+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 9 Autore Share Inviata 2016 Maggio 9 Per la frizione che ci potrei fare??potrei cambiare qualche disco con dei piu sottili o cosa?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Maggio 9 Share Inviata 2016 Maggio 9 montane una simil originale con le modifiche della guida 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 9 Autore Share Inviata 2016 Maggio 9 Devo trovare uno che me la monti da queste parti...nessuno e dalle mie parti??taranto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Tm400 ha perfettamente ragione Meglio risolvere prima i problemi con calma e poi pensare a futuri step! Per il cilindro mi sembra ci fosse una discussione di RsciaK in cui montava un d60 il cui volano toccava... Ora non so quanto si possa limare ma certamente un pochino è possibile, devi verificare lo spessore che ha nella zona del travaso. A mio avviso l'accensione polini è molto leggera e non vale la pena montarla su questo tipo di motore Per il collettore maggiorato (spero tu stia guardando a quello della giannelli che va benissimo sulla proma) fa il suo ma è pure decisamente costoso... da valutare se vuoi tenere quella marmitta allora puoi pensare a prenderlo Per la frizione devi trovare qualche artigiano che è in grado di usare il tornio e sistemarti la frizione originale su tua richiesta... poi le verifiche le puoi fare da te come montare tre dischi polini e due infradischi originali magari con molla polini che puoi raddrizzare da te se servisse... serve pazienza e una persona che sappia tornire due dischi per renderli piani e paralleli. Poi se puoi provare il volano che hai e constatare che con quello non vibra allora hai trovato il problema... altrimenti probabilmente il problema è l'albero e dovresti ragionarci sopra. Credo che un motore come il tuo con rapporti lunghi e 24 vada già molto bene e risulti affidabile... se poi lo monti con un semplice lamellare anche meglio mantenendo il tuo carburatore Io non toccherei il cilindro in nulla nemmeno toglierei gli scalini alla base dei travasi perchè così non hai problemi a raccordarlo, poi come fasatura è già un po' spintarello di suo se è un GTR Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Ma infatti a me la vespa va gia bene gia cosi come....comunque il collettore e quello della giannelli....la frizione hai ragione tu devo trovare uno bravo... Per l'accensione cosa mi consiglieresti? Se mi accerto che e il volano la causa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Che poi puo darsi che siano vibrazioni normali...perche al meccanico che mi ha montato la frizione ieri non mi ha detto niente di vibrazioni esagerate....e comunque ieri ho visto il volano smontato e a tornirlo si sono mangiati i punti di equilibratura....ecco perche do per certo che la causa sia quella...perche prima ne aveva di meno a volano originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Io personalmente non saprei riequilibrare un volano... credo serva portarlo in una rettifica che è in grado di farlo... non credo sia come una qualunque massa rotante che lo metti sui coltelli e dove cade allegerisci 180° prima.... credo serva un macchinario che ti dica dove è sbilanciato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Oggi mi vado a imformare da un tipo che fa macchine industriali...ed e super attrezzato e vedo cosa puo fare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Io personalmente non saprei riequilibrare un volano... credo serva portarlo in una rettifica che è in grado di farlo... non credo sia come una qualunque massa rotante che lo metti sui coltelli e dove cade allegerisci 180° prima.... credo serva un macchinario che ti dica dove è sbilanciato Secondo me anche,perché ho visto che per esempio quando equilibrano le eliche per le navi ecc...,utilizzano uno strumento che tramite il laser,individua i punti in cui c'è più materiale e quindi da informazioni al tecnico su dove deve andare a smerigliare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 il volano puô essere equilibrato con una normale equilibratura statica sui coltelli(come faccio sempre io)sta all'operatore usare le finezze necessarie.Logico che con un'equilibratura dinamica con la macchina ci puoi andare di fino,ma anche nelle corse le ruote vengono equilibrate sempre manualmente 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Ok...ma il volano che ho da 1.8 kg fino a che peso lo porto??perche quello che ho ora e legerissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 per me non meno di 1.2kg Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 10 Share Inviata 2016 Maggio 10 Secondo me 1.6Kg allegerendo il minimo forse li ottieni e dovrebbe andare benone anche epr tirare bene il cambio lungo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Se lo faccio 1.5 sarebbe l'ideale?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 10 ..volano cono 19 ? a puntine o elettronico ? ...se hai quello della special ...arrivi anche a 1150 grammi " togliendo anche il parapolvere" se è un pk S a 4 poli ...a "orecchio" puoi togliere circa 3 etti " occorre prestare attenzione che non si rovinano i magneti " .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Cono 19 special a puntine Non e troppo leggero il peso che dici tu?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Maggio 10 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 10 Cono 19 special a puntine Non e troppo leggero il peso che dici tu?? sulla mia special con doppia traversinato con campana 23/60 ho il volano special portato a 1150 grammi e va' come con altre vespa " diciamo votate alla coppia " un volano leggero comunque "non perde " piu' di tanto nell'allungo essendo "compensato" dalla coppia e da rapporti "adeguati " ora seppur " di scatola" un D60 ha com si suol dire "cubatura" ,,percui ( premesso che ti consiglio quantomeno di prendere un classico albero ets ..e lasciar perdere il cono 19 ) Comunque puoi alleggerire per "step " ossia se hai un volano special esso pesa esattamente circa 1600 grammi percui passa 13501400 grammi ..e vedi come va'poi se sempre in tempo ad alleggerirlo ulteriormente !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Quello che avevo da 1.6 il vecchio meccanico se le mangiato per farlo andare e secondo me pesa si e no un kg...l'altro che ho da tornire e da 1.8...che motore hai tu??doppia traversinato?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 10 Autore Share Inviata 2016 Maggio 10 Ma ce tanta differenza fra cono 19 e 20? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 11 Autore Share Inviata 2016 Maggio 11 Nessuno sa spiegarmi quanta differenza ce fra cono 19 e 20? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 11 (modificato) I numeri 19 e 20indicano il diametro della parte cilindrica dell'albero motore lato volano dove fa tenuta il labbro interno del paraolio. In tutti e due i casi la parte di albero cilindrica lato volano dove si accoppia il cuscinetto ha diametro 20. Quindi con il "cono 19" si avrà uno scalino tra le due parti cilindriche cioè quella di accoppiamento del cuscinetto e quella di tenuta del paraolio. Quindi a livello pratico, a parità di materiali dell'albero, nel caso si debba cambiare albero motore e volano accensione conviene prendere quello cono 20 avendo una sezione più resistente e non avendo lo scalino che potrebbe innescare delle rotture! Anche se personalmente, avendo un volano leggero acquistato in precedenza con cono 19, monto un albero cono 19 Tameni a spalle piene e non ho avuto mai nessun problema. Modificato 2016 Maggio 11 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 11 Autore Share Inviata 2016 Maggio 11 Ok grazie...con che motore lo monti?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 11 (modificato) Ok grazie...con che motore lo monti?? Con un Parmakit lamellare al cilindro che sviluppa una 20 di cv circa e un accensione malossi da 1,2 kg circa Con il tuo motore credo sia un rischio da non prendere! Modificato 2016 Maggio 11 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespa Ninja Inviata 2016 Maggio 11 Autore Share Inviata 2016 Maggio 11 Ma il motere sviluppa meno di 20 cv...quello che ho io e al carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Maggio 11 Moderatore Share Inviata 2016 Maggio 11 (modificato) Ma il motere sviluppa meno di 20 cv...quello che ho io e al carter Però penso che abbia molta più coppia e vibrazioni essendo un albero non a spalle piene!Aspetta consiglio di qualcuno che abbia avuto configurazioni simili. Modificato 2016 Maggio 11 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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