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Preparazione ET3 per uso turistico


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Ciao a tutti, grazie per avermi accettato in questo forum!

Sto cercando di rifarmi una cultura su questo fantastico mondo ma devo ammettere che in vent'anni sono cambiate un po' di cose e al momento la confusione regna sovrana...all'età di 14 anni ho avuto un'Ape e mi sono divertito un matto ad elaborala, quindi pensare di comprare una Vespa e non fare lo stesso mi sembra da pazzi...

Sto ponderando di comprarmi una ET3 e di acquistare un blocco a parte per non alterare quello originale e preparare il secondo con una configurazione turistica: bassi consumi, coppia e affidabilità. Un motore che non soffra con due persone e spinga in salita.

Ho letto un bel po' di thread a riguardo anche su altri forum e come sempre ognuno ha le sue preferenze. Chi il Quattrini M1, chi il 130DR o il Pinasco Zuera o ancora il Polini Evolution, tutte scelte frutto di esperienze diverse e  opinioni personali. Mi rendo conto che sono discussioni senza fine, però sono sinceramente interessato all'opinione altrui ed imparare!

Mi piacerebbe assemblarmi il motore in casa e credo che l'unica esperienza che mi manchi sia nel barenare e raccordare i travasi. Vorrei evitare di dover barenare, cosa che per altro mi sembra di capire che sia meglio affidare a mani esperte, mentre per raccordare non dovrei avere problemi.

A questo punto ho tre domande per iniziare, spero di trovare il vostro prezioso aiuto e comprensione:

- Ci sono differenze importanti a livello meccanico sulle varie ET3 per preferire quelle prodotte in un anno piuttosto che in un altro? Questo nel caso volessi rimetterla originale e un giorno rivenderla.

- Per l'acquisto di un blocco motore dedicato alla preparazione devo preferire un blocco ET3 o anche un Primavera normale va bene? Che alternative ho considerando che poi molti pezzi originali andrebbero sostituiti?

- Configurazioni possibili? Voglio scartare configurazioni estreme come ho anticipato e vorrei un motore con una buona coppia che non vada in affanno se c'è una seconda persona a bordo. Allo stesso tempo vorrei qualcosa che non richieda troppi interventi sul carter e, al momento, non ho un budget. Ovviamente non sono disposto a spendere più del valore della ET3 stessa anche perché si sa che poi i motori elaborati non valgono molto sul mercato, ma sono aperto a cifre ragionevoli per l'acquisto di pezzi di qualità per configurazioni commisurate all'uso che ne farei.

Grazie per i vostri consigli!

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Ciao e benvenuto sul forum.

Blocco motore che sia et3,primavera o special non hanno differenze meccaniche,se è un pre 76 monta ingranaggi cambio con crocera differente,sarebbe meglio un post 76 con crocera 1mm piu' bassa ,piu' diffusa e della quale trovi molte alternative di ottima qualità;occhio ai blocchi pk con 3 fori di fissaggio collettore invece che due,un po' piu' difficili da trovare poi i ricambi con la giusta inclinazione,piu' comodo rimanere quindi ai due fori tanto non hai pretese particolari.

Visto che cerchi un motore con tanto tiro ai bassi evita le espansioni che ti complicano la vita sulla messa a punto e sul gruppo cambio,proma magari con collettore maggiorato e via,buona scelta,pero' leggi ancora un po' di topic prima di iniziare ad investire denaro che poi cambi idea .

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Ciao Romano, grazie per la risposta!

 

Non ho assolutamente fretta anzi, più leggo e più mi rendo conto di quante scelte e cose ci sono da fare per un motore apparentemente così semplice. Il problema più grosso che trovo al momento è capire le conseguenze implicite di certe scelte, che poi tutto parte dal gruppo termico ma non avendo esperienza non mi è facile (ad esempio) capire quali gruppi termini escludere per evitare di barenare. Ma ci sono tante altre domande che mi sorgono...

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Ciao, fai bene a tenerti i carter originali dell'et3... con quelle sigle se ne trovano pochi.

 

Per quanto riguarda il discorso dei carter ti andranno bene praticamente tutti e a mio avviso cerca qualcosa di 50 3 o 4m... per il cambio come ti dice roberto c'è differenza... ma un blocco 3m spesso si trova più facilmente e poi un cambio a 4m si può montare anche nuovo volendo.

 

I carter in genere devi controllare che non abbiano crepe, che sulle viti che li uniscono ci siano tutti i pezzi e sulla linea di divisione non ci siano segnazzi da mazzate per averli aperti molte volte... controlla anch elo stato delle viti che li chiudono e che in genere non vengono cambiate... lato esterno in basso spesso si becca qualche marciapiede o sassata o strisciata da caduta.

Sulla chiocciola poi potrebbe mancare qualche pezzo...

 

Insomma controllali bene e tieni conto che quelli ricoperti di morchia e terriccio in genere non vengono aperti da molto molto tempo e sarebbero preferibili...

 

Come versioni devi assicurarti che abbiano il cambio bifilo (vedi sotto che hanno due fori per i registri dei cavi del cambio), che abbiano il foro per il montaggio dell'accensione a pedalina (alcune pk avevano solo l'avviamento elettrico) e in fine che abbiano il collettore di aspirazione con attacco a due fori.

 

Poi vengono le cose complicate... Tipo controllare che il foro del selettore marcie non sia ovalizzato, che la sede del paraolio lato volano non sia rovinata, che la valvola internamente non presenti profondi segni e sbeccate o lavorazioni malfatte, ma che sia il più originale possibile... Per i travasi meglio trovarli originali, ma se sono raccordati per un 100cc van bene egualmente... In fine controlla che non siano bucati e saldati sulle sacche travaso.

 

Per quanto riguarda le sedi dei cuscinetti dell'albero devi avere fortuna... purtroppo puoi controllare che siano in perfetto stato solo dopo l'acquisto nella gran parte dei casi e se fossero da rifare va via un buon soldino e devi rivolgerti assolutamente ad una persona con grande esperienza a riguardo per non dover buttare via tutto.

 

Eventualmente puoi vedere anche dei carter Sip che sono nuovi e possono prestarsi bene a modifiche non estreme.

Oppure aspettando dovrebbero venire disponibili i carter Falc dove poi ci monti quello che vuoi.

 

Ricorda che un motore completo anche se bloccato o senza cilindro ed accensione è interessante per prelevarci i componenti da riutilizzare come: pedalina, sistema di avviamento, albero ruota, selettore del cambio e rotellina sotto, carterino frizione, cestello frizione e qualche altra cosetta se in buono stato.

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Quoto quanto detto prima e occhio a tutti i pezzi scadenti che girano nel mondo vespa ma spacciati per racing (dai un occhio al post in mugellopaddock : pregi tanti ma difetti mai).

 

In base alle capacità, ti direi di valutare: polini evo in alluminio, collettore polini con shbc 19 o phbl 24, marmitta siluro rivista (come quella del post in guide tecniche o fatta anche da sbindola), rapporti 27/69 con parastrappi serio e cestello con battute temprate (guarda su duepercento che costa circa 80 euro), cambio originale, frizione 4 dischi con dischi surflex/bgm.

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Mckenzie, grazie per i preziosi suggerimenti sul carter! Per partire con un buon carter potrei valutare i SIP e poi acquistare i pezzi che mi servono, sono sicuro che si trova tutto ma l'impresa sarà capire cosa non dimenticare...ci arriverò :-)

 

Grazie anche a BERGO per la sua proposta!

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Mckenzie, grazie per i preziosi suggerimenti sul carter! Per partire con un buon carter potrei valutare i SIP e poi acquistare i pezzi che mi servono, sono sicuro che si trova tutto ma l'impresa sarà capire cosa non dimenticare...ci arriverò :-)

 

 

ti garantisco che il più è montare bene i pezzi e non acquistare i pezzi scadenti che sono proposti nel mercato.

I carter Sip a titolo informativo sono fatti nell'est, non made in Germany, come crociera valuta Falc, faio, crimaz.

 

Oppure se ti piace puoi sempre mettere il cilindro del primavera o dell'et3, corsa 53 biella 105, siluro e 28/69. Carburatori semplici, poche rogne e tanta strada.

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ti garantisco che il più è montare bene i pezzi e non acquistare i pezzi scadenti che sono proposti nel mercato.

I carter Sip a titolo informativo sono fatti nell'est, non made in Germany, come crociera valuta Falc, faio, crimaz.

 

Oppure se ti piace puoi sempre mettere il cilindro del primavera o dell'et3, corsa 53 biella 105, siluro e 28/69. Carburatori semplici, poche rogne e tanta strada.

 

Avevo letto più post che ribadivano, a ragione, l'importanza di montare i pezzi per bene. Vedo anche che per alcuni sono meglio gli originali, altri invece after market ma anche qui dipende da quello che si vuole fare...

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