Vai al contenuto

olio miscela per fuoribordo chi ha provato?


Messaggi consigliati

  • Moderatore

CIAO , all'utimo acquisto del motul 800 ho visto dal rivenditore quello per fuoribordo sia in versione semisintetica  che sintetica ..il primo sta' circa 7/ 8 euro litro l'altro diciamo tra  i 15/16 euro ...la cosa che mi ha colpito sul semisintetico che ho preso in mano è la liquidita ' e la leggerezza " il sintetico non ho avuto modo di toccarlo "...sicuramente per motori da giri ecc pero' vorrei leggere per bene le carratteristiche dei sintetici  per usarlo su determinati motori-.......  non saprei   eventualmente per maggior sicurezza aggiungerei una % di ricinato " senza esagerare" giusto per sentire l'odore ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno 10 anni fa usavo olio agip per motori 2t marini.lo prendevo a buon prezzo da un amico e posso dire che mi ero trovato bene, faceva poco fumo e lasciava pochissime incrostazioni.

Lo usavo su un ghisone polini che avrà fatto max 9000giri .

Penso e spero che in questi anni si siano ulteriormente evoluti me sinceramente su un motore serio non mi sognerei di fare da cavia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,questa mattina avevo lo specialino a secco,equipaggiato con 100cc olimpia 24 phbl e proma,quindi ho fatto un bel pieno utilizzando l'olio della prima foto,prodotto dalla Fuchs,ho percorso una ventina di chilometri ad andature miste,nessun problema,anzi la fumosità è decisamente ridotta,ed il motore alle piccole e medie aperture girava anche un po' piu' pulito,nonostante le temperature decisamente alte di questi giorni,ed inoltre avevo fatto per precauzione la miscela al 4%,visto che chi mi ha dato questo olio lavora nell'azienda produttrice e mi ha detto che brucia tutto durante la combustione,per cui ho pensato meglio qualcosina in piu';leggendo in rete mi pare di aver capito che anche i piu' conosciuti Motul 710 ed 800 sono estere-sintetici 100%,ovvero derivati da base vegetale,anche se poi c'è da vedere la tipologia della base scelta,in base al tipo di utilizzo dedicato.

Vista la prova positiva,nel pomeriggio ho travasato il contenuto del serbatoio su un'altra vespa,equipaggiata con Pro-Cup2 130cc vhsb34  espa. Zirri M6 e V.Tronic,qui ci ho fatto circa 40km,anche dandogli un po' di gas  ogni tanto,stesse sensazioni,nonostante il caldo davvero torrido del pomeriggio,fumosità ridotta e motore che sembra girare un po' piu' pulito,che dire,impressioni positive,prima col Malossi 7.1 al 3% quando accendevo da freddo scendeva la nebbia,poi a motore caldo  tendeva a sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto

il tuo olio della prima foto trovo sia un ottimo olio per i motori spinti vespa e assolutamente adatto, ma è ANCHE per fuoribordo, significa che date le sue caratteristiche PUO' essere usato per i fuoribordo

il secondo olio invece nasce SOLO per i fuoribordo seguendo le direttive marittime mondiali, ovvero maggiore biodegradabilità minor fumosità eccetera...io non lo userei anche se resta sempre un olio 2t...

ultimamente mi capitarono un paio di kg olio marino 2t, messo nella vespa falchetta in poche decine di km mi ha pesantemente ingiallito tutto il carter pompa, come una coltre, albero carter travasi....con grande inhazzatura l'ho regalato all'amico col motore 2t della barca...mai mai mai più...o forse son stato sfortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...