Vai al contenuto

Troppa corrente su et3!


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, vi scrivo perché ho un grosso problema sulla mia et3, ho appena cambiato lo statore con uno compatibile et3 fornito da bergamaschi e il risultato è che la vespa produce fino a 26/28 volt dalla bobina che va collegata al filo rosso che va ad alimentare clacson e faro anteriore, con gli ovvi risultati che brucia lampadine....ho provato addirittura a sostituire in maniera volante l'impianto elettrico, sostituito clacson, centralina e interruttore stop e in più ho provato anche a cambiare il volano ma niente il risultato rimane il medesimo! Mentre la posizione anteriore e posteriore collegata al filo giallo sono ok! Sto dando di matto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

PArtendo dal fatto che tra tensione e corrente c'è una bella differenza... E' assolutamente normale che la tensione del generatore varia e anche di molto in base ai giri del motore

 

In genere tutto funziona perchè quando il carico è alimentato ha il giusto assorbimento e anche senza regolatore di tensione tutto funziona... ma è una situazione precaria perchè se si brucia una lampadina e quindi l'impianto ha un carico minore facile che poi si bruci anche tutto il resto...

 

Quindi come ti hanno detto correttamente si utilizza un regolatore di tensione e tutto funziona correttamente... se non che sui modelli con impianto normalmente chiuso va modificato in normalmente aperto in modo da non avere problemi (di tanto in tanto si ripercuotono anche sull'accensione) e non sovracaricare il regolatore quando le luci sono spente.

 

La corrente del generatore non è molta e non la puoi aumentare ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, sono assolutamente d'accordo con voi, alla fine questa sera monterò il regolatore di tensione.... Anche se mi sembrava impossibile che uno statore che nasce in 6v senza regolatori e sicuramente testato, montato con un impianto nuovo, tutte le lampadine con i watt corretti e tutti gli accorgimenti del caso non possa funzionare correttamente!! Ho anche una 50 special con la stessa accensione con impianto originale special che funziona perfettamente mai avuto una noia elettrica!

Per caso centrano qualcosa le distanze tra statore e volano? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io possiedo una ET3 e, appena l'ho comperata, ho modificato l'impianto elettrico adottando uno statore PK Elestart, quello che ha il connettore di uscita a 3 contatti, facenti capo ai fili nero, azzurro e verde. Ho alloggiato il regolatore di tensione nel cassettino laterale, accanto alla centralina AT con un'apposita staffa. Ora l'impianto è unico e i circuiti sono aperti in posizione di spegnimento. Funziona tutto benissimo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...che volano monti?

Volano PK 50 Elestart. Ho provato alche quello dell'ETS, ma è davvero troppo pesante, tanto da essere penalizzante in tutte le situazioni... E bada che non sono un amante dei volani troppo leggere, anzi. Quello però è proprio eccessivo.

Modificato da Tondo68
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il volano...quello del pk ha i magneti diversi e sullo statore et3 fa proprio quello scherzo...tensione troppo elevata.

O metti il volano et3... o monti un regolatore sull impianto.

Scusa, ho sbagliato io, credendo che la domanda circa il volano fosse rivolta a me con riguardo all'impianto modificato si ET3... invece evidentemente non era così. In ogni caso, il Volano ELESTART è compatibile con , visto che il captatore è sempre lo stesso e allo stesso modo posizionato. Diverso è il volano Pk XL.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...