ENRICO 748 Inviata 2016 Ottobre 10 Share Inviata 2016 Ottobre 10 Buonasera ragazzi, vi scrivo perché ho un grosso problema sulla mia et3, ho appena cambiato lo statore con uno compatibile et3 fornito da bergamaschi e il risultato è che la vespa produce fino a 26/28 volt dalla bobina che va collegata al filo rosso che va ad alimentare clacson e faro anteriore, con gli ovvi risultati che brucia lampadine....ho provato addirittura a sostituire in maniera volante l'impianto elettrico, sostituito clacson, centralina e interruttore stop e in più ho provato anche a cambiare il volano ma niente il risultato rimane il medesimo! Mentre la posizione anteriore e posteriore collegata al filo giallo sono ok! Sto dando di matto!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2016 Ottobre 11 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 11 Ecco! Tutto il mondo vespa fa' in modo di innalzare la corrente e tu c'è l'hai a portata di mano 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 748 Inviata 2016 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 11 Si infatti è incredibile!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 11 Share Inviata 2016 Ottobre 11 PArtendo dal fatto che tra tensione e corrente c'è una bella differenza... E' assolutamente normale che la tensione del generatore varia e anche di molto in base ai giri del motore In genere tutto funziona perchè quando il carico è alimentato ha il giusto assorbimento e anche senza regolatore di tensione tutto funziona... ma è una situazione precaria perchè se si brucia una lampadina e quindi l'impianto ha un carico minore facile che poi si bruci anche tutto il resto... Quindi come ti hanno detto correttamente si utilizza un regolatore di tensione e tutto funziona correttamente... se non che sui modelli con impianto normalmente chiuso va modificato in normalmente aperto in modo da non avere problemi (di tanto in tanto si ripercuotono anche sull'accensione) e non sovracaricare il regolatore quando le luci sono spente. La corrente del generatore non è molta e non la puoi aumentare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 748 Inviata 2016 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 11 Vi ringrazio per le risposte, sono assolutamente d'accordo con voi, alla fine questa sera monterò il regolatore di tensione.... Anche se mi sembrava impossibile che uno statore che nasce in 6v senza regolatori e sicuramente testato, montato con un impianto nuovo, tutte le lampadine con i watt corretti e tutti gli accorgimenti del caso non possa funzionare correttamente!! Ho anche una 50 special con la stessa accensione con impianto originale special che funziona perfettamente mai avuto una noia elettrica! Per caso centrano qualcosa le distanze tra statore e volano? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Ottobre 12 Share Inviata 2016 Ottobre 12 Anche io possiedo una ET3 e, appena l'ho comperata, ho modificato l'impianto elettrico adottando uno statore PK Elestart, quello che ha il connettore di uscita a 3 contatti, facenti capo ai fili nero, azzurro e verde. Ho alloggiato il regolatore di tensione nel cassettino laterale, accanto alla centralina AT con un'apposita staffa. Ora l'impianto è unico e i circuiti sono aperti in posizione di spegnimento. Funziona tutto benissimo. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 12 Share Inviata 2016 Ottobre 12 Visto che hai la special che ha una sola bobina luci a 6V nominali... puoi misurarne la tensione ai capi al variare dei giri scollegando l'impianto e vedere cosa succede Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ape78 Inviata 2016 Ottobre 13 Share Inviata 2016 Ottobre 13 Ciao...che volano monti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Ottobre 14 Share Inviata 2016 Ottobre 14 (modificato) Ciao...che volano monti? Volano PK 50 Elestart. Ho provato alche quello dell'ETS, ma è davvero troppo pesante, tanto da essere penalizzante in tutte le situazioni... E bada che non sono un amante dei volani troppo leggere, anzi. Quello però è proprio eccessivo. Modificato 2016 Ottobre 14 da Tondo68 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ape78 Inviata 2016 Ottobre 14 Share Inviata 2016 Ottobre 14 Cambia il volano...quello del pk ha i magneti diversi e sullo statore et3 fa proprio quello scherzo...tensione troppo elevata. O metti il volano et3... o monti un regolatore sull impianto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2016 Ottobre 14 Share Inviata 2016 Ottobre 14 Cambia il volano...quello del pk ha i magneti diversi e sullo statore et3 fa proprio quello scherzo...tensione troppo elevata. O metti il volano et3... o monti un regolatore sull impianto. Scusa, ho sbagliato io, credendo che la domanda circa il volano fosse rivolta a me con riguardo all'impianto modificato si ET3... invece evidentemente non era così. In ogni caso, il Volano ELESTART è compatibile con , visto che il captatore è sempre lo stesso e allo stesso modo posizionato. Diverso è il volano Pk XL. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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