Vai al contenuto

Cuscinetto ruota


Messaggi consigliati

Ragazzi, ho appena montato il cuscinetto dell'asse ruota nel carter et3 e non so perché ma prendendo l'anello interno e muovendolo in avanti e indietro mi sembra che abbia troppo gioco. È normale? Il cuscinetto è un skf 6204/c3.

Modificato da ET398
Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranca è C3, è ok? Ho controllato il manuale e il cuscinetto sembra migliore di quello normale, l'unica cosa che ho trovato è che non dovrebbe essere usato a renperature superiori ai 120º ma non penso che in quella zona li raggiunga no?

 

e8672dc3d265d8759b163fa39f2716a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora per quanto riguarda skf:

 

-tn9 significa gabbia in teflon (di solito viene usato nel carter pompa cosi in caso si staccasse un pezzo non succede "nulla", invece se si staccasse un pezzo di quella in acciaio l'effetto sarebbe diverso)

 

-c3 è il gioco interno del cuscinetto e per il perno ruota è perfetto , sul carter pompa lato volano di solito si usa c4 perché sull'albero come ben sai perché c'è più peso , scalda di più  e quindi dilata di più.

 

in conclusione montalo senza problemi, anche io lo ho montato ed è perfetto, l'unica cosa se vedi che esce dalla sede tirando con il dito mettigli un velo di loctite bloccaggio coassiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Dovrei montare la parte scomponibile del cuscinetto a rulli sull'albero ovvero l'anello interno con i rulli ( SKF N204 ) e avevo intenzione di usare degli spessori e mandarlo a battuta usando il filetto del cono. Che ne dite? C'è un metodo migliore o qualche accortezza in più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ragazzi, ho montato l'albero del cambio e per farlo ho montato il piatto ganasce, messo qualche rondella su di esso e ho iniziato ad avvitare il dado fino a quando sono riuscito a montare il tamburo e a tirarlo in battuta con quello. Ora mi sono accorto che nella prima parte l'anello interno del cuscinetto non era contrastato da nulla e avvitando il dado faceva forza sulle sfere mentre con il tamburo ciò non avviene. Secondo voi è da cambiare? Si è rovinato?

Modificato da ET398
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi cosa intendo per cura nel montaggio... ti sei accorto da solo dell'errore... cerca di posizionare il cuscinetto in modo che non resti forzato, i puristi magari ti direbbero che potrebbe essersi danneggiato, personalmente ti dico che è importante aver capito come fare le cose al meglio, ora monta e dacci del gass :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modestissimo parere è di montarlo senza farti grossi problemi... fino all'altro giorno i motori si montavano e smontavano a mazzate e tanti non hanno avuto problemi, ora si dedica la giusta cura alle cose, credo sia molto più importante montare accuratamente i cuscinetti di banco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti togliere l'albero delle marce e controllare facendo girare con un dito la pista interna che non si punti sforzando, deve girare liberamente.

 

comunque fai bene a farti queste seghe mentali, perché ricordati nel montaggio di motori bisogna avere la massima attenzione, poiche è molto facile sbagliare, ma come si dice sbagliando si impara.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...