Vai al contenuto

Vespa 50 L Corsalunga


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Il mio "amico-venditore" del paesino vicino al mio ha appena restaurato una 50 L colore AVORIO, molto bella devo dire. Dopo che ha rifatto completamente originale il motore originale della vespa, ha comprato un motore v5a2m da revisionare. Ha comprato un cambio completo 4 marce post-76, quindi crocera da 50,2mm. Ha configurato cosi il suo motore, tra parentesi le sue indecisioni:

 

130 polini 7t testa racing (Malossi 132)   sarà montato di scatola, al limite squish rivisto ma non sotto a 1,5mm

 

Carter raccordati, valvola originale non toccata, al limite allungata 1+1 mm

 

ALbero anticipato RMS racing c,51 cono 20 (olympia c.51 cono 20)

 

24 phbl (che filtro posso mettere)

 

Crocera parmakit e molla originale

 

Campana 27/69 con parastrappi rinforzati DRT

 

Il cambio che ha preso è originale, niente quartini o roba varia

 

Frizione 3 dischi e molla argentata

 

Candela sinceramente non so quale ci vada, io consiglio sempre champion o bosch ma le gradazioni per il 130 non so quelle giuste. Anticipo sarà regolato a 16°

 

 

Ora ci sono altri dubbi: lui aveva comprato un accensione 4 poli di una pk s, ma l'ho convinto a scambiarla con una 6 poli di una vespa V, con volano 1,6 kg. Volendo il volano HP da 1,1 kg è compatibile con accensione V?

 

Marmitta i dubbi sono parecchi:

1)la giannelli è buona e costa meno, ma la proma ha il DGM (gli ho detto che non serve ma niente). Tuttavia sono rumorose. 

 

2) La polini a banana per et3, quella senza silenziatore ha il DGM, ma non so quanto casino faccia. C'è poi la polini a banana silenziata, abbastanza silenziosa, e la polini a serpentone che esce sotto il motore

 

3) prendere una banale sito siluro che è molto silenziosa e costa poco per giunta, ma tappa troppo in alto e temo che non raggiunga i suoi obbiettivi

 

I suoi obbiettivi sono avere una vespa silenziosa e affidabile, una buona ripresa e una velocità massima di 100 kmh. Se sono di più meglio ancora. 

Grazie :fiu  :)

Modificato da Special2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve col 130 7t e 27-69, banana silenziata arrivi a 105 110kmh e non é rumorosa..cé anche la simononi quella da 100 euro che ha un bellissimo sound con buona coppia meno gli alti..

Candela sempre usato champion si puó saldare alla testa non la togli piú..

Intendi la simonini 40,310? E' un espansione, non so su che fasi lavora ma dubito che tiri la 4a col cambio originale. Sul sound sono d'accordo, piace anche a me. La candela intendevo la gradazione, la marca mi è indifferente, una vale l'altra se vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prendetevi il polini, una siluro di sbindola, un filtro malossi in spugna, non esagerate troppo con l'anticipo e tenete il volano V da 1.6Kg.

 

Per l'albero se potete montare un DRT corsa 53 con spalla piena lato volano e lavoraci un attimino la fase oltre che la valvola (non troppa cosa) ma per il 24 serve almeno un pochino di lavoro.

 

Il gruppo termico eventualmente se potete prendetevi un polini evo e lo montate solo controllando lo squish.... se invece prendete il ghisa oltre che a spianarlo sopra paritegli un po' il travaso secondario alla base ed allagrate un pochino lo scarico sui lati... senza far altro.

 

Però al fase dell'albero è fondamentale e raccordare il tutto per bene anche ;)

 

La frizione prendete molla e kit 3 dischi polini (quelli in alluminio e sughero) poi seguite la guida tecnica del nostro forum

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito male io.....

testa malossi su GT polini? perchè non vanno daccordo senza fare modifiche

 

il volano HP e V sono perfettamente interscambiabili, c'è solo da togliere la ghiera dentata su quello della V e abbassare/tagliare du 3mm circa il prapolvere dello statore per montare quello HP su un V5A4M

 

ho riletto meglio ora: era polini o malossi (tra parentesi per l'appunto :roll:  :fiu  )

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prendetevi il polini, una siluro di sbindola, un filtro malossi in spugna, non esagerate troppo con l'anticipo e tenete il volano V da 1.6Kg.

 

Per l'albero se potete montare un DRT corsa 53 con spalla piena lato volano e lavoraci un attimino la fase oltre che la valvola (non troppa cosa) ma per il 24 serve almeno un pochino di lavoro.

 

Il gruppo termico eventualmente se potete prendetevi un polini evo e lo montate solo controllando lo squish.... se invece prendete il ghisa oltre che a spianarlo sopra paritegli un po' il travaso secondario alla base ed allagrate un pochino lo scarico sui lati... senza far altro.

 

Però al fase dell'albero è fondamentale e raccordare il tutto per bene anche ;)

 

La frizione prendete molla e kit 3 dischi polini (quelli in alluminio e sughero) poi seguite la guida tecnica del nostro forum

Gli ho parlato, ma ha la testa dura come il marmo di carrara. Dice che non vuole marmitte "strane", albero c.53 nemmeno, il polini evo costa troppo e ritoccare il travaso del ghisone non se ne parla (mica sono co....ni in polini, proprio cosi ha detto). Il filtro malossi lo prenderemo, il volano V anche. La frizza ha detto che ci avrebbe pensato, ma subito dopo ha detto: io montavo l'originale del primavera con la molla argentata, e teneva. Testa di coccio davvero!
Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie gli ho detyo fai come vuoi, ma essendo un amico che mi ha fatto parecchi favori, mi sento in dovere di aiutarlo. Intanto ho trovato in una scatola a casa, marchiata Piaggio, questo statore originalr marchiato "ducati energia", poi una sigla 4spkm/5a. So che è di una 50 v o hp, ma non mi sembra in condizioni accettabili. Ecco una foto.

post-12281-0-42995400-1470140798_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho dimenticato una cosa: ho a casa un motore completo di una pk 50 xl rush, non punzonato. È inutilizzabile (il telaio non ce l'ho più), ma completo in ogni sua parte. L'accensione rush è 6 poli, giusto? Volendo posso usare il volano rush su statore v/hp? E quanto pesa il volano rush? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ha avviamento elettrico, ma solo a pedivella. A me servirebbe solo il volano, dato che lo statore sotto è "cotto". E chiedevo se fosse compatibile con statore v/hp , ma a questo punto, essendo anche senza avv. elettrico, scarto a priori l'idea e opto direttamente per un accensione conpleta di tutto. Intanto mi ha detto di aver comprato il 130 polini, la crocera parmakit, l'albero olympia e ha raccordato i carter al cilindro. Ora deve solo prendere il carburo e il filtro, campana, frizione e marmitta. Poi si assemblera il motore, e ovviamente saranno sostituiti tutti i componenti vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono piccoli aggiornamenti: ha preso un 24 phbl usato completo, insieme gli han dato anche un filtro polini. Ha preso anche una campana 27/69 e a breve gli devono arrivare molle e flangia parastrappi rinforzata. Per la frizza se prendiamo i dischi in alluminio e sughero, non si consumeranno prima  dato che la campana è in acciaio?

 

La marma sto pensando di regalargli la mia polini silenziata per corsacorta (ho anche il collettore corsalunga però, gli do quello), il problema è che bisogna bruciarla sul fuoco perchè è completamente otturata, grattarla e riverniciarla. E non so se ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera l'ho incontrato alla festa in paese, ha preso frizione polini e accensione V. La frizza gliela sistema un amico preparatore che corre anche nelle gare di accelerazione, sicuramente lo stesso lavoro della guida tecnica. Intanto ha iniziato ad assemblare il motore, usando paraoli in viton e cuscinetti FAG (?? ha detto che si scrive proprio cosi :-? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in effetti è la più diffucsa ed in genere i ricambisti trattano prodotti SKF... però è pure successo che ci fossero degli SKF contraffatti e alcuni affermano che in base a dove sono prodotti la qualità non è uguale (questo è strao perchè una ditta che fornisce prodotti di precisione in tutto il mondo credo abbia un controllo sulle tolleranze e sulla qualità abbastanza rigosroso a prescindere da dove produce).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...