+ ET398 Inviata 2016 Giugno 24 Share Inviata 2016 Giugno 24 (modificato) Ragazzi, ho appena montato il cuscinetto dell'asse ruota nel carter et3 e non so perché ma prendendo l'anello interno e muovendolo in avanti e indietro mi sembra che abbia troppo gioco. È normale? Il cuscinetto è un skf 6204/c3. Modificato 2016 Giugno 24 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 24 Share Inviata 2016 Giugno 24 Impossibile a dirsi... prendi un comparatore e misura quanto gioco ha e se rispetta lo standard del cuscinetto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 24 Autore Share Inviata 2016 Giugno 24 Grazie mckenzie alla fine ne ho montato uno nuovo ed è simile a quello precedente quindi era solo una mia impressione, sbagliando si impara Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 24 Autore Share Inviata 2016 Giugno 24 L'unica differenza è che il cuscinetto nuovo che mi ha dato il ricambista ha anche la sigla TN9 e mi ha detto che non cambia nulla, resiste solo meglio a regimi elevati, è giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 25 Share Inviata 2016 Giugno 25 Ha una gabbia diversa il TN9 (skf) boh... non so se sia indicato per l'asse ruota... ma dovrebbe andare bene... controlla il codice del gioco. Prossime volte controlla anche la reperibilità di cuscinetti NTN, FAG, KOYO che sono ottime marche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 25 Autore Share Inviata 2016 Giugno 25 La tolleranca è C3, è ok? Ho controllato il manuale e il cuscinetto sembra migliore di quello normale, l'unica cosa che ho trovato è che non dovrebbe essere usato a renperature superiori ai 120º ma non penso che in quella zona li raggiunga no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ polini138 Inviata 2016 Giugno 25 Share Inviata 2016 Giugno 25 ciao, allora per quanto riguarda skf: -tn9 significa gabbia in teflon (di solito viene usato nel carter pompa cosi in caso si staccasse un pezzo non succede "nulla", invece se si staccasse un pezzo di quella in acciaio l'effetto sarebbe diverso) -c3 è il gioco interno del cuscinetto e per il perno ruota è perfetto , sul carter pompa lato volano di solito si usa c4 perché sull'albero come ben sai perché c'è più peso , scalda di più e quindi dilata di più. in conclusione montalo senza problemi, anche io lo ho montato ed è perfetto, l'unica cosa se vedi che esce dalla sede tirando con il dito mettigli un velo di loctite bloccaggio coassiali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2016 Giugno 25 Share Inviata 2016 Giugno 25 Per la ruota vanno benissimo i cuscinetti standard, magari schermati da un solo lato. Il c3 li non serve a niente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 25 Autore Share Inviata 2016 Giugno 25 (modificato) Grazie. Il cuscinetto è bello forzato nella sua sede, quindi posso stare tranquillo? Modificato 2016 Giugno 25 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ polini138 Inviata 2016 Giugno 25 Share Inviata 2016 Giugno 25 vai tranquillo, se è forzato è perfetto ... ah è ovvio che li sia sprecato un cuscinetto del genere pero se ce l'hai in casa montalo pure. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2016 Giugno 25 Share Inviata 2016 Giugno 25 Per la ruota vanno benissimo i cuscinetti standard, magari schermati da un solo lato. Il c3 li non serve a niente Quoto la piaggio così li porta di serie: C3 sul banco e standard tutti gli altri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 25 Autore Share Inviata 2016 Giugno 25 Grazie a tutti! Dovrei montare la parte scomponibile del cuscinetto a rulli sull'albero ovvero l'anello interno con i rulli ( SKF N204 ) e avevo intenzione di usare degli spessori e mandarlo a battuta usando il filetto del cono. Che ne dite? C'è un metodo migliore o qualche accortezza in più ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 27 Autore Share Inviata 2016 Giugno 27 Nessuno? Avrei anche un altra cosa da chiedervi: ho a disposizione sia paraoli corteco blu e marroni, cosa monto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 27 Share Inviata 2016 Giugno 27 Sono entrambio ottimi paraoli forse migliori quelli in viton marroni... ma anche coi blu mai nessun problema di solito durano molto se montati con accortezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 27 Autore Share Inviata 2016 Giugno 27 Grazie, allora monterò quelli marroni. Di che accortezze parlavi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 27 Autore Share Inviata 2016 Giugno 27 (modificato) Ragazzi, ho montato l'albero del cambio e per farlo ho montato il piatto ganasce, messo qualche rondella su di esso e ho iniziato ad avvitare il dado fino a quando sono riuscito a montare il tamburo e a tirarlo in battuta con quello. Ora mi sono accorto che nella prima parte l'anello interno del cuscinetto non era contrastato da nulla e avvitando il dado faceva forza sulle sfere mentre con il tamburo ciò non avviene. Secondo voi è da cambiare? Si è rovinato? Modificato 2016 Giugno 27 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 28 Share Inviata 2016 Giugno 28 Vedi cosa intendo per cura nel montaggio... ti sei accorto da solo dell'errore... cerca di posizionare il cuscinetto in modo che non resti forzato, i puristi magari ti direbbero che potrebbe essersi danneggiato, personalmente ti dico che è importante aver capito come fare le cose al meglio, ora monta e dacci del gass Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 28 Autore Share Inviata 2016 Giugno 28 Quindi posso andare tranquillo? Facendolo girare a mano sembra girare bene e senza rumori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 28 Share Inviata 2016 Giugno 28 Il mio modestissimo parere è di montarlo senza farti grossi problemi... fino all'altro giorno i motori si montavano e smontavano a mazzate e tanti non hanno avuto problemi, ora si dedica la giusta cura alle cose, credo sia molto più importante montare accuratamente i cuscinetti di banco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 28 Autore Share Inviata 2016 Giugno 28 Grazie, spesso mi faccio troppe seghe mentali... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ polini138 Inviata 2016 Giugno 29 Share Inviata 2016 Giugno 29 dovresti togliere l'albero delle marce e controllare facendo girare con un dito la pista interna che non si punti sforzando, deve girare liberamente. comunque fai bene a farti queste seghe mentali, perché ricordati nel montaggio di motori bisogna avere la massima attenzione, poiche è molto facile sbagliare, ma come si dice sbagliando si impara..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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