+ Davidex Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Salve a tutti, ho recentemente acquistato un bel Parmalat e per spremere qualche cosa di più ho pensato di montarlo girato, tuttavia c'è chi mi dice che questo cilindro perde montandolo girato e chi dice che non possono che derivare benefici con questa configurazione, pareri e consigli sono bene accetti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Girato va di più sempre secondo me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Sono curioso.... come mai da girato dovrebbe andare di più? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 (modificato) Non perde , e credo tu possa montare espansioni esagerate ( molto gradite alla travaeria e al Traversino) , il mio lo gireRo più in là ☺. Gira gira ,biella 105 Modificato 2016 Settembre 30 da rider-x Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Ma perche girando il cilindro va di piu?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigaz Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Va di più perché la forma della marmitta e piu "pulita" e la temperatura di scarico ho notato che è piu elevata rispetto al montaggio dritto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Va di più perché la forma della marmitta e piu "pulita" e la temperatura di scarico ho notato che è piu elevata rispetto al montaggio drittoLa temperatura piu elevata è una conseguenza del girato...e non tanto da considerarsi come pregio;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Premettendo che non è farina del mio sacco il cilindro girato rende di più per una semplice questione termica, ma non solo. In primis la temperatura del cilindro diventa più regolare in quanto vengono investiti prima i travasi e poi lo scarico evitando così di buttare aria calda sui gas freschi in entrata Altro piccolo vantaggio è il fatto che i gas seguono un percorso più regolare dalla camera di manovella al pistone In più la marmitta ha uno sviluppo più lineare e pertanto vantaggioso Generalmente rispetto ad un cilindro montato tradizionalmente un girato, a parità di marmitta, rende circa 1,5 cavalli in più mentre ne perde meno a mano a mano che sale di temperatura Fonte: quel gran bell'omino di Lauro 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 La temperatura piu elevata è una conseguenza del girato...e non tanto da considerarsi come pregio ne sei davvero sicuro? quindi praticamente tutte le vespe da pista o strip stanno sbagliando qualcosa... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Secondo me invice essendo girato l'aria fresca della ventola ariva al cilindro bella fresca ed é un vantaggio. Poi lo scarico resta più caldo che secondo me va bene. Invece montandolo dritto l'aria si scalda subito passando sul collettore di scarico e sullo scarico del cilindro e quindi quando arriva al resto del cilindro è gia calda e di conseguenza raffredda meno. Questa è la mia teoria da ingnorante spero di non aver detto troppe cazzate! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 ne sei davvero sicuro? quindi praticamente tutte le vespe da pista o strip stanno sbagliando qualcosa... Allora i miglioramenti sono quelli elencati sopra da aplus, ma l'aria che arriva allo scarico è ormai diventata calda e quindi raffredda poco lo scarico;)Ma come hai detto su strip o gara dove i motori vengo controllati ogni tot ore o dopo una gara, quindi alla durabilità non pensano, mentre se uno lo usa stradalmente(e non solo neri weekend o in generale poche volte) il girato è più propenso a "scaldare/grippare" lato scarico proprio per questo motivo, poi sul campo prestazioni non dico assolutamente nulla, anzi come diceva aplus l'aria fresca arriva direttamente sul cilindro e travasi e quindi un gran beneficio è quello;) Poi quello delle marmitte diciamo che pian piano sta scomparendo con le nuove espansioni che girano dietro ammortizzatore e quindi hanno i primi 10cm(circa) rettilinei come le espansioni per girato;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 io la vedo diversamente, il girato non ha nulla da invidiare a livello di affidabilità rispetto ad un gt montato dritto. parlo per esperienza personale che uso la vespa tutti i giorni e anche altre vespe che ho fatto con kit girati non hanno mai avuto problemi. credo sia più un mito che il girato scaldi di più e sia propenso a grippaggi guarda i px, sono tutti girati...e quanta strada percorrono? i motori da pista è vero che vengono controllati periodicamente ma è anche vero che vengono portati al loro estremo delle prestazioni e quindi se ci fossero problemi di affidabilità verrebbero evitati i montaggi girati. chi è quel team che per prendere 2cv preferisce non finire la gara? aplus dice giusto io credo che se un motore è aposto di anticipo e di carburazione non si hanno problemi di nessuna sorta per l'autore del topic, se vuole montarlo girato ne trarrà solo che benefici 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luna Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 La marmitta per lavorare bene deve essere calda e non raffreddata dall'aria della ventola . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 (modificato) La temperatura piu elevata è una conseguenza del girato...e non tanto da considerarsi come pregio;) con la carburazione Buona e un buon raffreddamento e anticipo non si grippa nemmeno senza ventola ,i gas hanno un percorso migliore nei Carter , le espansioni più dritte e grosse.. il collettore espansione più caldo e l aria non va sulla marmitta . La più rilevante sono le espansioni che possono essere montate .. credo Modificato 2016 Settembre 30 da rider-x Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 (modificato) con la carburazione Buona e un buon raffreddamento e anticipo non si grippa nemmeno senza ventola Attenzione alle informazioni che diamo, i pistoni non costano poco Modificato 2016 Settembre 30 da Urby 3 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davidex Inviata 2016 Settembre 30 Autore Share Inviata 2016 Settembre 30 Ragazzi grazie a tutti, quasi mi commuovo per l'enorme aiuto che mi avete dato:wub: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 (modificato) Attenzione alle informazioni che diamo, i pistoni non costano poco scusate ho esagerato .. per i 130 non è così , Con i 100 ( almeno il mio ci ho girato anche senza cuffia .. carburatoo appena Grassino ma non è una buona xosa Modificato 2016 Settembre 30 da rider-x Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 Attenzione alle informazioni che diamo, i pistoni non costano poco scusate ho esagerato .. per i 130 non è così , Con i 100 ( almeno il mio ci ho girato anche senza cuffia .. carburatoo appena Grassino ma non è una buona xosa Senza cuffia e senza ventola non é la stessa cosa. Poi se mi parli di due spari é un discorso, se mi parli di 100 km non ci siamo. Attenzione che poi magari qualcuno lo prende sul serio 1 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Settembre 30 Share Inviata 2016 Settembre 30 (modificato) Hai ragione ! Preciso senza cuffia con volano a puntine 1*6. Su 100 cosa assolutamente da non fare ( volevo gripparlo tra le campagne, ma niente ) se si può cancellare il commento meglio così non rovinano il post Modificato 2016 Settembre 30 da rider-x Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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