Vai al contenuto

Regolatore flytech e Ducati


Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum...

 

Ho qualche problema con il regolatore pinasco, accensione flytech su 50 special:

Dopo aver "bruciato" due regolatori nel giro di qualche mese, mi sono deciso a montare un regolatore Ducati, tipo quello del px a batteria per intenderci;

 

soprattutto, dopo varie letture e ricerche qui sul forum, ho capito che qualcuno lo ha già fatto( purtroppo non ho capito come), risolvendo anche il problema della poca luce...

 

Premetto che ho già fatto la modifica al devio luci e all'impianto della vespa, trasformandolo in normalmente aperto, ed installato una piccola batteria per i servizi.

 

Come saprete, l'accensione pinasco ha in uscita dallo statore due fili per la corrente( uno per le luci ed uno per la batteria)...ed altrettanti ingressi sul proprio regolatore;

mentre nel caso Ducati , entra un solo filo per poi uscire dal regolatore attraverso i pin dedicati ed alimentare la batteria in corrente continua, e le luci...

 

Ora la mia domanda è: posso unire i fili in uscita dallo statore pinasco e farli arrivare sul primo pin "G" del regolatore Ducati ?

 

Grazie per la pazienza e scusate per la lunghezza...e per la domanda banale per gli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere un po' più chiaro su quello che hai fatto. In ogni caso lo statore pinasco che usa le bobine idm ha due fili per i servizi. Servono a creare un impianto ibrido ac/dc. Se non ti interessa fare questo devi usare solo il filo che originariamente viene usato per le luci, quello per caricare la batteria non è altro che una presa intermedia, le bobine sono 3, in serie, il filo per la batteria viene prelevato tra la seconda e la terza, se sei totalmente in cc usa solo l'altro, quello non ti serve

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte, intanto cerco di spiegarmi meglio.

 

  • per adesso ho il regolatore pinasco, collegato correttamente, compreso il filo per la carica della batteria ( la batteria è solo per accendisigari, Usb ecc,)
  • il filo delle luci entra ed esce dal regolatore (due fili crimpati sullo stesso pin) per alimentare l'impianto luci vespa, in corrente alternata, normalmente aperto
  • vorrei sostituire il regolatore pinasco con quello ducati per PX a batteria
  • per "alimentare" il regolatore PX vorrei unire tutti e due i fili dello staore pinasco (luci e batteria)

è tutto corretto?

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, risollevo il post per alcuni chiarimenti, e porre un'altra quesito, senza aprire un'altra discussione.

 

Non ho ancora installato, il regolatore Ducati perché sembrava che il problema si fosse risolto, invece no.

 

Ho trovato di nuovo la batteria a zero, nonostante non avessi utilizzato nessuna utenza usb accendisigari ecc.

 

Quindi l'ho staccata per ricaricarla....poi ho acceso il motore e ho verificato con il tester se arrivasse corrente sui cavi che dovrebbero ricaricare la batteria:

 

Dunque ci sono circa 10/11 volt, ma la cosa strana è che li rilevo in corrente alternata , è normale che sia così ?

Possibile che questa cosa mi danneggi la batteria lasciandola poi a zero?

 

Spero qualcuno possa aiutarmi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.ho verificato le masse e sono a posto, come tutto il resto dei collegamenti...

 

È arrivata l'ora di cambiare l'ennesimo regolatore a questa flytech...spero che l'alternata non mi abbia interrotto qualche piastra della batteria sennò devo cambiare anche quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Più semplice di quello che sembra, se l'impianto è solo in continua tutto sotto batteria va usato il filo delle luci mentre se l'impianto è misto batteria per accessori e luci in alternata va usato il filo luci per le luci e l'altro filo per la batteria.

Il motivo dell'esistenza dei due fili è poter ridurre la potenza per caricare la batteria così se la batteria è scarica le luci non si abbassano troppo.

Questo è il collegamento interno allo statore (i colori sono della vmc ma è uguale)

Nota5_0.thumb.jpg.e8a9aa12481ab8d58adf87f8ff5f2ab1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

Scusa ma lo stabilizzatore Ducati ha:

- 2 ingressi per l'alternata,

- il positivo della batteria

- un comando sotto chiave

- una massa

cosa metti ai 2 ingressi in alternata (il bianco e il giallo??)

considerando che il blu è quello della bobina del Pick-Up è va alla centralina..

Modificato da Dante.3d
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel regolatore bisogna modificare lo statore staccando la bobina iniziale (quella dal lato del blu) dalla massa e aggiungendo un nuovo filo.

Il blu non è un segnale perchè l'Idm non ha Pick up, è solo un filo di massa sia per le luci che per la bobina interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Andrea 55 - Per quel regolatore bisogna modificare lo statore staccando la bobina iniziale (quella dal lato del blu) dalla massa e aggiungendo un nuovo filo.

Il blu non è un segnale perchè l'Idm non ha Pick up, è solo un filo di massa sia per le luci che per la bobina interna

Non ti seguo..

Ho provato a seguire i fili delle bobine e fare uno schema.. anche se cè qualcosa che non mi convince..

Nel caso questa modifica come va fatta?

rotore-schema.jpg

rotore.jpg

rotore-motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il collegamento interno dovrebbe essere così perchè ho provato a unire i due fili e la tensione cala,

Ok grazie faccio anch'io la stessa prova

Quote

la modifica consiste nello staccare la massa dalla bobina luci e creare così il secondo polo per il regolatore

Ok quindi devo staccare dalla massa il giallo?? sotto ti allego il mio schema.

 

statore pinasco 4 fili.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Per lo statore non credo esista comunque se si vede da dove esce il filo giallo la bobina iniziale è dalla parte opposta, sono tre bobine in serie

Credo che tu parli di questa modifica?? anche se fatta sullo statore Piaggio originale??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...