 PK S XL N V RUSH FL FL2 HP

 

RAPPORTI: serve la 27-69DD e solo quella:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/varie/rapporti-27-69-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.284.gp.6034.uw

 

CROCIERA, con il1 30 spesso salata se non è perfetta, vanno aggiustate un paio di cosucce, tipo SPALLAMENTO, MOLLA e CROCIERA se tua perfetta spllamento e molla basteranno

Molla RINFORZATA e sfere crociera Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PKhttps://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/crociere/molla-rinforzata-e-sfere-crociera-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.28.gp.1827.uw     o solo questa https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/crociere/molla-rinforzata-faio-crociera-vespa-smallframe.1.1.28.gp.3275.uw

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cambio/spessore-cambio-1-20mm-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.113.gp.2640.uw

 

103272.PNG

MARMITTA la simonini D&F per PK (X special no buona) costosissima e alla fine con il tuo setting nemmeno consigliata! Consiglio invece la Giannelli a serpentone per 125cc che mantiene la ruota di scorta ed andrà per assurdo meglio a rumore siamo lì...

6226 - MARMITTA SIMONINI VESPA 50 125 PK S XL N V RUSH FL FL2 - BICASBIA  Marmitta a siluro tipo originale per Vespa ETS 125, adattabile anche per Vespa PK80/125 S - PK100/125 XL - PK125- N -XL2   questa siluro per PKS 125 di TONAZZO molto bella e specifica PK

   1343 - MARMITTA CON COLLETTORE GIANNELLI VESPA 125 PK S XL N V RUSH FL FL2 HP  http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/746/s/1343-marmitta-con-collettore-giannelli-vespa-125-pk-s-xl-n-v-rush-fl-fl2-hp/

 

FRIZIONE serve la POLINI a doppia molla, quella base priva di dischi, ci monti tre sugheri e due dischi in ferro della tua e la molla centrale anche sostituisci quelal del kit con la tua così da averla più morbida....

2442 DOPPIA MOLLA FRIZIONE POLINI VESPA 50 125 PK S XL PIAGGIO APE TM Pil kit è questo e non quello completo di dischi RICORDA.

 

 

Con questo setting se fai tutto per benino il tuo strumento segnerà 110, ma dovrai anche: RACCORDARE I TRAVASI DEI CARTER A QUELLI DEL NUOVO CILINDRO ed ALLEGGERIRE IL VOLANO TORNENDO un poco dietro (leva 100-200gr), 

 

vedrai andrà una booomba!:bik

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, poeta ha scritto:

Ok, in base al modello si confiiguar ed il modello è sempre la PRIMA COSA da indicare:

Configurazione.

 

CILINDRO- POLINI VERSIONE "R" che ha una testata più bella costa sui 190

Risultati immagini per 130 polini r

 

 

ALBERO- per i 130cc serve quello specifico corsa 51 cono 20 (accensione 4 poli XL) un pochino anticipato, tipo questo che è un RMS Racing economico ma buonino, questo fornitore da un Kit abbastanza completo che comprende anche di cuscinetti e guarnizioni (servono), oppure un Mazzucchelli, se cambi albero cambia cuscinetti e paraolii....

0030 KIT ALBERO MOTORE PARAO GUARNIZ VESPA 125 PK XL FL 0125 ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CONO 20 VESPA 50 A 125 PK N FL FL2 HP  4561- KIT GUARNIZIONI CUSCINETTI PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA 50 125 PK S XL

 

CARBURATORE:  tu hai orig. il 16-12 e non và bene serve il 19-19, certo meglio sarebbe un 24, ma visto il costo di un 24-PHBL DELLORTO o di un 24 PWK o un 22 CP Polini eviterei anche perchè richiedono l'acquisto ulteriore di getti e filtri aria per una buona messa a punto.Il CORPO 19 lo prendi relativamente a poco, nel dettaglio ti serve il corpo carburatore per FILTRO ARIA A SCATOLA (ovvero il filtro originale che monti anche ora sul tuo 16-12 SHD) a cui devi togliere la "cartuccia interna filtrante" ed abbinarci anche un GETTO MAX MAGG. da 82 al posto del 74 fornito, questo carburatore ha il tirante aria a filo (lo dico perchè esiste versione con tirante diverso per HP N v Fl2) ,  tra collettore e bicchiere c'è un FELTRINO CIRCOLARE che recuperi dal tuo collettore ed un ANELLO DI FERMO che fissa il bicchiere esterno sul collettore anche lui da recuperare dal tuo, così come la FASCETTA FERMA FILTRO che ferma il filtro sul corpo carburatore... il COLLETTORE per i modelli pk ha una inclinazione diversa da quello per modelli special esiste a DUE o a TRE fori il tuo è ancora a DUE ma guardaci per sicurezza, 

 

0107 - CARBURATORE DELLORTO 19 19 VESPA PK 50 125 XL - S 3508 - COLLETTORE 19 / 19 A 3 FORI ASPIRAZIONE CARBURATORE VESPA 50 PK S XL FL N 1189 - BOCCHETTONE ASPIRAZIONE CARBURATORE 19 - 19 VESPA 50 125 PK S XL N V RUSH4728 - SCATOLA FILTRO ARIA CARBURATORE VESPA 50 125 PK S XL N V RUSH FL FL2 HP

 

RAPPORTI: serve la 27-69DD e solo quella:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/varie/rapporti-27-69-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.284.gp.6034.uw

 

CROCIERA, con il1 30 spesso salata se non è perfetta, vanno aggiustate un paio di cosucce, tipo SPALLAMENTO, MOLLA e CROCIERA se tua perfetta spllamento e molla basteranno

Molla RINFORZATA e sfere crociera Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PKhttps://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/crociere/molla-rinforzata-e-sfere-crociera-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.28.gp.1827.uw     o solo questa https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/crociere/molla-rinforzata-faio-crociera-vespa-smallframe.1.1.28.gp.3275.uw

Spessore cambio 1,20mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/spessori-cambio/spessore-cambio-1-20mm-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.113.gp.2640.uw

 

103272.PNG

MARMITTA la simonini D&F per PK (X special no buona) costosissima e alla fine con il tuo setting nemmeno consigliata! Consiglio invece la Giannelli a serpentone per 125cc che mantiene la ruota di scorta ed andrà per assurdo meglio a rumore siamo lì...

6226 - MARMITTA SIMONINI VESPA 50 125 PK S XL N V RUSH FL FL2 - BICASBIA     1343 - MARMITTA CON COLLETTORE GIANNELLI VESPA 125 PK S XL N V RUSH FL FL2 HP  http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/746/s/1343-marmitta-con-collettore-giannelli-vespa-125-pk-s-xl-n-v-rush-fl-fl2-hp/

 

FRIZIONE serve la POLINI a doppia molla, quella base priva di dischi, ci monti tre sugheri e due dischi in ferro della tua e la molla centrale anche sostituisci quelal del kit con la tua così da averla più morbida....

2442 DOPPIA MOLLA FRIZIONE POLINI VESPA 50 125 PK S XL PIAGGIO APE TM Pil kit è questo e non quello completo di dischi RICORDA.

 

 

Con questo setting se fai tutto per benino il tuo strumento segnerà 110, ma dovrai anche: RACCORDARE I TRAVASI DEI CARTER A QUELLI DEL NUOVO CILINDRO ed ALLEGGERIRE IL VOLANO TORNENDO un poco dietro (leva 100-200gr), 

 

vedrai andrà una booomba!:bik

Grazie mille, facendo tutti i calcoli viene 450 euro perché prenderò il carburatore 24,togliendo la marmitta che per ora ho la proma e una bunova marmitta, perche poi i miei genitori mi comprano questa giannelli, vorrei sapere quanto costa rettificare i carter al cilindro e montare il tutto? Una cosa approssimata. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fai da te cercane uno buono su queste pagine ed ventualemnte spedisci, diffida dei meccanici se non sono collaudati e godono della max fiducia da parte dei vespisti delle tue contrade, in caso chiedi a qualche vespa club locale dove si serve per simili interventi, un appassionato ti farà certo un lavoro migliore o un meccanico specifico vespa....

detto questo: apri, pulisci e richiudi + raccordatura e cambia qualche cavo e qualche lampadina sui 250 (tra 180 e 300)... ma un lavoro ben fatto olio nel carter guarnizioni O-ring e cavi statore ricablati nuovi a codice colore (fondamentale), il tutto.... salvo drammatici imprevisti (se funziona ora però sono escludere).

Quanti anni hai?

Fare da te lo escludi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, poeta ha scritto:

se non fai da te cercane uno buono su queste pagine ed ventualemnte spedisci, diffida dei meccanici se non sono collaudati e godono della max fiducia da parte dei vespisti delle tue contrade, in caso chiedi a qualche vespa club locale dove si serve per simili interventi, un appassionato ti farà certo un lavoro migliore o un meccanico specifico vespa....

detto questo: apri, pulisci e richiudi + raccordatura e cambia qualche cavo e qualche lampadina sui 250 (tra 180 e 300)... ma un lavoro ben fatto olio nel carter guarnizioni O-ring e cavi statore ricablati nuovi a codice colore (fondamentale), il tutto.... salvo drammatici imprevisti (se funziona ora però sono escludere).

Quanti anni hai?

Fare da te lo escludi?

 

 

Allora io ho 15 anni,nessun mio parente è un meccano ho almeno capace di saper lavorare su questo,quindi devo affidarlo ad un meccanico, io abito in sicilia non so pero a chi affidarlo, il mio meccanico di fiduca sinceramente secondo me non lo sa lavorare i carter, però vicino al mio paese c'è un bravo meccanico a quanto dicono che ha una special che gli tocca i 150km/h quinti sarei contento di portarlo da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gero126421 ha scritto:

Allora io ho 15 anni,nessun mio parente è un meccano ho almeno capace di saper lavorare su questo,quindi devo affidarlo ad un meccanico, io abito in sicilia non so pero a chi affidarlo, il mio meccanico di fiduca sinceramente secondo me non lo sa lavorare i carter, però vicino al mio paese c'è un bravo meccanico a quanto dicono che ha una special che gli tocca i 150km/h quinti sarei contento di portarlo da questo.

una special da 150? 

comunque fai cosi

albero mazzucchelli cono 20 corsa 51

130 polini in ghisa 

24/72 denti dritti con parastrappi

frizione basta una 4 dischi della newfreen

prigionieri per 130

carburatore 24 phbl as + collettore per pk 50 xl

e la marmitta che volevi tu

la raccordatura dei travasi se un meccanico è bravo la dovrebbe saper fare

con questa configurazione ti diverti non spendi cifre esose e hai dei consumi ottimali per uso da tutti i giorni

PS: lascia stare la frizione a doppia molla polini

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lop1994 ha scritto:

una special da 150? 

comunque fai cosi

albero mazzucchelli cono 20 corsa 51

130 polini in ghisa 

24/72 denti dritti con parastrappi

frizione basta una 4 dischi della newfreen

prigionieri per 130

carburatore 24 phbl as + collettore per pk 50 xl

e la marmitta che volevi tu

la raccordatura dei travasi se un meccanico è bravo la dovrebbe saper fare

con questa configurazione ti diverti non spendi cifre esose e hai dei consumi ottimali per uso da tutti i giorni

PS: lascia stare la frizione a doppia molla polini

 

 

 

Ok grazie mille,per la marmitta cosa mi consigli,un marmitta che non sale sui 150 euro,comunque quanto costa smontare rettificare e rimontare il tutto da un bravo meccanico lo so che rifaccio la domanda ma ognuno a un'idea diversa sul Prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gero126421 ha scritto:

Ok grazie mille,per la marmitta cosa mi consigli,un marmitta che non sale sui 150 euro,comunque quanto costa smontare rettificare e rimontare il tutto da un bravo meccanico lo so che rifaccio la domanda ma ognuno a un'idea diversa sul Prezzo. 

il costo varia da meccanico a meccanico e anche da regione a regione per assurdo.

marmitta io ti sconsiglio le espansioni perche svuotano i bassi e se hai salite ripide non è il massimo per non parlare del rumore.

io andrei sulla polini banana che costa 100 euro per pk (che poi è la solita che ho io) 

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SCARICO-POLINI-200-2051-S-VESPA-PK-50-S-XL-RUSH-PK-125-S-XL-2002051-S/322618836767?hash=item4b1d94c71f:g:aJIAAOSwvxZZecep

se poi vuoi la simoni eccoti il link 

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SIMONINI-CON-SILENZIATORE-PER-PIAGGIO-VESPA-PK-125-40309/201498637097?_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20170803111724%26meid%3Dfba4c582f6fc43acb9eee8ea3f10cf4a%26pid%3D100508%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D201498637097&_trksid=p2045573.c100508.m3226

 

 

questa in teoria dovrebbe starci ed poco piu grande della polini ma meno dell'altro modello della simonini

la ho in garage ma non ho ancora tentato il montaggio su pk, solo sulla special ho provato e torna con il blocco pk che ho, ma su pk c'è quella curva diversa che non so dirti con certezza se da noia o no col modello per 130, il modello per 102 o 75 cc è identico a quello special

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-LUNGA-AD-ESPANSIONE-PER-PIAGGIO-VESPA-50-CON-CILINDRO-125-40313/201898601139?hash=item2f02182ab3:g:RyQAAOSwtZJY-ItO

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

un bravo meccanico se gli porti tutti i pezzi ti prende da 350 a 500 euri per smontare-pulire-sostituire-rimontare-carburare chiavi in mano ,poi varia molto soprattutto in su ,qui in piemonte arrivano anche a 800 euri solo di manodopera ,chiedere un preventivo però non costa nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

un bravo meccanico se gli porti tutti i pezzi ti prende da 350 a 500 euri per smontare-pulire-sostituire-rimontare-carburare chiavi in mano ,poi varia molto soprattutto in su ,qui in piemonte arrivano anche a 800 euri solo di manodopera ,chiedere un preventivo però non costa nulla...

Allora il mio meccanico quanto ho grippato il 75, mi ha messo lui 85 dr biella mi sembra, forse anche l'albero cambiato tutte le guarnizione, cuscinetti di banco ecc si e preso 360 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

un bravo meccanico se gli porti tutti i pezzi ti prende da 350 a 500 euri per smontare-pulire-sostituire-rimontare-carburare chiavi in mano ,poi varia molto soprattutto in su ,qui in piemonte arrivano anche a 800 euri solo di manodopera ,chiedere un preventivo però non costa nulla...

800 euro???? il mio ne ha presi 400 per farmi un motore di m***a rotto dopo 1500km, da allora io ho chiuso con i meccanici e mi sono fatto un officina in garage. però 800 son veramente tanti per fare un montaggio e pulitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gero126421 ha scritto:

Allora il mio meccanico quanto ho grippato il 75, mi ha messo lui 85 dr biella mi sembra, forse anche l'albero cambiato tutte le guarnizione, cuscinetti di banco ecc si e preso 360 euro. 

non è tanto come cifre  se ha cambiato anche l'albero. assicurati però che sappia lavorare i carter e che soprattutto ti monti tutti i pezzi che gli porti tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lop1994 ha scritto:

non è tanto come cifre  se ha cambiato anche l'albero. assicurati però che sappia lavorare i carter e che soprattutto ti monti tutti i pezzi che gli porti tu. 

Questo sicuro ma non sono sicuro di comprareni pezzi su ebay, ho paura che mi fottono. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Lop1994 ha scritto:

guarda su ebay sono tutti negozi di giu, calabria puglia sicilia, e oltre ad avere migliaia di feed positivi sono anche molto seri e disponibili.

Ok ora manca solo il meccanico??,il mio di fiducia a un garage con attrezzi normali non credo che possa rettifica i carter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

continui a dire di rettificare i carter ,ma non c'è bisogno di rettificare niente .........si usa il dremer per fare i travasi e la lima per la valvola di aspirazione e basta

Ok come si dice,bisogna vedere se il mio meccanico sene intende comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

800 euro???? il mio ne ha presi 400 per farmi un motore di m***a rotto dopo 1500km, da allora io ho chiuso con i meccanici e mi sono fatto un officina in garage. però 800 son veramente tanti per fare un montaggio e pulitura.

era meglio spendere di più allora se ti ha fatto una cag..ta

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo... che prezzi!

 

uno bravissimo 300 al max, i pezzi li metti tu,

se OPTI per carburatore 24 PHBH e marma la SIMONINI che ti ha segnalato LOP 1994,

allora sì metti come ben dice lui i rapporti da 24/72DD (in caso se guidandola la trovi cortina allunghi con pignone di allungo da 25), la Polini serpentone simile alla Giannelli ed appena più silenziosa, la consiglio sempre anche io, ma in questo caso vista la giovane età la Giannelli è più indicata per varii motivi... inoltre con il 24 PHBH busogna lavorare sulla carburazione ed il nostro amico non monta lui ed è al suo primo 130, direi mia configurazione più facile ed appropiata, per altro dovrebbe allungare un pelino meglio qanche e rimanere appena pi docile e meno isterico nell'erogazione, quindi nei consumi, l'albero mazzuccgelli si equivale all'RMS Racing, io preferisco l'RMS perchè è più robusto di cono e la XL ha un volano da 2,2 KG, seppur lo alleggerisce appena sono comunque 2 kili di roba....

il mio setting è più semplice per varii motivi, ricordiamo che lo monta un meccanico e che il 24 PHB và saputo carburare, quindi dipende da chi lo fà più che dalla configurazione.... cioè serve uno che sappia installare per bene il 24-24 e carburarlo o il motore andrà diciamo "male".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

purtroppo sono rimasti in pochi capaci di mettere le mani su un motore 2 tempi e quelli bravi si fanno pagare ....ormai nelle officine tanti plasticoni (scooter)e manutenzione ordinaria ,come chiedi di mettere mano alla centralina o a una carburazione sono salassi ,figuriamoci a costruire un motore ,finchè devi sostituire un cilindro sono capaci tutti ,ma nella messa a punto sono pochi pochi ,almeno qui in piemonte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...