Vai al contenuto

M1L GTR D.60 domanda tecnica


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto assemblando il suddetto kit completo su banco quattrini, materiale comprato tutto nuovo. Volevo chiedervi una cosa....ho riscontrato una banda di squish negativo, i booster più alti della luce centrale, lo squish che da una parte e l'altra sposta 4-5 centesimi. Ho perso 2 giorni di lavoro tra misurazioni, ripuliture bave, fare spessori in carta Spagna e carta guarnital (perché le guarnizioni fornite nel kit erano per d.56), misurare fasi, mettere apposto luce di scarico, rimisurare all'infinito fino a consumare un rotolo di stagno. Ma succede anche a voi queste cose qua, oppure so io che perdo i colpi? La cosa che mi preme sapere di più è: lo squish a voi possessori di questo kit è uscito perfetto oppure sfalla di qualche centesimo? Poi la banda di squish....ma per voi è normale su un kit del genere una banda negativa? M'ha........

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su m1 d60 gtr ho dovuto mettere una guarnizione da 1mm alla base per andare a posto con lo squish...per ora l ho messa in carta...quest inverno apro e spessoro in testa.

Silvio ma tu stai li a tribulare con i centesimi nella misura dello squish? Secondo me non è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai xkè tribolo? Carter nuovi, albero nuovo, cuscinetti nuovi, testa e pistone nuovi, ecc ecc ecc..meccanicamente se le spianature sono state fatte come si devono, al max ci starebbe 1 centesimo su una distanza di 60mm...è se misurassimo su tutto il piano Carter quanto starei fuori? Secondo me non è da sottovalutare...comunque posso anche sbagliarmi, ecco xkè volevo avere un Vs parere

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ape fidati che si vedono anche ad occhio 4-5 centesimi. Se ti dico 20-25 misurazioni ci credi? Ho anche girato cilindro testa e pistone..e i valori so sempre quelli. Fulcrum per il momento lo metto in moto così, poi lo controllo dopo rodaggio

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ape fidati che si vedono anche ad occhio 4-5 centesimi. Se ti dico 20-25 misurazioni ci credi? Ho anche girato cilindro testa e pistone..e i valori so sempre quelli. Fulcrum per il momento lo metto in moto così, poi lo controllo dopo rodaggio

 

Ciao Silvio, non credo sia il tuo caso, ma molte volte mi è successo di avere dei "rigonfiamenti" nel carter nella zona dell'innesto filettatura dei prigionieri, mi spiego meglio, serrando il prigioniero può capitare che l'alluminio si sollevi (di pochi centesimi appunto) nella cresta del primo filetto, non facendo spianare il cilindro stesso di quei pochi centesimi ... Io dopo essermene accorto li ripasso tutti e 4 SEMPRE con uno svasatore manuale 2 o 3 girate e via 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio da pista non ho trovato differenze di altezze da una parte all'altra,ma ho dovuto comunque spessorare tra cilindro e carter perché altrimenti ti lo squish era troppo risicato....

Se non ricordo male anche io avevi messo 2 guarnizioni da 0.5 per arrivare ad 1 mm/1.1mm...poi sono sceso un po...

  • Like 1

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fai benissimo a misurare il tutto molto accuratamente e sistemare una volta per tutte...

 

Per la testa puoi anche riprofilarla e a quel punto vedere anche del rapporto di compressione... per una misura se hai la candela centrale puoi metterci un comparatore e bloccarlo al PMS poi lasci così e smontando tutto hai la possibilità di rimontare la testa sul cilindro e stringere con dei dadi i rpigionieri da sotto poi ci infili il pistone e una volta tornato allo zero del comparatore puoi misurare quanto squish hai mettendo il pistone in battuta contro la testa... in quel modo hai una misura molto accurata e puoi conoscere anche il volume che hai sopra al pistone per farti il rapporto di compressione.

 

Quando hai pensato a forma, rdc ed inclinazione della banda secondo il cielo del pistone allora puoi riprofilarti la testa.

 

Fatto quello visto che il cilindro lo hai già sistemato ti resta di fare una verifica del piano di banco e poi avrai il tuo motore nuovo e perfetto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio ti sei dato la risposta giusta da solo: monta e prova...non impazzire per 4/5 centesimi.

Se ti metti a misurare tutto niente sara a 0.

Le macchine utensili più precise 1/2 centesimi te li mettono in conto!

con che macchine utensili sei abituato? 1-2 cent. è tantino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulcrum non voglio fare nomi di macchine perché non è corretto.

Non voglio essere polemico...ma il centesimo ti posso assicurare che va e viene...molte volte hai la macchina migliore e poi è l utensile che genera l errore. Chiudo la parentesi altrimenti aniamo off topic

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio, non credo sia il tuo caso, ma molte volte mi è successo di avere dei "rigonfiamenti" nel carter nella zona dell'innesto filettatura dei prigionieri, mi spiego meglio, serrando il prigioniero può capitare che l'alluminio si sollevi (di pochi centesimi appunto) nella cresta del primo filetto, non facendo spianare il cilindro stesso di quei pochi centesimi ... Io dopo essermene accorto li ripasso tutti e 4 SEMPRE con uno svasatore manuale 2 o 3 girate e via

Mi hai messo la pulce all'orecchio adesso, xkè i cilindri quattrini hanno i fori molto precisi...penso che gli darò una svasata e ricontrollerò x l'ennesima volta. Mi tocca risfilare il cilindro.....vabbè!
  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai messo la pulce all'orecchio adesso, xkè i cilindri quattrini hanno i fori molto precisi...penso che gli darò una svasata e ricontrollerò x l'ennesima volta. Mi tocca risfilare il cilindro.....vabbè!

 

Ovviamente non esagerare, io scarico 1x45° con uno svasatore a 45°

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non esagerare, io scarico 1x45° con uno svasatore a 45°

Questa mattina mi sono messo a lavoro..ho alesato a 7.2 i fori passanti dei prigionieri, e in più ho svasato i 4 fori con uno svasatore..risultato squish perfetto. Grazie che mi hai dato l'input! In più ho piazzato sul tornio la testa e messo apposto lo squish che era negativo. Portata la Guarnizione di base a 0.3mm e squish 0.91 spaccati. Vediamo di mettere in moto adesso...

Ma con i booster piu alti della luce centrale funzionera' bene?

Funziona sempre, meno segnale iniziale alla marmitta, ma va lo stesso..
  • Like 4

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi sono messo a lavoro..ho alesato a 7.2 i fori passanti dei prigionieri, e in più ho svasato i 4 fori con uno svasatore..risultato squish perfetto. Grazie che mi hai dato l'input! In più ho piazzato sul tornio la testa e messo apposto lo squish che era negativo. Portata la Guarnizione di base a 0.3mm e squish 0.91 spaccati. Vediamo di mettere in moto adesso...

Funziona sempre, meno segnale iniziale alla marmitta, ma va lo stesso..

 

Ciao Silvio, sono contento di esserti stato di aiuto, mi sono riconosciuto nella tua pignoleria e visto che mi ci sono scervellato giorni sul perchè non fosse omogeneo quel maledetto pezzo di stagno  :WA

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...