+ vespacalabria Inviata 2017 Novembre 23 Share Inviata 2017 Novembre 23 ciao! questo motore sarebbe per me per la prox estate.... ho visto diverse discussioni sulla corsa 45, ma non ho trovato una sorta di abc per uno poco pratico di 45 come me... la vespa è una hp difatti vorrei chiedere dalla base come poterlo fare: la base sarebbe http://www.ebay.it/itm/NUOVO-ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-CORSA-45mm-MODIFICA-APE50-SPECIAL-PINASCO25080890/252647859254?hash=item3ad2fc6436:g:oacAAOSwCypWpdQb com'è? il gt ho un polini usato abbastanza con testa racing 102 o un 102 malossi new. carburo da 19, cambio 4 marce, campana? avrei una 24 72 ed una 22 63 senza parastrappi bilanciata. parlando di marmitta...uscendo con la compagna mi servono ruota di scorta e batteria e questo è anche un motivo per farlo con corsa maggiorata...padella hp 50, sito plus e padellone pk 125 che ha il condotto piu grosso... dovrei prendere delle basette? da quanto? insomma un po capire come fare, perchè vorrei farlo o comunque provare a farlo io....grazie a chi mi darà una mano! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Novembre 23 Autore Share Inviata 2017 Novembre 23 oppure questo? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-match-01-anticipato-cono-20-biella-87-corsa-45-vespa-50-pk-xl.1.1.19.gp.5917.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Novembre 24 Moderatore Share Inviata 2017 Novembre 24 non c'è bisogno di basette ,basta una guarnizione di 1mm sotto il cilindro e l'altro mm che ti manca te lo ritrovi sotto i travasi perchè il pistone scende di 1mm in più rispetto al corsa 43,quindi alla fine dei conti è come aver alzato 2mm il cilindro ,dovrai misurare la fasature del cilindro e vedere dove intervenire o fresare per ottenere delle fasature decenti o se sono troppo alte dovrai dividere il mm in due 0,5 e mettere una guarnizione sotto il cilindro da 0,5 e una tra testa e cilindro da 0,5 (per avere sempre quel mm) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Novembre 24 Share Inviata 2017 Novembre 24 Se vuoi portarlo in corsa 45 devi prima misurare le fasi che ha in corsa 43 e fare la conversione di come risulterebbero in corsa 45 (il programmino si scarica anche su et3.it ma non ricordo dove). Poi chiudi il blocco con l'albero in corsa 45 e fai diverse misure per valutare...le basette sono l'ultima cosa da acquistare...Oppure le prendi prima in diverse misure 0,5 / 0,8 / 1 e anche quelle da mettere in testa eventualmente... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Novembre 24 Autore Share Inviata 2017 Novembre 24 Ho capito...non è molto semplice ma in inverno ci proverò. per quanto riguarda il montaggio base, cioè l'indispensabile, ci sarebbe da toccare i carter, valvola etc? poi nel frattempo cercherò di rimediare il materiale: quindi meglio il mio 102 polini racing usato o un 102 malossi nuovo che ho da parte? in più dei due alberi che ho linkato, quale dovrei prendere? uno qualunque andrebbe bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Novembre 25 Share Inviata 2017 Novembre 25 L'albero Drt va bene abbinato al malossi che già hai... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2017 Novembre 28 Share Inviata 2017 Novembre 28 io ho un motore in corsa 45 da circa du anni e mi trovo benissimo: io monto albero 45 drt spalla piena lato volano e con spalla dell'aspirazione leggermente più spessa; 102 pinasco alluminio e 22phbl. addirittura montavo una marmitta zirri per corsacorta (con quella riuscivo a stare dietro anche agli xmax 125) ma poi ho preferito la proma, perchè la zirri era costruita male e, toccando da tutte le parti, stava togliendo la vernice dell'interno fiancata e dal rinforzo a "k" sinistro sotto la pedana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2017 Novembre 28 Share Inviata 2017 Novembre 28 (modificato) per quanto riguarda la raccordatura ai carter invece io consiglio di lavorarli bene: non avrebbe senso montare pezzi del genere, per poi non sfruttare il loro potenziale. lavora bene i travasi e la valvola di aspirazione malossi o polini vanno bene entrambi. io ho optato per il pinasco sol perchè volevo coppia e poi perchè l'alluminio ha un miglior scambio termico e, facendo la miscela un buon olio, diciamo che è quasi impossibile grippare Modificato 2017 Novembre 28 da special102pinasco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Novembre 29 Share Inviata 2017 Novembre 29 Attenzione,il motore deve essere in ordine e non si puo' tenere un'elaborazione a tutto spalanco per chilometri,altrimenti non c'è olio che tenga,le temperature salgono troppo e grippi qualsiasi cosa,quando scrivete dovete essere piu' chiari possibile per evitare confusione perchè ci leggono anche persone poco esperte. 12 ore fa, special102pinasco ha scritto: addirittura montavo una marmitta zirri per corsacorta (con quella riuscivo a stare dietro anche agli xmax 125) ma poi ho preferito la proma Su questo forum preferiamo evitare questi paragoni da bar,che poi arriva quello che fa i 120 di GPS su una ruota e devi stargli davanti mica dietro,eheh,scherzo,ma meglio attenersi a considerazioni piu' tecniche. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2017 Novembre 29 Autore Share Inviata 2017 Novembre 29 in effetti non ottimizzando il tutto al meglio e non portandola in modo corretto, solo problemi...comunque devo capire se, avendo gia il malossi, se sono in grado di farlo, senza fare una cag... a sto punto vedrò di andare in corsa 43... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2017 Novembre 29 Share Inviata 2017 Novembre 29 3 ore fa, robertoromano ha scritto: Su questo forum preferiamo evitare questi paragoni da bar,che poi arriva quello che fa i 120 di GPS su una ruota e devi stargli davanti mica dietro,eheh,scherzo,ma meglio attenersi a considerazioni piu' tecniche. si lo so che è una considerazione da bar ahahaah, era solo per dire che comunque con un 55X45 fatto bene, si possono ottenere risultati più che soddisfacenti. Non me ne vogliate per questo mio piccolo pensiero 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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