Vai al contenuto

Ritrovamento 50 special v5b3t


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sgomberando un magazzino che non veniva usato da almeno 20 anni, sotto un cumulo di roba ho rinvenuto una 50 special appartenuta da sempre al nonno, purtroppo in condizioni disastrose.

 

L'ho mandata subito al carrozziere per restauro.

 

gli unici dubbi sono:

 

1) il numero di telaio è perfetto ma la sigla di omologazione si presenta cosi: https://s14.postimg.org/t421q1fg1/07f0c620_b8bf_4377_97b0_2d0f270967df_Copia.jpg

 

2) il libretto a quanto pare non è reperibile però sono certo della provenienza in quanto è stata acquistata dal nonno NUOVA e mai venduta o cambiato proprietario

 

3) Possiedo la sua targa a 5 cifre (intestata a mio padre) apposta sulla vespa

 

Chiedo lumi per rifare i documenti ed eventualmente se ci sta qualche procedura da dover rispettare al momento dei documenti per poi permettere l'iscrizione ai registri storici per ottenere l'assicurazione agevolata come mezzo storico.

 

Inoltre vorrei sapere se, la targa può essere mantenuta in qualche modo o se con la nuova targa a 6 cifre poi è possibile trasportare un passeggero.

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

bel ritrovamento, ne facessi anch'io così  :D

 

in teoria dovresti andare in motorizzazione dichiarando di aver perso il libretto e senti da loro per fare tutto l'iter per riavere quello nuovo.

ovviamente con tutto e dico tutto in regola, velocità luci clacson ecc ecc

 

per il discorso targa anche con la nuova a 6 caratteri non si può trasportare passeggero.

 

per tutti i dettagli aspetta che legga Gipirat che di sicuro ne sa più di me  :)

 

buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1) il numero di telaio è perfetto ma la sigla di omologazione si presenta cosi: https://s14.postimg.org/t421q1fg1/07f0c620_b8bf_4377_97b0_2d0f270967df_Copia.jpg

 

 

 

Va bene lo stesso, per me si capisce ma basta non toccarlo o spazzolarlo più....

 

 

 

2) il libretto a quanto pare non è reperibile però sono certo della provenienza in quanto è stata acquistata dal nonno NUOVA e mai venduta o cambiato proprietario

 

 

 

Bene, devi rifarla originale in tutto ed andare in motorizzazione a fare il collaudo (con la denuncia di smarrimento del libretto fatta da te o tuo padre). Ti sarà assegnata targa e libretto nuovi.

 

 

 

3) Possiedo la sua targa a 5 cifre (intestata a mio padre) apposta sulla vespa

Inoltre vorrei sapere se, la targa può essere mantenuta in qualche modo o se con la nuova targa a 6 cifre poi è possibile trasportare un passeggero.

 

 

La targa vecchia a 5 cifre la puoi tenere come ricordo, oppure demolirla in motorizzazione (pagando). All'atto del collaudo ti sarà data la nuova targa a 6 cifre. Il mezzo come detto deve essere originale e funzionate in tutto e con le caratteristiche del mezzo Piaggio come da origine.

 

Non puoi trasportare il passeggero.

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Va bene lo stesso, per me si capisce ma basta non toccarlo o spazzolarlo più....

 

Bene, devi rifarla originale in tutto ed andare in motorizzazione a fare il collaudo (con la denuncia di smarrimento del libretto fatta da te o tuo padre). Ti sarà assegnata targa e libretto nuovi.

 

La targa vecchia a 5 cifre la puoi tenere come ricordo, oppure demolirla in motorizzazione (pagando). All'atto del collaudo ti sarà data la nuova targa a 6 cifre. Il mezzo come detto deve essere originale e funzionate in tutto e con le caratteristiche del mezzo Piaggio come da origine.

 

Non puoi trasportare il passeggero.

Quoto BERGO.

 

Fai denuncia di smarrimento del libretto, descrivendo marca e modello del ciclomotore, più sigla e numero di telaio. La punzonatura dell'omologazione va bene così, se il carrozziere deve sabbiare il telaio, digli di proteggere bene la punzonatura e poi di verniciarla con uno strato più liquido di fondo e vernice.

 

La procedura per la reimmatricolazione la trovi qui: http://www.et3.it/topic/21332-acquisto-ciclomotore-immatricolazione-e-bollo/, leggila attentamente

 

Nessun ciclomotore prodotto in Italia prima del 1999 può portare il passeggero, quindi nessuna vespa 50 a marce.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte tempestive ed esaustive.

 

Una domanda, ma non c'è nessun modo per ottenere il consenso a portare il passeggero?

tipo chiedere una riomologazione?

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma non c'è nessun modo per ottenere il consenso a portare il passeggero?

tipo chiedere una riomologazione?

 

No.... se non omologarla in Germania e riportarla in Italia....praticamente solo quello ti costa come 1 special restaurato....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

No.... se non omologarla in Germania e riportarla in Italia....praticamente solo quello ti costa come 1 special restaurato....

 

niente allora mi sa che non è percorribile come via  :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, 

ho fatto finalmente riverniciare la Special!

però c'è un problema! e sicuramente dovrò rimandarla al carrozziere!

lo sportellino non combacia più (come se l'avessero stirata) e quindi per 1cm circa non riesce ad arrivare in battuta (ma anche se riuscisse modificando l'attacco si vede nella sagoma che è piccolo insomma!)

probabilmente quindi dovranno tirare la vespa tipo a comprimerla! ma secondo voi è fattibile sta cosa?

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare foto! comunque l'ho confrontato con quello di un amico con un altra v5b3t ed il mio sulla sua va bene! anche il suo sulla mia non combacia! 

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

 

Sig Gino, il collaudo per ottenere il libretto nuovo da chi viene condotto generalmente? (ho letto che serve un centro revisioni per tutte le prove)

Eventualmente qualora dovessero appormi sul libretto nuovo la data della nuova immatricolazione, come faccio ad ottenere i benefici sull'assicurazione per moto d'epoca?

Ci sta qualche modo per non ottenere quella data sul libretto?

 

Saluti

Modificato da SALVO

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il collaudo si deve fare in motorizzazione, in assenza del certificato per ciclomotore originale.

 

Comunque, è tutto spiegato nel primo post di questo topic:

che avevo già messo prima, anche come ottenere dalla Piaggio il certificato d'origine, che attesta l'anno di costruzione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...