+ "SCL" Inviata 2017 Aprile 4 Share Inviata 2017 Aprile 4 Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un lungo periodo di inattività per chiedervi un consiglio sull'allestimento di un nuovo motore per il mio px125. L'idea nasce dalla voglia di iniziare a macinare km veri e magari tempo permettendo qualche viaggetto anche all'estero. Detto ciò passo al sodo, come gruppo termico mi piacevano molto i Pinasco "Vespone" con booster p treversino e qui nasce già il primo dubbio: come vanno? Meglio un rr traversinato in c57 o il boosterato rb disponibile anche in c60 con nome rx? O secondo voi meglio puntare si altro? Albero motore pensavo di adattarno uno per px 200 quale? Meglio uno già pronto o meglio partire da una base solida e fasarlo sul cilindro? Marmitta è praticamente l'unico punto fisso ovvero Sip Road XL Carburatore mi ispirava molto il nuovo SI 28/28 R della pinasco ma in alternativa potrei optare anche per un PHBH 28 o PHBE 32 (che avrei già in casa) Accensione pensavo di utilizzare un modulo kytronik da abbinare ad un volano più leggero Su frizione e rapportatura sono in alto mare So bene che c'è molto da definire e per questo mi affido a consigli di più esperti e magari di chi ha già testato qualcosa di simile, tanto è un progetto a lungo termine visto che la vespa rimarrà ferma per un po' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2017 Aprile 4 Share Inviata 2017 Aprile 4 16 minuti fa, "SCL" ha scritto: Detto ciò passo al sodo, come gruppo termico mi piacevano molto i Pinasco "Vespone" con booster p treversino e qui nasce già il primo dubbio: come vanno? Meglio un rr traversinato in c57 o il boosterato rb disponibile anche in c60 con nome rx? O secondo voi meglio puntare si altro? Per fare turismo e tanti chilometri, escluderei boosterato e traversinato. Potresti prendere il classico Magny Cours , anche se a dir la verità , avendolo avuto sul motore dello scorso anno, per fare turismo vero e proprio non mi è piaciuto molto. Va ovviamente di più del classico Polini, ma sotto è un po' carente, sei obbligato a rimanere un po' corto di rapporti per riuscirlo a tenere in coppia. Quando entrava in coppia era veramente stupendo, ma quando avevo i tragitti di montagna ero un po' un'agonia e dovevo usare parecchio il cambio. L'idea della corsa 60 non è male. Ma col Pinasco non mi piace l'idea della basetta sotto che secondo me alza troppo le fasi. Avrebbe avuto senso una testa ad hoc come su Polini, Parmakit o BGM che permette di usare la corsa 60 senza basettare sotto. Quindi se vuoi il Pinasco, fallo in corsa 57. E' nato per la corsa 57 e rende bene in corsa 57. Oppure rimanendo sull'alluminio, potresti stare su Parmakit 177 o Polini in alluminio. Son già due cilindri che possono tirare rapporti lunghi e rimanere ad alte velocità lasciando il motore rilassato. Per il carburatore il PHBH28 non è male, ti permette una carburazione molto precisa ed avere buoni consumi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2017 Aprile 4 Autore Share Inviata 2017 Aprile 4 Ecco una cosa che vorrei proprio evitare è l'agonia delle salite, mi piacerebbe tirare fuori un bel motore rabbioso che tiri forte. Il c60 mi ispirava perché sarebbe una cosa nuova per me e sapevo che esisteva il boosterato già pronto per tale corsa ma magari ho capito male. Se dovessi rimanere invece in c57 non mi dispiacerebbe nemmeno un m1xl. Di quest'ultimo e dei due che hai nominato mi sai dire qualcosa in più? Affidabilità e comportamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2017 Aprile 4 Share Inviata 2017 Aprile 4 16 minuti fa, "SCL" ha scritto: Di quest'ultimo e dei due che hai nominato mi sai dire qualcosa in più? Affidabilità e comportamento Hai MP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessiogentile Inviata 2017 Aprile 8 Share Inviata 2017 Aprile 8 valuta anche il bgm 177 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2017 Aprile 9 Autore Share Inviata 2017 Aprile 9 Sul bgm non ho letto cose molto entusiasmanti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MACIGNO Inviata 2017 Aprile 9 Share Inviata 2017 Aprile 9 Quoto sul BGM, nel mio gruppo ne ho montati 4 e siamo tutti molto soddisfatti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Aprile 16 Share Inviata 2017 Aprile 16 Se vai di pinasco x 125cc per turismo lascia stare il traversinato che ha un erogazione troppo apputita. Il boosterato in corsa 60 non va affatto male e come scatico si passa di poco i 170 x il c57, mentre il c60 resta un filo sotto. Il magny invece resta anche lui a 170 circa. In ordine di potenza c'è traversinato, boosterato e magny e oviamente piu potenza significa piu vuoto sotto. Ecco una comparativa per rendersi conto delle caratteristiche di ogni singolo cilindro. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Aprile 16 Share Inviata 2017 Aprile 16 Per il carburatore oviamente meglio un phbh\vhsh se non hai problemi di "antisgamo"... se poi ne hai gia uno inutile spendere soldi x un si 24-26-28 di qualsiasi sorta a mio avviso. Per una rapportatura turistica nel caso dei pinasco vai tranquillamente di 23-65 de con 4a da 36 denti, o meglio ancora un cluster corto abbinato ad una 24-65de o 23-64dd. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ "SCL" Inviata 2017 Aprile 16 Autore Share Inviata 2017 Aprile 16 Ringrazio per i vari consigli; riguardo il BGM non mi piace proprio l'idea di dover aprire pesantemente i travasi alla base su un cilindro nuovo e non proprio economico...sto valutando molto l'idea del nuovo polini in alluminio che non mi dispiace anche se non ne sono pienamente convinto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Aprile 16 Share Inviata 2017 Aprile 16 Il polini alluminio resta pure lui un cilindro nuovo e ci sono pochissime i formazioni. Nel caso scegliessi questo cilindro sarebbe gradita una recensione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2017 Aprile 16 Share Inviata 2017 Aprile 16 3 ore fa, Piewankel ha scritto: come scarico si passa di poco i 170 x il c57, mentre il c60 resta un filo sotto. Scusa Piewankel ma non mi tornano i conti. Come fa essere lo scarico più basso in corsa 60? Tenendo conto che nel kit per la corsa 60 viene data una basetta da mettere sotto il cilindro. A meno che non sia stata fatta una testa specifica per il montaggio senza basetta che mantiene l'altezza di scarico quasi uguale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piewankel Inviata 2017 Aprile 16 Share Inviata 2017 Aprile 16 Il boosterato in c60 è un cilindro nato tale, non è un c57 da spessorare. Quindi ne esistono due: boosterato c57 e boosterato c60. Invece il magny nasce in c57, per farlo lavorare in c60 si deve spessorare. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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