Vai al contenuto

come testare un transistor npn


TM400SM

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ti incollo il datasheet qui.....

e un link da e bay

http://www.ebay.it/itm/5PCS-D1071-2SD1071-Parts-TO-220-/172230059416?hash=item2819b62598:g:WQwAAOSw5VZXBVZV

post-2585-0-69610400-1471273856_thumb.jpg

Modificato da Rollarizla

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son dimenticato di dire che in questa centralina il connettore centrale del transistor non viene utilizzato...grazie della spiegazione,mi sta sulle balle peró prenderlo dalla cina,dovrei aspettare un mese circa e non avrei nemmeno la certezza che arrivi

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi son dimenticato di dire che in questa centralina il connettore centrale del transistor non viene utilizzato...grazie della spiegazione,mi sta sulle balle peró prenderlo dalla cina,dovrei aspettare un mese circa e non avrei nemmeno la certezza che arrivi

impossibile che non venga usato il pin centrale, il collettore deve essere connesso via flangia da qualche parte, altrimenti non funzionerebbe

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sono resistenze di damping visto che il dispositivo è utilizzato su carichi induttivi, hanno valori altissimi, tranquillo che se segna lo stesso da tutti i lati è fottuto. Il pin centrale non è utilizzato perché è connesso con l'aletta di raffreddamento, dove sarà collegato alla bobina della candela. Vai tranquillo e prendi quello che ti ho detto io che ti arriva in 24 ore ed è pure più robusto, se guardi nel ds dice che è sviluppato per pilotare accensioni per motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo prova a sentire la fabbrica OMEGA qua a Verona dovrebbe avere tutta quella roba lì li chiami se li ha vado a prendertelo io e telo spedisco

 

domani mattina passo in un negozio qua in zona a vedere,in caso se non trovo provo anche li

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Attenzione il 2sd1071 è un darlington, e se vedi le resistenze tra base ed emettitore non è detto che sia bruciato (nel datasheet sotto vedi il circuito equivalente)!!

 

transistor cambiato,ma la centralina ancora non funziona,peccato ci deve essere altro di bruciato

io lo avevo scritto :-)  :-)  :-)

riesci a mettere una foto della scheda, che magari ti posso dire cos'altro controllare

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Da quel che si può vedere dalla foto, in rosso ti ho cerchiato i 2 transistor a bassa potenza che mi sembrano esplosi, da controllare.

Controlla poi che tutti i condensatori elettrolitici non siano gonfi in testa.

quello cerchiato in azzurro non riesco a capire cosa sia.

Poi è ovvio che se è partito il microcontrollore grosso fai prima a cambiare la scheda intera.

Prima di buttare tutto nel cesso dai un occhio ai 2 "trans" :-)  cerchiati in rosso.

tutto il resto da quel che posso vedere mi sembra ok.

nel frattempo guardo che fa quel microcontrollore

post-2585-0-81346800-1472115714_thumb.jpg

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il coso nero non è un ponte diodi, sembrerebbe di più un array resistivo.

testa quei 2 transistor col beeper del tester del tester, se suonano i 3 pin indistintamente c'è qualcosa che non va!

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti resta piu' comodo per " testare" i transistor : puoi andare con i puntali sul " lato saldatura " (lato sotto dello stampato ; nelle piazzole dove sono saldati i transistor).

Se c'è resina pure li' : con i puntali puoi " grattarne via " un po'.

Modificato da giracilindri
  • Like 1

crazy vespas in the world :

 

 

vespatransport.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma alla fine continuo a non capire alcune cose,se appoggio i puntali del tester sulle stagnature non segna niente,se invece li appoggio propio sulla punta più alta della stagnatura allora segna,bah...io e l'elettronica non andiamo propio daccordo

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...