Vai al contenuto

Tessera fmi obbligatoria dopo l iscrizione?


stefano0803

Messaggi consigliati

Sei sicuro?

 

Ho chiesto alla mia agenzia Helvetia se dovevo rinnovare la tessera fmi e mi hanno detto che a loro serve solo quella di un qualsiasi vespaclub...

Poi magari bisogna vedere quando hai sottoscritto il contratto... prima di agosto 2015 addirittura non serviva certificazione fmi per poter assicurare come mezzo storico...

 

La mia non è una presa di posizione... sto solo esponendo quello che so io... sarebbe bello fare chiarezza per essere sicuri.

Chiedo al mio predidente vespaclub... vediamo cosa mi dice lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei mai informato per aprire un motoclub affiliato fmi? Devi prendere uno stock di tessere fmi che al motoclub vengono tipo 8€ l'una a seconda della quantità. Se ti tesseri direttamente con l'fmi paghi quella cifra, se ti tesseri ad un motoclub affiliato paghi la tessera del motoclub ed in più sei anche socio fmi. Altrimenti ci sarebbe concorrenza sleale, pensa al motoclub di zio Peppino contro l'fmi, in questo caso la federazione caldeggia l'iscrizione tramite motoclub

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Free tuning quello che dici è vero, ma se uno volesse usufruire della convenzione fmi con bartolini e mauri deve essere iscritto o alla fmi o ad un club affiliato che comunque comprenda l'iscrizione all'fmi. Ad esempio helvetia non assicura i cinquantini, con Bartolini e mauri io pago 145€ anno senza limitazioni di sorta ed ogni mezzo aggiuntivo sono 8€ in più l'anno. Se ti sembrano tanti considera che nella mia zona a me vecchietto di 37 anni hanno chiesto 800€ anno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Free tuning quello che dici è vero, ma se uno volesse usufruire della convenzione fmi con bartolini e mauri deve essere iscritto o alla fmi o ad un club affiliato che comunque comprenda l'iscrizione all'fmi. Ad esempio helvetia non assicura i cinquantini, con Bartolini e mauri io pago 145€ anno senza limitazioni di sorta ed ogni mezzo aggiuntivo sono 8€ in più l'anno. Se ti sembrano tanti considera che nella mia zona a me vecchietto di 37 anni hanno chiesto 800€ anno

non è corretto dire che helvethia non assicura i 50 cc = ciclomotori ..." nel 2007 lo faceva ..poi hanno specificato :"  almeno un mezzo targato e dopo prendono anche i ciclomotori....non mi pare di aver fatto interventi inerenti le tariffe!!  io per 4 vespe  : 3  targate  e un 50 cc ho pagato 180 euro ,+ tessera vespa club 20 euro ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo essere polemico figurati, quello che dico è che l'iscrizione al rs si fa fondamentalmente (almeno per i frequentatori di questo specifico forum) per due motivi, evitare le limitazioni della circolazione e assicurazione agevolata. Questo a seconda della provenienza, io del sud non ho problemi di blocchi del traffico ma l'assicurazione costa un rene, c'è quello del nord che magari il ciclomotore lo assicura a 80€ l'anno ma non può circolare per i blocchi. Se si chiede se è necessaria l'affiliazione fmi per mantenere lo status di mezzo storico la risposta è no. È necessario tesserarsi al momento dell'iscrizione del mezzo o con fmi direttamente o attraverso un motoclub affiliato. Una volta iscritta lo rimane per sempre. E questo evita i blocchi del traffico. Se l'iscrizione è fatta allo scopo di avere l'assicurazione agevolata allora è necessario che il tesseramento debba essere rinnovato di anno in anno pena la rivalsa della compagnia in caso di incidente, o tramite l'fmi o tramite motoclub affiliato. Poi ci sono eccezioni, tipo helvetia. A parte che al sud non esistono agenzie, se non ho capito male per i nuovi contratti chiedono l'iscrizione al registro storico e per assicurare un ciclomotore deve essere inquadrato come mezzo aggiuntivo ad un motociclo.

 

Modificato da gelotus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non volevo essere polemico figurati, quello che dico è che l'iscrizione al rs si fa fondamentalmente (almeno per i frequentatori di questo specifico forum) per due motivi, evitare le limitazioni della circolazione e assicurazione agevolata. Questo a seconda della provenienza, io del sud non ho problemi di blocchi del traffico ma l'assicurazione costa un rene, c'è quello del nord che magari il ciclomotore lo assicura a 80€ l'anno ma non può circolare per i blocchi. Se si chiede se è necessaria l'affiliazione fmi per mantenere lo status di mezzo storico la risposta è no. È necessario tesserarsi al momento dell'iscrizione del mezzo o con fmi direttamente o attraverso un motoclub affiliato. Una volta iscritta lo rimane per sempre. E questo evita i blocchi del traffico. Se l'iscrizione è fatta allo scopo di avere l'assicurazione agevolata allora è necessario che il tesseramento debba essere rinnovato di anno in anno pena la rivalsa della compagnia in caso di incidente, o tramite l'fmi o tramite motoclub affiliato. Poi ci sono eccezioni, tipo helvetia. A parte che al sud non esistono agenzie, se non ho capito male per i nuovi contratti chiedono l'iscrizione al registro storico e per assicurare un ciclomotore deve essere inquadrato come mezzo aggiuntivo ad un motociclo.

tutto ok per chiarezza "tecnicamente "  ti faccio il mio caso scadenza polizze luglio , dal 1° gennaio dell'anno successivo devo avere la tessera vespa club rinnovata !..ossia situazione uguale a quella dei soli possessori tessera FMI ( è ok anche per helvethia ) ...per onor di cronaca vi invito a leggere bene qui' : http://www.vespaclubmilano.it/iscrizione   : " alla fine della giostra scappano fuori  ben 3 tessere !"" ...  ALTRE "variazioni sul tema"http://www.vr37100.it/web/infovespa/info-assicurazione/     

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno detto un paio di anni fa per un incidente in cui ero stato coinvolto,

che per essere valide le polizze assicurative storiche e quindi agevolate

devono essere correlate del certificato di storicità annuale del mezzo in oggetto della polizza.

quindi se un anno lo fai con fmi e l'anno dopo con l'asi o con qualsiasi registro storico che te lo possa dare, nessun problema. 

il problema c'è quando i broker o le agenzie delle assicurazioni ti dicono che non serve

o che basta il rinnovo della polizza attraverso loro senza rinnovo del certificato di storicità.

 

poi che questa cosa, (che mi è stata riportata da ben due registri storici diversi)

mi sia stata detta solo per far riempire le tasche ai vari registri storici non lo so. 

 

bisognerebbe trovare i DL che riguardano la cosa e leggerli per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Visto che ti informi.... vedi se è possibile avere l'assicurazione anche per un veicolo non 125 e non vespa... nel seno che ho una moto 800cc con certificato fmi e magari se si può agganciare le varie vespe 50cc che ho sarebbe interessante :)

con helvethia " per utenti nuovi "  1° mezzo targato di qualsiasi cilindrata over 30 anni al di la' di FMI / ASI  a seguire anche 10 vespe 50 cc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...