Vai al contenuto

Info bobina statore


Messaggi consigliati

Quella bobina è la stessa che si trova sugli statori PX: il fatto che i fili verdi siano due anziché uno non significa nulla, fatto salvo il fatto che il filo che viene messo a massa dalla chiave per lo spegnimento inizia lì e non dal quarto contatto della centralina.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene. Comunque la bobina per i px non la danno compatibile. Ho scritto anche alla Sip ma non si sbilanciano e non la danno compatibile per statore pk. Ora mi sono procurato un altro statore ma prima o poi proverò a sostituire la Bonina mancate con una di quelle.

Montando questo statore e mantenendo una centralina per et3 (quindi con il filo verde che arriva alla centralina dalla chiave) il verde che esce dallo statore va semplicemente isolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo il sabato sera... :WA

 

Ultima cosa: io ho uno statore a 3 uscite (nero\verde\blu) quindi la corrente e' tutta servita sul filo blu.

Come collego, se possibile, la ricarica della batteria a un regolatore di tipo AA G B+ ?

facendo ponte fra la A e il B+ ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare un ponte tra il primo A(corrente in uscita dallo statore non regolata) con il G del regolatore,in teoria dovrebbe funzionare ugualmente(prova con tester la tensione sul b+ con batteria collegata regolarmente).Per fare un lavoro di fino,potresti scollegare una delle 4 bobine di alimentazione dell'impianto ed usarla per alimentare direttamente il polo G del regolatore.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema su vespa dovrebbe essere questo:

 

201247155749_1.JPG

 

dove vedi che una serie di bobine come nel tuo caso che ha la massa ad un capo e il blu all'altro entrando sul morsetto A ed uscendo dalla seconda A hai la tensione regolata in alternata...

 

Mentre il morsetto G andrebbe collegato al + della batteria ed ad una serie di bobine per la carica... poi a ponte tramite un interruttore anche il B+ va collegato uguale... e sia batteria che regolatore vanno poi a massa... il circuito V-SENSE dovrebbe funzionare nel senso che se vi è DDP allora si attiva il circuito di ricarica.

 

Quindi o utilizzi uno statore HP che ha 3 uscite rosso, giallo e girgio di cui solo una va a massa nello statore oppure fai qualche modifica o un ponte come ti descrivono...

 

In pratica la differenza dello statore hp è che due bobine hanno ai capi il rosso ® ed il giallo (G) con il rosso che va al B+ ed all'impianto elettrico ed giallo che va al morsetto G del regolatore... (queste due bobine non sono a massa nello statore). MEntre le due bobine restanti sono a massa nello statore ed in serie come le precedenti ed escono da un lato con il filo Grigio (Gr) che entra nel regolatore e viene regolato in alternata (morsetti A,A).

 

Schema HP:

 

20101211123635_HP018.JPG

 

Regolatore di cui parli:

 

20124715655_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dice Psycovespa o modifichi lo statore aggiungendo e togliendo una massa uscondo con 2 fili aggiuntivi... oppure vedi come possa essere fatto il ponte a diodi per raddrizzare la corrente e ti colleghi di conseguenza a ponte in entrata con il solo blu e poi esci in continua dall'altro lato...

 

Non so se con questo regolatore si possa fare... volendo puoi separare l'impianto in continua e mettere un ponte a diodi dopo il regolatore di tensioen e comandare il tutto con un relè e proteggere con un fusibile, ovviamente con i cavi di giusta dimensione.

 

Altrimenti fai la fatidica modifica di tutto in continua spendendo un bel soldino per il regolatore e poi modificando il tuo statore aggiungendo un filo... ovviamente sempre modificando i devio se non sono normalmente aperti, facendo una buona massa sul telaio e proteggendo il tutto con relè e fusibili...

 

Sta un po' a te la scelta... la HP ha poca corrente in continua (a livello di ricarica) perchè appunto serve solo per l'avviamento elettrico e quindi non essendo utilizzato quest'ultimo sempre si fa a tempo a ricaricare la batteria che fornisce la corrente di spunto necessaria.

 

 

 

 

Qui sul forum è stato passato in continua tenendo conto di avere bassi assorbimenti un impianto a puntine di special... e la cosa funziona se i carichi non sono elevati.

Mi sfugge personalmente in questo momento come si regola la tensione... credo sia meglio farlo in alternata con un regoaltore shunt e poi raddrizzare con un piccolo ponte a diodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste questa versione di impianto elettrico che usa questo regolatore:

 

201247145917_1.JPG

 

Con questo schema:

 

pk50.jpg

 

In questo caso mi sembra di capire che nella prima G entri con un unico filo dallo statore la cui serie di bobine è a massa sull'altro capo... ovvero il tuo Blu dello statore vespa V

Poi dal secondo mosetto G hai l'alternata regolata in 12V e dal morsetto B+ la Corrente continua... il morsetto B+ va collegato sia al positivo batteria che al contatto chiave... poi dal contatto chiave torni indietro e ti colleghi nel morsetto C (chiave)... in questo modo quando la chiave è su ON l'impianto carica la batteria dal morsetto B+....

 

Credo che in questo caso però la batteria se alimentasse anche l'impianto elettrico sarebbe sempre attaccata per cui sarebbe il caso di mettere un relè che comandato dalla chiave alimenta sia il filo che alimenta tutto l'impianto che il contatto C del regolatore... proteggendo il tutto con fusibile.

 

 

 

In pratica questa versione sfrutta un solo filo e vi è un ponte all'interno del regoaltore stesso per alimentare sia la parte in alternata che quella in continua... restando il fatto che la parte in continua non darà la stessa corrente che in alternata per il fatto che con il raddrizzatore non credo sia fatto a doppia semionda.

 

Avresi però degli impianti separati e nessuna modifica da fare allo statore... sarebbe da vedere se anche il regoaltore che tu hai già possa funzionare in questo modo come ti diceva prima psycovespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...