Vai al contenuto

PROTOTIPO


Ospite Biondo85

Messaggi consigliati

Ospite Biondo85

Ho bisogno del vostro aiuto soppratutto dei più esperti....

vorrei adattare un gruppo termico cagiva mito 125 ai carter small:

diciamo che ho pensato di utilizzare questo GT perche la corsa è molto simile a quella originale vespa, solo che mi risulta poco chiaro il discorso dello spinotto che mi dicono essere da 16....questo comporterebbe a dover farsi costruire un albero o almeno una biella????

non è possibile adattre l'albero originale piaggio??magari modificando la biella originale...

inoltre un albero originale regerebbe alla potenza di questo motore????

Risolto questo problema mi resterebbe quello dell'accensione che credo provero ad addattare quello di un zip.......

grazie ciao a tutti

 

MODIFICA: se avete qualche altra idea su che cilindro montare dite pure :roll: poi valutero e mi butto alla ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

PRIMO PASSO TI SEI FATTO UNA AUTO VALUTAZIONE SU COSA SAI E COSA NON SAI CI CAPISCI O NON CI CAPISCI

NO XCHè SENò RISCHI DI BUTTARE SOLO I SOLDI.

SPERO CHE NON TI OFFENDA MA CE MOLTA GENTE CHE HA TANTA VOGLIA DI FARE MA NON HA L'ESPERIENZA NE LA CONOSCENZA E VUOLE FARE UN PROTO COSì COME SE FOSSE UNA SCHIAPATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...x l'albero motore io penso che devi fartelo costruire oppure modificare uno già esistente ma non uno originale..io punterei su un mazzukkelli che poi te lo farai rimibiellare secondo le tue esigenze...

poi devi vedere la lunghezza della biella...

 

x la corsa io punterei a lasciarla come è quella cagiva così da avre gli stessi cc...ma se quella della vespa è poco diversa va bene =.....

 

x l'accenzione io metterei una di uno scooter,con una centalina malossi ad anticipo variabile,oppure un'accenzione a rotore interno come la malossi,ma poi ho paura che il volano sia troppo leggero,ma se vai da un tornitore ti fai fare un piattello di appesantimento......

 

poi c'è il problema del raffreddamento...puoi usare una pompa elettrica......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85
PRIMO PASSO TI SEI FATTO UNA AUTO VALUTAZIONE SU COSA SAI E COSA NON SAI CI CAPISCI O NON CI CAPISCI

NO XCHè SENò RISCHI DI BUTTARE SOLO I SOLDI.

SPERO CHE NON TI OFFENDA MA CE MOLTA GENTE CHE HA TANTA VOGLIA DI FARE MA NON HA L'ESPERIENZA NE LA CONOSCENZA E VUOLE FARE UN PROTO COSì COME SE FOSSE UNA SCHIAPATA.

ti dò perfettamente ragione

non ho nessuna esperienza su prototipi ossia motori di svariato genere addattati a carter concepiti per altri gt

ma ho assemblato parecchi motori miei e alcuni per altri ottenendo sempre risultati più che soddisfacenti, non ho mai grippato o scaldato motori ho sempre fatto tutto con serietà e criterio...ovviamente l'unico problema è che fare una elaborazione "commerciale" è un discorso un proto penso che mi mettera in difficoltà essendo la prima volta ma bisogna pure iniziare prima o poi giusto??? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per fare un proto si debbano avere le idee belle chiare in testa.

Un proto è unico nel suo genere, e quindi a meno che non si trovi qualcuno che abbia usato gli stessi pezzi, e difficile trovare dei consigli.

 

Per l'albero penso che bego ti abbia risposto in maniera esauriente.

 

Per il resto penso che tu sappia che devi rifare totalmente il piano d'appoggio e che devi fare nuovi fori per i prigionieri del nuovo cilindro.

 

Tutto questo va poi regolato (anticipo, carburazione) in maniera che secondo me lascia poco spazio all'inespeienza.

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

per carburazione è anticipi non problem anche se ripeto un conto è carburare una preparazione commerciale un altro un proto

comunque per il basamento farò rimuovere completamente il basamento originale fino ad arrivare alla fine dei travasi...farò saldare un basamento di opportuno spessore e rifarò i prigionieri secondo il nuovo GT ma questo mi sembra il meno......che mi preoccupa è l'albero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85
infatti c'è sempre una prima volta...poi mi raccomando di farti aiutare da una persona esperta o se hai quelke problema basta scrivere nel forum che c'è gente pronta ad aiutarti...

grazie :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85
ma questo mi sembra il meno......che mi preoccupa è l'albero....

 

contatta Crimaz.

 

So che costruisce alberi su misura

si alla fine se non trovo soluzzione farò cosi ma se riesco utilizzare uno originale meglio ma mi sa che è utopia....

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco un tipo che inzieme ad un suo amico(che è qui sul forum ms che non posta mai)hanno fatto un proto con cilindro rs 125 e albero originale piaggio..se ti puo servire il suo nik è luca o qualcosa del genere!modifica l titolo del post e chiedi come hanno fatto ! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

dai dai su........

siete tutti presi con sti proto possibile che nessuno sa aiutarmi con sto albero....

X Crimaz.....quanto chiedi per un albero all'incirca???

Link al commento
Condividi su altri siti

x la biella mi pare che negres una volta lo abbia risolto con delle bronzine.

la meglio sarebbe farsi fare l'albero oppure adattare quello della cagiva mito se è possibile ma penso di si visto che mais lo ha fatto con un albero cagiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

quella di adattare l'albero cagiva l'avevo pensata pure io ma poi è un casino con il pignoncino e il volano poi cuscinetti ecc...l'ho scartata a priori troppe modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

..................................................................................... per il basamento farò rimuovere completamente il basamento originale fino ad arrivare alla fine dei travasi...farò saldare un basamento di opportuno spessore e rifarò i prigionieri secondo il nuovo GT ma questo mi sembra il meno......che mi preoccupa è l'albero....

 

 

l'albero è l'ultima cosa che ti deve preoccupare :twisted:

meno si salda e meglio è, non immagini quante deformazioni vai incontro.

per la corsa più di tanto te ne puoi fregare, un corsa 54 lo puoi montare tranquillamente su un corsa 51, poi ovviamente dovrai allineare le fasi....

 

devi sapere che ogni proto è unico e utilizza soluzioni diverse...quindi o hai ben chiaro cosa e come fare, o ti dedichi a qualcosa di più semplice.

 

non per demolirti e senza offesa, ma se mi cadi sul discorso albero allora ho seri dubbi che tu riesca a portare a termine un motore prototipo.

 

per rispondere un pò alle tue domande ti dico già che i cilindri cagiva hanno una camicia molto spessa, quini bisogerà tornirla, in più anno i prigionieri molto distanti, cosa che richiederà un basamento molto grande...

altra cosa i pistoni cagiva anno spinotti da 16 e la vespa da 15......

il problema si risolve in due metodi:

1 al posto della gabbia a rulli monti una bronzina

2 cambi la biella con una più lunga e con spinotto da 16

l'albero non perderti sul fartelo fare o modificare uno da moto, prendi uno per vespa e monti quello.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85
..................................................................................... per il basamento farò rimuovere completamente il basamento originale fino ad arrivare alla fine dei travasi...farò saldare un basamento di opportuno spessore e rifarò i prigionieri secondo il nuovo GT ma questo mi sembra il meno......che mi preoccupa è l'albero....

 

 

lalbero è l'ultima cosa che ti deve preoccupare :twisted:

meno si salda e meglio è, non immagini quante deformazioni vai incotro.

per la corsa più di tanto te ne puoi fregare, un corsa 54 lo puoi monytare tranquillamente su un corsa 51, poi ovviamente dovrai allineare le fasi....

 

devi sapere che ogno proto è unico e utilizza soluzioni diverse...quindi o hai ben chiaro cosa e come fare o di dedichi a qualcosa di più semplice.

 

non per demolirti e senza offesa, ma se mi cadi sul discorso albero allora ho seri dubbi che tu riesca a portare a termine un motore prototipo.

 

per rispondere un pò alle tue domande ti dico già che i cilindri cagiva hanno una camicia molto spessa, quini bisogerà tornirla, in più anno i prigionieri molto distanti, cosa che richiederà un basamento molto grande...

altra cosa i pistoni cagiva anno spinotti da 16 e la vespa da 15......

il problema si risolve in due metodi:

1 al posto della gabbia a rulli monti una bronzina

2 cambi la biella con una più lunga e con spinotto da 16

l'albero non perderti sul fartelo fare o modificare uno da moto, prendi uno per vespa e monti quello.

 

1) per le saldature avevo pensato infatti di evitarle avvitndo con delle viti coniche la piastra sfruttando i vecchi fori dei prigionieri....è possibile??

2) per l'albero il problema era che non sapevo come risolvere il discorso dello spinotto da 16 ma la tua mi sembra un ottima idea (speriamo che la bronzina tenga perchè mi ha sempre ispirato poca fiducia)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) per le saldature avevo pensato infatti di evitarle avvitndo con delle viti coniche la piastra sfruttando i vecchi fori dei prigionieri....è possibile??

2) per l'albero il problema era che non sapevo come risolvere il discorso dello spinotto da 16 ma la tua mi sembra un ottima idea (speriamo che la bronzina tenga perchè mi ha sempre ispirato poca fiducia)

 

la bronzina non tiene :twisted: su cosa credi che siano montati i spinotti delle formula 1, di tutte le moto GP????? :cry:

vai tranquillo che tiene.

 

per il discorso basett avvitata sui fori originali è una buona soluzione, importante comunque tornire la canna del cilindro ad almeno 63 e di conseguenza barenare il carter della stessa misura,

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

secondo te non è possibile barenare il carter della misura originale del cilindro cagiva???o e troppo spesso???? scusa ma non ho ancora il cilindro ....

secondo te il cilindro cagiva è una buona soluzione o mi consigli qualcosa altro

inoltre il discorso corsa 51....o 54 tanto fa lo stesso non l'ho proprio capito in quanto mi rimane ancora qualche bug su discorso corsa lunghezza biella ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

IL PROBLEMA FUASI SICURAMENTE STA CHE SE VUOI FARE UNA PIASTRA INVITATA NEI VECCHI PRIGIONIERI TI TROVERAI CON LE VITI NEL BEL MEZZO DELLA CAMICIA E BARENANDO PORTI VIA TUTTO.

LE SOLUZIONI CHE SECONDO ME SONO VALIDE è FARE DEI BUCHI X INVITARE LA PIASTRA + DISTANTI MA COMUNQUE DOVRAI FARE MOLTO RIPORTO.

ALLORA TANTO CHE CI SEI SALDI LA PIASTRA E FAI CONTROLLARE TUTTI I PIANI E LE SEDI DEI CUSCINETTI SE SONO OK, CERTO CI VUOLE UN SALDATORE ESPERTO.

SONO TUTTE SUPOSIZIONI VISTO CHE NON CONOSCO QUEL TIPO DI CILINDRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Biondo85

infatti..............

solo che volevo sentire le varie impressioni degli esperti per evitare di spendere epoi andare incontro a cose più grandi di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...