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Salve a tutti, vorrei realizzare una classica frizione 3 dischi per la mia et3 originale ma con qualche accorgimento.

 

Gli elementi di base sono:

 

• 3 dischi frizione Polini in alluminio

• molla Polini

• infradischi in ferro

• piatto portamolla e disco bombato di una 4 dischi ( penso vadano bene anche per la 3, no?)

 

Ora leggendo la guida ho deciso di far sabbiare gli infradischi su entrambi i lati e il piatto portamolla e il disco bombato sul lato di contatto per mantenere un velo d'olio sui dischi.

Come olio ho a disposizione un Bardhal 10W40, va bene?

 

Spero di riuscire a ottenere una buona frizione, senza problemi di trascinamento o roba simile.

Che ne pensate?

Posso procedere in questo modo?

Consigli? :)

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Allora li farò tornire, infatti guardando il disco portamolla si nota che solo in alcuni punti è lucido, segno che non è piano mentre nel disco bombato si nota meno questa cosa.

Tornendo i dischi non si creano problemi dato che poi sono appunto più sottili anche se di poco?

Ho letto nella guida che 2/3 decimi dovrebbero bastare.

Questi sono i pezzi a mia disposizione:

 

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Come già detto il disco portamolle e quello bombato provengono da una 4 dischi e misurano rispettivamente 2,45 mm e 2,55 mm.

Come ragnetto ho deciso di usare quello della frizione originale perché quello montato sulla 4 dischi era penoso.

Per i 2 infradischi li posso far sabbiare direttamente? Li devo ancora acquistare

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Non credo che sabbiare gli infradischi sia una buona idea, basta che stiano mezzo secondo in più in un punto e si piegano, meglio se li trovi in alluminio che ha un coefficente di attrito maggiore del ferro.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Inviata (modificato)

Non saprei cosa dire per il fatto che si potrebbero piegare....Domani passo in rettifica per far spianare il disco portamolla e quello bombato e poi chiedo per la sabbiatura, nel caso li carteggio come avete detto anche se penso che se le cose vengono fatte con criterio non ci dovrebbero essere problemi. Ho visto che nel kit 3 dischi in alluminio della polini non ci sono gli infradischi, quindi li devo comprare a parte dal ricambista. È probabile che anche questi non siano piani?

 

Dalla guida ho letto che sarebbe buona cosa levare il materiale in eccesso sui dischi, è una cosa che fa la differenza oppure no?

 

La molla Polini come la vedete? È probabile che anche lei sia da sistemare?

Modificato da ET398
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La molla va controllata... in alcuni casi scende dritta, ovvio che va controllata sotto carico e quando apre, casomai gli dai una molatina e riprovi fin che funaiona bene.

 

Per il sughero in ecesso toglierlo non costa nulla e permette un passaggio migliore all'olio, come buona cosa è impregnare i dischi guarniti di olio prima di montarli.

 

Per gli infradischi probabile non siano perfettamente dritti, ma si spera lo siano, credo siano da scartare solo se orrendamente piegati e la cosa influisce molto sulle quattro dischi dove questi ultimi sono più fini e si imbaracno più facilmente oltre al fatto che visto il poco spazio creano subito problemi.

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Inviata (modificato)

Allora sono andato alla Polini e mi hanno dato, data la poca potenza, un kit surflex a 3 dischi con già compresi i 2 infradischi. Ad occhio si presentano bene e sembrano dritti. Li ho portati in rettifica e mi han detto che possono sabbiarli senza problemi. Per il disco bombato e per quello portamolle sono alla ricerca di un buon tornitore per farli spianare e poi dritti anche loro per una sabbiatina. Ho comprato anche la molla Polini e devo verificare se scende dritta. Per il sughero in eccesso come posso rimuoverlo? Coltellino? Avete altri consigli per migliorarla ancora di più?

La molla nel caso con cosa posso molarla? Disco lamellare sul flex?

Modificato da ET398
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Grazie :) Ho appena trovato il tornitore in grado di spianarli, mi diceva che era preoccupato per la finitura "non da rettifica" ma alla fine sabbiandoli non conta molto no?

 

la finitura alla fine non è un gran problema,digli di usare pochi giri e di mantenere freddo il disco con un getto d'aria

  • Like 1

co coron fon fin fun

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Inviata (modificato)

Si, l'olio che ho è per cambi quindi sono apposto. La sabbiatura l'ho fatta fare in rettifica e penso di poter stare tranquillo visti alcuni lavori che ho già fatto fare. Sapete dirmi a quanto va tirato il dado della frizione?

Modificato da ET398
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Ho ritirato i dischi dal tornitore e devo dire che ha fatto proprio un bel lavoro

 

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li ho poi portati in rettifica per farli sabbiare

 

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dato poi che non lo monterò subito ma tra 1/2 settimane li ho immersi nell'olio per evitare che si arrugginiscano

 

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  • 4 weeks later...

Ho provato a vedere come scende la molla Polini e come voleva dimostrarsi scende storta.

Ho limato da un lato e l'ho raddrizzata e poi ancora un po' in un altro punto.

 

Il risultato ora è questo: Tutto chiuso

 

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A metà

 

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In alto

 

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Ora in linea di massima è dritta e sarei propenso per lasciarla così.

Di sicuro meglio che all'inizio dato che era talmente storta che il disco non riusciva a scendere nei denti del ragnetto.

Voi che ne dite? E normale che quando avvito il dado per comprimere la molla il disco onduli un po'?

 

Quì la molla limata

 

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  • 2 weeks later...

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