Vai al contenuto

Vibrazioni m1 d60


Vespa Ninja

Messaggi consigliati

Tm400 ha perfettamente ragione

 

Meglio risolvere prima i problemi con calma e poi pensare a futuri step!

 

Per il cilindro mi sembra ci fosse una discussione di RsciaK in cui montava un d60 il cui volano toccava... Ora non so quanto si possa limare ma certamente un pochino è possibile, devi verificare lo spessore che ha nella zona del travaso.

 

A mio avviso l'accensione polini è molto leggera e non vale la pena montarla su questo tipo di motore

Per il collettore maggiorato (spero tu stia guardando a  quello della giannelli che va benissimo sulla proma) fa il suo ma è pure decisamente costoso... da valutare se vuoi tenere quella marmitta allora puoi pensare a prenderlo

 

Per la frizione devi trovare qualche artigiano che è in grado di usare il tornio e sistemarti la frizione originale su tua richiesta... poi le verifiche le puoi fare da te come montare tre dischi polini e due infradischi originali magari con molla polini che puoi raddrizzare da te se servisse... serve pazienza e una persona che sappia tornire due dischi per renderli piani e paralleli.

 

Poi se puoi provare il volano che hai e constatare che con quello non vibra allora hai trovato il problema... altrimenti probabilmente il problema è l'albero e dovresti ragionarci sopra.

 

Credo che un motore come il tuo con rapporti lunghi e 24 vada già molto bene e risulti affidabile... se poi lo monti con un semplice lamellare anche meglio mantenendo il tuo carburatore

 

Io non toccherei il cilindro in nulla nemmeno toglierei gli scalini alla base dei travasi perchè così non hai problemi a raccordarlo, poi come fasatura è già un po' spintarello di suo se è un GTR

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi puo darsi che siano vibrazioni normali...perche al meccanico che mi ha montato la frizione ieri non mi ha detto niente di vibrazioni esagerate....e comunque ieri ho visto il volano smontato e a tornirlo si sono mangiati i punti di equilibratura....ecco perche do per certo che la causa sia quella...perche prima ne aveva di meno a volano originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non saprei riequilibrare un volano... credo serva portarlo in una rettifica che è in grado di farlo... non credo sia come una qualunque massa rotante che lo metti sui coltelli e dove cade allegerisci 180° prima.... credo serva un macchinario che ti dica dove è sbilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non saprei riequilibrare un volano... credo serva portarlo in una rettifica che è in grado di farlo... non credo sia come una qualunque massa rotante che lo metti sui coltelli e dove cade allegerisci 180° prima.... credo serva un macchinario che ti dica dove è sbilanciato

 

 

Secondo me anche,perché ho visto che per esempio quando equilibrano le eliche per le navi ecc...,utilizzano uno strumento che tramite il laser,individua i punti in cui c'è più materiale e quindi da informazioni al tecnico su dove deve andare a smerigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano puô essere equilibrato con una normale equilibratura statica sui coltelli(come faccio sempre io)sta all'operatore usare le finezze necessarie.Logico che con un'equilibratura dinamica con la macchina ci puoi andare di fino,ma anche nelle corse le ruote vengono equilibrate sempre manualmente

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..volano cono 19 ?  a puntine o elettronico  ? ...se hai quello della special ...arrivi anche a 1150 grammi " togliendo anche il parapolvere" se è un pk S a 4 poli ...a "orecchio" puoi togliere circa 3 etti " occorre prestare attenzione  che non si rovinano i magneti " ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Cono 19 special a puntine

Non e troppo leggero il peso che dici tu??

sulla mia special con doppia traversinato con campana 23/60  ho il volano special portato a 1150 grammi e va' come con altre vespa " diciamo votate alla coppia " un volano leggero comunque "non perde " piu' di tanto nell'allungo essendo "compensato" dalla coppia  e da rapporti "adeguati " ora seppur " di scatola" un D60  ha com si suol dire "cubatura" ,,percui  ( premesso che ti consiglio quantomeno di prendere un classico albero ets  ..e lasciar perdere il cono 19 ) Comunque puoi alleggerire per "step " ossia se hai un volano special esso pesa esattamente circa 1600 grammi  percui passa  13501400 grammi ..e vedi come va'poi se sempre in tempo ad alleggerirlo ulteriormente !!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

I numeri 19 e 20indicano il diametro della parte cilindrica dell'albero motore lato volano dove fa tenuta il labbro interno del paraolio.

In tutti e due i casi la parte di albero cilindrica lato volano dove si accoppia il cuscinetto ha diametro 20.

Quindi con il "cono 19" si avrà uno scalino tra le due parti cilindriche cioè quella di accoppiamento del cuscinetto e quella di tenuta del paraolio.

Quindi a livello pratico, a parità di materiali dell'albero, nel caso si debba cambiare albero motore e volano accensione conviene prendere quello cono 20 avendo una sezione più resistente e non avendo lo scalino che potrebbe innescare delle rotture!

 

Anche se personalmente, avendo un volano leggero acquistato in precedenza con cono 19, monto un albero cono 19 Tameni a spalle piene e non ho avuto mai nessun problema. 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Ma il motere sviluppa meno di 20 cv...quello che ho io e al carter

 

Però penso che abbia molta più coppia e vibrazioni essendo un albero non a spalle piene!Aspetta consiglio di qualcuno che abbia avuto configurazioni simili.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...