+ Special79 Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Ciao a tutti gli amici del forum... Ho qualche problema con il regolatore pinasco, accensione flytech su 50 special: Dopo aver "bruciato" due regolatori nel giro di qualche mese, mi sono deciso a montare un regolatore Ducati, tipo quello del px a batteria per intenderci; soprattutto, dopo varie letture e ricerche qui sul forum, ho capito che qualcuno lo ha già fatto( purtroppo non ho capito come), risolvendo anche il problema della poca luce... Premetto che ho già fatto la modifica al devio luci e all'impianto della vespa, trasformandolo in normalmente aperto, ed installato una piccola batteria per i servizi. Come saprete, l'accensione pinasco ha in uscita dallo statore due fili per la corrente( uno per le luci ed uno per la batteria)...ed altrettanti ingressi sul proprio regolatore; mentre nel caso Ducati , entra un solo filo per poi uscire dal regolatore attraverso i pin dedicati ed alimentare la batteria in corrente continua, e le luci... Ora la mia domanda è: posso unire i fili in uscita dallo statore pinasco e farli arrivare sul primo pin "G" del regolatore Ducati ? Grazie per la pazienza e scusate per la lunghezza...e per la domanda banale per gli esperti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Devi guardare gli avvolgimenti del tuo statore... Probabilmente unendo i fili dovrebbe funzionare lo stesso... Ma fai la prova collegando solo quello luci e vedi se funziona tutto correttamente isolando quello per la batteria 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Dovresti essere un po' più chiaro su quello che hai fatto. In ogni caso lo statore pinasco che usa le bobine idm ha due fili per i servizi. Servono a creare un impianto ibrido ac/dc. Se non ti interessa fare questo devi usare solo il filo che originariamente viene usato per le luci, quello per caricare la batteria non è altro che una presa intermedia, le bobine sono 3, in serie, il filo per la batteria viene prelevato tra la seconda e la terza, se sei totalmente in cc usa solo l'altro, quello non ti serve 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Maggio 9 Autore Share Inviata 2016 Maggio 9 grazie a tutti delle risposte, intanto cerco di spiegarmi meglio. per adesso ho il regolatore pinasco, collegato correttamente, compreso il filo per la carica della batteria ( la batteria è solo per accendisigari, Usb ecc,) il filo delle luci entra ed esce dal regolatore (due fili crimpati sullo stesso pin) per alimentare l'impianto luci vespa, in corrente alternata, normalmente aperto vorrei sostituire il regolatore pinasco con quello ducati per PX a batteria per "alimentare" il regolatore PX vorrei unire tutti e due i fili dello staore pinasco (luci e batteria) è tutto corretto? grazie mille... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 Io ti direi di fare la prova solo col filo luci... Che codice ha il regolatore in questione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Maggio 20 Autore Share Inviata 2016 Maggio 20 Ciao a tutti, risollevo il post per alcuni chiarimenti, e porre un'altra quesito, senza aprire un'altra discussione. Non ho ancora installato, il regolatore Ducati perché sembrava che il problema si fosse risolto, invece no. Ho trovato di nuovo la batteria a zero, nonostante non avessi utilizzato nessuna utenza usb accendisigari ecc. Quindi l'ho staccata per ricaricarla....poi ho acceso il motore e ho verificato con il tester se arrivasse corrente sui cavi che dovrebbero ricaricare la batteria: Dunque ci sono circa 10/11 volt, ma la cosa strana è che li rilevo in corrente alternata , è normale che sia così ? Possibile che questa cosa mi danneggi la batteria lasciandola poi a zero? Spero qualcuno possa aiutarmi...grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 20 Share Inviata 2016 Maggio 20 La carica batteria deve essere in contina o è saltato qualcosa o non saprei.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Maggio 20 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 20 salve , presta attenzione "alle masse " possono scaricarti la batteria .... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Maggio 20 Autore Share Inviata 2016 Maggio 20 Grazie a tutti delle risposte.ho verificato le masse e sono a posto, come tutto il resto dei collegamenti... È arrivata l'ora di cambiare l'ennesimo regolatore a questa flytech...spero che l'alternata non mi abbia interrotto qualche piastra della batteria sennò devo cambiare anche quella... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Maggio 21 Autore Share Inviata 2016 Maggio 21 Aggiornamento: montato regolatore px a batteria...tutti i problemi risolti.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante.3d Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 Ciao anche io ho lo stesso problema, puoi postare il collegamento dallo statore al regolatore ducati?? hai usato solo il filo luci?? grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 Più semplice di quello che sembra, se l'impianto è solo in continua tutto sotto batteria va usato il filo delle luci mentre se l'impianto è misto batteria per accessori e luci in alternata va usato il filo luci per le luci e l'altro filo per la batteria. Il motivo dell'esistenza dei due fili è poter ridurre la potenza per caricare la batteria così se la batteria è scarica le luci non si abbassano troppo. Questo è il collegamento interno allo statore (i colori sono della vmc ma è uguale) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante.3d Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 (modificato) grazie per la risposta. Scusa ma lo stabilizzatore Ducati ha: - 2 ingressi per l'alternata, - il positivo della batteria - un comando sotto chiave - una massa cosa metti ai 2 ingressi in alternata (il bianco e il giallo??) considerando che il blu è quello della bobina del Pick-Up è va alla centralina.. Modificato 2022 Agosto 29 da Dante.3d Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 30 Share Inviata 2022 Agosto 30 Per quel regolatore bisogna modificare lo statore staccando la bobina iniziale (quella dal lato del blu) dalla massa e aggiungendo un nuovo filo. Il blu non è un segnale perchè l'Idm non ha Pick up, è solo un filo di massa sia per le luci che per la bobina interna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante.3d Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Quote Andrea 55 - Per quel regolatore bisogna modificare lo statore staccando la bobina iniziale (quella dal lato del blu) dalla massa e aggiungendo un nuovo filo. Il blu non è un segnale perchè l'Idm non ha Pick up, è solo un filo di massa sia per le luci che per la bobina interna Non ti seguo.. Ho provato a seguire i fili delle bobine e fare uno schema.. anche se cè qualcosa che non mi convince.. Nel caso questa modifica come va fatta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Il collegamento interno dovrebbe essere così perchè ho provato a unire i due fili e la tensione cala, la modifica consiste nello staccare la massa dalla bobina luci e creare così il secondo polo per il regolatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante.3d Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Quote Il collegamento interno dovrebbe essere così perchè ho provato a unire i due fili e la tensione cala, Ok grazie faccio anch'io la stessa prova Quote la modifica consiste nello staccare la massa dalla bobina luci e creare così il secondo polo per il regolatore Ok quindi devo staccare dalla massa il giallo?? sotto ti allego il mio schema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Bisogna creare un nuovo filo staccando l'inizio della prima bobina che si collega alla carcassa, forse ho usato un colore poco felice Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Il 29/8/2022 in 12:59 , Dante.3d ha scritto: hai usato solo il filo luci?? ti sei accorto che è del 2016 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante.3d Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 1 ora fa, andrea55 ha scritto: Bisogna creare un nuovo filo staccando l'inizio della prima bobina che si collega alla carcassa, forse ho usato un colore poco felice Dove posso trovare uno schema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Agosto 31 Share Inviata 2022 Agosto 31 Per lo statore non credo esista comunque se si vede da dove esce il filo giallo la bobina iniziale è dalla parte opposta, sono tre bobine in serie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dante.3d Inviata 2022 Settembre 1 Share Inviata 2022 Settembre 1 12 ore fa, andrea55 ha scritto: Per lo statore non credo esista comunque se si vede da dove esce il filo giallo la bobina iniziale è dalla parte opposta, sono tre bobine in serie Credo che tu parli di questa modifica?? anche se fatta sullo statore Piaggio originale?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 1 Share Inviata 2022 Settembre 1 Si esattamente questa è la modifica, le operazioni da fare sono le stesse indipendentemente dal modello di statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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