+ ET398 Inviata 2016 Giugno 2 Share Inviata 2016 Giugno 2 Salve a tutti, vorrei realizzare una classica frizione 3 dischi per la mia et3 originale ma con qualche accorgimento. Gli elementi di base sono: • 3 dischi frizione Polini in alluminio • molla Polini • infradischi in ferro • piatto portamolla e disco bombato di una 4 dischi ( penso vadano bene anche per la 3, no?) Ora leggendo la guida ho deciso di far sabbiare gli infradischi su entrambi i lati e il piatto portamolla e il disco bombato sul lato di contatto per mantenere un velo d'olio sui dischi. Come olio ho a disposizione un Bardhal 10W40, va bene? Spero di riuscire a ottenere una buona frizione, senza problemi di trascinamento o roba simile. Che ne pensate? Posso procedere in questo modo? Consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Giugno 2 Share Inviata 2016 Giugno 2 prima di sabbiare disco bombato e disco portamolla falli tornire sulle facce di contatto,è la primissima operazione da fare e la più basilare per far funzionare meglio la frizione 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 2 Autore Share Inviata 2016 Giugno 2 Allora li farò tornire, infatti guardando il disco portamolla si nota che solo in alcuni punti è lucido, segno che non è piano mentre nel disco bombato si nota meno questa cosa. Tornendo i dischi non si creano problemi dato che poi sono appunto più sottili anche se di poco? Ho letto nella guida che 2/3 decimi dovrebbero bastare. Questi sono i pezzi a mia disposizione: Come già detto il disco portamolle e quello bombato provengono da una 4 dischi e misurano rispettivamente 2,45 mm e 2,55 mm. Come ragnetto ho deciso di usare quello della frizione originale perché quello montato sulla 4 dischi era penoso. Per i 2 infradischi li posso far sabbiare direttamente? Li devo ancora acquistare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mekmak Inviata 2016 Giugno 2 Share Inviata 2016 Giugno 2 Non credo che sabbiare gli infradischi sia una buona idea, basta che stiano mezzo secondo in più in un punto e si piegano, meglio se li trovi in alluminio che ha un coefficente di attrito maggiore del ferro. Quota ...la vita è troppo breve per non avere una vespaNon ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada? Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 2 Share Inviata 2016 Giugno 2 Boh io monterei due infradischi originali in ferro che una volta ben puliti e sgrassati puoi lievemente carteggiare e poi sei a posto 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 2 Autore Share Inviata 2016 Giugno 2 (modificato) Non saprei cosa dire per il fatto che si potrebbero piegare....Domani passo in rettifica per far spianare il disco portamolla e quello bombato e poi chiedo per la sabbiatura, nel caso li carteggio come avete detto anche se penso che se le cose vengono fatte con criterio non ci dovrebbero essere problemi. Ho visto che nel kit 3 dischi in alluminio della polini non ci sono gli infradischi, quindi li devo comprare a parte dal ricambista. È probabile che anche questi non siano piani? Dalla guida ho letto che sarebbe buona cosa levare il materiale in eccesso sui dischi, è una cosa che fa la differenza oppure no? La molla Polini come la vedete? È probabile che anche lei sia da sistemare? Modificato 2016 Giugno 2 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2016 Giugno 2 Share Inviata 2016 Giugno 2 La molla polini non scende dritta...devi molarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 La molla va controllata... in alcuni casi scende dritta, ovvio che va controllata sotto carico e quando apre, casomai gli dai una molatina e riprovi fin che funaiona bene. Per il sughero in ecesso toglierlo non costa nulla e permette un passaggio migliore all'olio, come buona cosa è impregnare i dischi guarniti di olio prima di montarli. Per gli infradischi probabile non siano perfettamente dritti, ma si spera lo siano, credo siano da scartare solo se orrendamente piegati e la cosa influisce molto sulle quattro dischi dove questi ultimi sono più fini e si imbaracno più facilmente oltre al fatto che visto il poco spazio creano subito problemi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 3 Autore Share Inviata 2016 Giugno 3 (modificato) Allora sono andato alla Polini e mi hanno dato, data la poca potenza, un kit surflex a 3 dischi con già compresi i 2 infradischi. Ad occhio si presentano bene e sembrano dritti. Li ho portati in rettifica e mi han detto che possono sabbiarli senza problemi. Per il disco bombato e per quello portamolle sono alla ricerca di un buon tornitore per farli spianare e poi dritti anche loro per una sabbiatina. Ho comprato anche la molla Polini e devo verificare se scende dritta. Per il sughero in eccesso come posso rimuoverlo? Coltellino? Avete altri consigli per migliorarla ancora di più? La molla nel caso con cosa posso molarla? Disco lamellare sul flex? Modificato 2016 Giugno 3 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Tutto esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 3 Autore Share Inviata 2016 Giugno 3 Grazie Ho appena trovato il tornitore in grado di spianarli, mi diceva che era preoccupato per la finitura "non da rettifica" ma alla fine sabbiandoli non conta molto no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 La molla nel caso con cosa posso molarla? Disco lamellare sul flex? Io, smadonnando un po', le ultime volte ho usato una semplice lima piatta da ferro. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Grazie Ho appena trovato il tornitore in grado di spianarli, mi diceva che era preoccupato per la finitura "non da rettifica" ma alla fine sabbiandoli non conta molto no? la finitura alla fine non è un gran problema,digli di usare pochi giri e di mantenere freddo il disco con un getto d'aria 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 3 Autore Share Inviata 2016 Giugno 3 Grazie tm, riferirò. In ogni caso la sabbiatura uniforma il tutto no? Come olio posso usare il 10w40 oppure ce n'è uno più adatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 si la sabbiatura aiuta ma miraccomando deve essere molto leggera altrimenti si piega tutto.olio va bene il 10-40 purchè sia un olio da cambio e non olio motore Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 4 Autore Share Inviata 2016 Giugno 4 (modificato) Si, l'olio che ho è per cambi quindi sono apposto. La sabbiatura l'ho fatta fare in rettifica e penso di poter stare tranquillo visti alcuni lavori che ho già fatto fare. Sapete dirmi a quanto va tirato il dado della frizione? Modificato 2016 Giugno 4 da ET398 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 5kgm Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Giugno 10 Autore Share Inviata 2016 Giugno 10 Ho ritirato i dischi dal tornitore e devo dire che ha fatto proprio un bel lavoro li ho poi portati in rettifica per farli sabbiare dato poi che non lo monterò subito ma tra 1/2 settimane li ho immersi nell'olio per evitare che si arrugginiscano 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Luglio 3 Autore Share Inviata 2016 Luglio 3 Ho proceduto con la rimozione del sughero in eccesso, non so voi ma io ci ho messo 2 ore!! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 4 Share Inviata 2016 Luglio 4 Oddio col taglierino ed un po' di pazienza non dico che ci si metta 5min ma non mi è mai capitato di metterci tantissimo... Alla fine poco importa stai facendo i lavori con cura e prendendo il tempo che ci vuole Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Luglio 5 Autore Share Inviata 2016 Luglio 5 Ho provato a vedere come scende la molla Polini e come voleva dimostrarsi scende storta. Ho limato da un lato e l'ho raddrizzata e poi ancora un po' in un altro punto. Il risultato ora è questo: Tutto chiuso A metà In alto Ora in linea di massima è dritta e sarei propenso per lasciarla così. Di sicuro meglio che all'inizio dato che era talmente storta che il disco non riusciva a scendere nei denti del ragnetto. Voi che ne dite? E normale che quando avvito il dado per comprimere la molla il disco onduli un po'? Quì la molla limata 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 5 Share Inviata 2016 Luglio 5 Credo sia abbastanza normale... se guardi il ragnetto non è proprio bello nelle sue cave... Ma sembra che hai fatto un ottimo lavoro come prima sulle altre componenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ET398 Inviata 2016 Luglio 13 Autore Share Inviata 2016 Luglio 13 Aggiungo qualche foto dell'assemblaggio. La frizione sembra andare molto bene!! Grazie ancora 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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