+ jader Inviata 2016 Aprile 7 Share Inviata 2016 Aprile 7 Ciao a tutti, ho ordinato il contakm analogico/digitale sip per px pre arcobaleno e leggendo lo schema di collegamento reperito in internet mi sono accorto che il collegamento standard del contagiri è all'alimentazione delle luci. Io però ho l'intero impianto in corrente continua quindi collegandolo in quel punto non credo possa funzionare in quanto le luci vengono alimentate dalla batteria e non più dallo statore. Qualcuno ha mai collegato questo strumento su un impianto trasformato completamente in corrente continua? Dove si può prendere il segnale per il contagiri? Grazie anticipatamente ciao ciao jader Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 7 Share Inviata 2016 Aprile 7 Non ha la possibilità di collegarlo sui fili che vanno da statore a centralina/bobina? Oppure un classico sensore da mettere sul cavo candela? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tmth Inviata 2016 Aprile 7 Share Inviata 2016 Aprile 7 Prendi il segnale dal filo del clacson. Parliamo di px prima serie o arcobaleno senza batteria poi trasformato in cc giusto? Quota arcobaleno 177 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Aprile 7 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 7 (modificato) Penso si possa prendere il segnale dal filo che va sotto chiave che mette a Massa la bobbina accensione per lo spegnimento. D'altronde gli impulsi/giro sono dati proprio da quel filo. Questo per quanto riguarda il segnale per i giri. Per quanto riguarda l'alimentazione questa deve essere in cc e quindi, se sotto batteria, prendila dalle luci Modificato 2016 Aprile 7 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Aprile 7 Share Inviata 2016 Aprile 7 Penso si possa prendere il segnale dal filo che va sotto chiave che mette a Massa la bobbina accensione per lo spegnimento. D'altronde gli impulsi/giro sono dati proprio da quel filo. Questo per quanto riguarda il segnale per i giri. Per quanto riguarda l'alimentazione questa deve essere in cc e quindi, se sotto batteria, prendila dalle luci Già provato, friggi lo strumento, sul filo verde ci sono 250volt. attaccati al rosso del pick up e metti nei settaggi 1 impulso a giro. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jader Inviata 2016 Aprile 7 Autore Share Inviata 2016 Aprile 7 ciao a tutti, si parla di impianto completamente in cc, con modifica allo statore. in pratica non è più metà ac e metà cc, funziona tutto sotto batteria. Clacson non può funzionare (per il mio tipo di impianto) e come dice Dany86 col filo verde lesso lo strumento. Provo dal pick up. Dany86 sai già che funziona o è un consiglio per logica? Perchè se anche tu lo hai collegato in questo modo ed è certo il funzionamento evito di continuare a cercare soluzioni in rete. (compreso un eventuale sensore per cavo candela.... grazie McKenzie) Grazie a tutti ragazzi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Aprile 7 Share Inviata 2016 Aprile 7 Il mio funziona così da 2 anni, quando ho provato a collegarlo al filo verde ho fritto lo strumento dopo una settimana... La mia vespa è tutta in CC sotto relais e fusibiliera per i servizi, strumento, indicatore riserva, luci a led di posizione, presa accendisigari per cell e navi, accensione gpx programmabile alimentata a batteria in impianto separato. tutto ovviamente sottochiave che mi permette di accendere le luci a motore spento senza che qualche buontempone mi lasci scaricare la batteria (senza di essa il motore non si avvia perchè la gpx non si accende). 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jader Inviata 2016 Aprile 7 Autore Share Inviata 2016 Aprile 7 ottimo. grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Aprile 7 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 7 (modificato) ciao a tutti, si parla di impianto completamente in cc, con modifica allo statore. in pratica non è più metà ac e metà cc, funziona tutto sotto batteria. Clacson non può funzionare (per il mio tipo di impianto) e come dice Dany86 col filo verde lesso lo strumento. Provo dal pick up. Dany86 sai già che funziona o è un consiglio per logica? Perchè se anche tu lo hai collegato in questo modo ed è certo il funzionamento evito di continuare a cercare soluzioni in rete. (compreso un eventuale sensore per cavo candela.... grazie McKenzie) Grazie a tutti ragazzi Grazie anche da parte mia!!! Avrei fritto il contagiri che prossimamente monterò!!! Modificato 2016 Aprile 7 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Aprile 7 Share Inviata 2016 Aprile 7 Non tutti i contagiri funzionano allo stesso modo, ci sono alcuni che hanno un sensore induttivo che va sul cavo candela, altri prendono la tensione di comando della bobina, quello sip che monto io e' un frequenzimetro che misura gli hertz che vengono prodotti dal generatore. Va collegato prima del raddrizzatore della bassa tensione, altrimenti si brucia il chip interno. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Aprile 7 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 7 (modificato) Non tutti i contagiri funzionano allo stesso modo, ci sono alcuni che hanno un sensore induttivo che va sul cavo candela, altri prendono la tensione di comando della bobina, quello sip che monto io e' un frequenzimetro che misura gli hertz che vengono prodotti dal generatore. Va collegato prima del raddrizzatore della bassa tensione, altrimenti si brucia il chip interno. Ma a cosa si collega nell'ultimo caso prima del raddrizzatore? Nei manuali koso sono specificate queste cose? Grazie Modificato 2016 Aprile 7 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Aprile 7 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 7 Non mi fa scaricare il manuale!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Aprile 8 Share Inviata 2016 Aprile 8 In effetti il manuale da troppe cose per scontate. Si intuisce dal tipo di collegamenti che suggerisce, sicuramente avra' un limite alla tensione applicabile all'ingresso. Per il tipo di funzionamento che ha conta i passaggi per lo zero del segnale in uscita dal generatore. Ora io ti parlo del caso dove ho esperienza specifica, quindi lo strumento sip koso per special, presumo che sia applicabile su tutta la serie di strumenti per i vari modelli. Dallo statore esce un filo che va alla centralina/bobina, quello lo lasci stare perche' porta una tensione che potrebbe essere troppo alta, non e' detto che non vada, pero' si rischia. Dovresti usare il o uno dei due fili a seconda del tipo di statore che hai che vanno ad alimentare l'impianto, collegando a monte di eventuali regolatori/raddrizzatori. Mentre l'alimentazione dello strumento la prendi a valle. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Aprile 8 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 8 (modificato) Quindi l'impulso lo becca anche dai fili che vanno a monte del regolatore (poco più di 15Volt in ac ) che non mi cuociono lo strumento, che poi nel mio caso, a valle del regolatore, alimentano le luci a 12v in ac ? Grazie Modificato 2016 Aprile 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Aprile 9 Share Inviata 2016 Aprile 9 Esattamente Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Aprile 9 Moderatore Share Inviata 2016 Aprile 9 Esattamente Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jader Inviata 2016 Aprile 15 Autore Share Inviata 2016 Aprile 15 ma il raddrizzatore che viene fornito con lo strumento va utilizzato comunque anche collegandolo ad un impianto tutto in continua? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 Non è un raddrizzatore, è una breakbox, significa che parte dell'elettronica è spostata in quella scatoletta. Non ne puoi fare a meno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 Non è un raddrizzatore, è una breakbox, significa che parte dell'elettronica è spostata in quella scatoletta. Non ne puoi fare a meno Le prime serie però ne erano sprovviste Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 Si? Non lo sapevo, probabilmente avranno revisionato il progetto con qualcosa di più grosso e ingombrante, io sul mio non ho proprio fisicamente gli ingressi, c'è una piattina con un connettore che va collegata alla breakbox, e li ci sono gli ingressi per alimentazione, contagiri etc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jader Inviata 2016 Aprile 18 Autore Share Inviata 2016 Aprile 18 ah ok. mi era venuto il dubbio perché ho visto che il cablaggio guainato lungo lo si può collegare direttamente bypassando quella scatoletta e i connettori tra cablaggio e strumento si innestano perfettamente allo stesso modo dello scatolotto. grazie per l'aiuto ciao ciao jader Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Aprile 18 Share Inviata 2016 Aprile 18 Si quello si, l'hanno fatto per permetterti di montarlo dentro lo sterzo o nel vano carburatore. È una prolunga maschio femmina, se hai spazio puoi anche montarlo a ridosso senza prolunga, io personalmente l'ho usata e l'ho montata nel vano carburatore, che poi viene pure più comodo per i collegamenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jader Inviata 2016 Aprile 19 Autore Share Inviata 2016 Aprile 19 per quanto mi riguarda assolutamente vano serbatoio. infatti quando ho visto la prolunga mi sono tolto un pensiero. sotto il coperchio manubrio non ho più posto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ jader Inviata 2016 Maggio 16 Autore Share Inviata 2016 Maggio 16 help ho collegato il contagiri al filo rosso del pick up e impostato lo strumento su 1 impulso ma non funziona. ho provato poi a collegarlo a monte del regolatore e così funziona ma è piuttosto ballerino. ovviamente con collegamento pre regolatore ho cambiato le impostazioni degli impulsi per regolarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio 82 Inviata 2016 Maggio 17 Share Inviata 2016 Maggio 17 Io lo monto senza batteria lo strumento è il cavo del contagiri L ho messo insieme a quello dell alimentazione ovvero collegato al cavo fanali..... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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