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Marmitta artigianale


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Mi raccomando , niente vendite sul forum !!

Vendo niente.. Anzi REGALO misure "buone"..

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Vuoi un risultato "tipo proma"..

Collettore Ø30 o 32mm interni, lungo 255mm

Cono da Ø30 o 32mm fino a Ø95mm, lungo 530mm

pancia Ø95mm, lunga 35

controcono da Ø95mm a Ø20mm, lungo ~192mm

poi spillo e silenziatore.

 

Grazie delle misure.

A quanti giri e con che fasi si accorderebbe al meglio?

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Grazie delle misure.

A quanti giri e con che fasi si accorderebbe al meglio?

Più che altro.. a che temperature e velocità dei gas di scarico... quelle di un polini!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Quella domanda l'avevo posta anche io a chi ha gentilmente dato quelle misure.

Posso ipotizzare che se ha un comportamento "simil" Proma, per quelle che sono le mie esperienze con cilindro originale, sui 172° che con cilindro alzato di circa 1.8 - 2 mm che sei a circa 182° di scarico di problemi non ne hai, anzi, sempre con 27/69 e quarta 22/46.

Da quel che leggo cè gente che ha alzato ulteriormente lo scarico e di problemi non ne ha incontrati...poi tutto dipende dal contorno del motore.

 

Per quanto riguarda il regime, con la Proma tra i 5500 e i 6500 hai la coppia massima e visto l'allungo che ha (pochissimo..) avrà un regime di potenza massima intorno a quel range di giri....

Modificato da carambola
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Non è che non ti voglio rispondere..

è proprio che, con un polini (salvo sia stato stravolto all'inverosimile), ed una marmitta "lunga" NON HA SENSO parlare di fasature e giri..

quanto meno non ha senso parlarne per 1° o di 200rpm!

 

Lascia pure i travasi bassi, senza mettere basette o altro (gli fa bene buttare un po di fresco contro il pistone)

dai una limata allo scarico e sei a posto. (ti puoi spingere anche a 185/190°)

 

con le misure che ti ho dato dovreti tirare la 4 originale senza problemi.

 

potenza ~7000/7500 rpm.

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Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Non è che non ti voglio rispondere..

è proprio che, con un polini (salvo sia stato stravolto all'inverosimile), ed una marmitta "lunga" NON HA SENSO parlare di fasature e giri..

quanto meno non ha senso parlarne per 1° o di 200rpm!

 

Lascia pure i travasi bassi, senza mettere basette o altro (gli fa bene buttare un po di fresco contro il pistone)

dai una limata allo scarico e sei a posto. (ti puoi spingere anche a 185/190°)

 

con le misure che ti ho dato dovreti tirare la 4 originale senza problemi.

 

potenza ~7000/7500 rpm.

ho fatto il progetto con cone layout ma è normale che venga così lunga che curve dovrei farle fare ?

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non conosco cone layout...

ma direi che è abbastanza normale che una marmitta lunga... venga lunga!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

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Puoi fare una curvatura tipo quella di dominic a risalire... oppure vedere le espansioni più classiche per dritto che vanno giù dietro tipo la vmc grossa e poi hanno il silenziatore a girare...

Esiste volendo anche un'altra forma con la marmitta che curva verso avanti e scendendo fa la pancia che termian indietro e poi una curva col silenziatore sopra l'espansione...

 

Vedi un po' in giro delle foto per farti delle idee...

Ricorda che le saldature vanno ribattute dopo averle fatte in modo da fare un po' di distensione ed evitare che la marmitta si crepi una volta montata

Per il fissaggio prendi una fascia per marmitte di auto da mettere sul braccio motore e poi tramite due silent block in gomma semplici ti fai le staffe da saldare alla fascia ed all'espansione

 

Ovviamente devi fissare il cilindro e motore alla vespa, fare delle prove con ammortizzatore basso basso simulando il carico e montare la gomma grossa per essere sicuro che non tocchi.. poi pian piano la fai stare...

 

Ti consiglio se vuoi anche un programma che si chiama plate&sheet se sai un minimo di inglese e sai smanettare col pc puoi disegnare i coni che hanno inclinazione diversa sulle due faccie (rispetto a cone layout che sì ti permette di avere inclinazioni diverse ma non ruotate una rispetto all'altra)

 

Ricorda di fare curve dolci e che della marmitta la parte più importante in molti casi e il collettore iniziale...

 

Per pezzi, curve e silenziatori puoi chiamere anche in simonini che hanno cose nuove non a prezzi esagerati...

 

Come fasature seguirei le indicazioni che ti hanno dato ma per step non andrei oltre i 180° di scarico per poi alzarlo volendo fino a 185° in un secondo step in modo da capire qualcosa...

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le curve da fargli fare.. (dando per scontato che verrà monato dritto)

puoi prendere come esempio proprio un proma..

- curva 90° dal cilindro verso la scocca sx

- tratto rettilineo

- curva 90° verso il posteriore

- sviluppo ~180° come a coppiare la ruota

- controcono che finisce sotto la pedana

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

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