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75 dr formula 10 Travasi vespa hp4


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Ciao a tutti.

Sulla mia vespa hp 4 marce monto un 75 dr formula 10 t.
Premetto che il cilindro montava già prima dell'acquisto della mia vespa, quindi ha circa 4-5 anni anche se ho letto che è un cilindro molto affidabile.

Al cilindro ho aggiunto una proma, un 19 ,(albero anticipato dell'hp), (campana originale), (volano dell'hp di 1,4 kg se non erro).

 

Voi del gruppo mi consigliate di elaborare ancora questa configurazione o passare direttamente ad un bel 112 polini di un mio amico?

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Ciao a tutti.Sulla mia vespa hp 4 marce monto un 75 dr formula 10 t.

Premetto che il cilindro montava già prima dell'acquisto della mia vespa,quindi ha circa 4-5 anni anche se ho letto che è un cilindro molto affidabile.Al cilindro ho aggiunto una proma,un 19,(albero anticipato dell'hp),(campana originale),(volano dell'hp di 1,4 kg se non erro).Voi del gruppo mi consigliate di elaborare ancora questa configurazione o passare direttamente ad un bel 112 polini di un mio amico?

 

Ciao....

 

Dipende da cosa vuoi dalla tua vespetta...

Le configurazioni con 75cc sono molto affidabili per via di avere la camicia del cilindro molto spessa ...ovviamente un 102 cc va di piu' e resta comunque affidabile....il 112 e' il diametro massimo sui corsa corta e percio' hai la camicia molto sottile....

 

Se non hai pretese eccessive di prestazione ,  direi che puoi aprire il motore per revisionarlo (cuscinetti , paraoli...) e montare una primaria piu' lunga (18/67 o anche 21/76 se sei in pianura) ,  rivedere la fasatura di aspirazione e raccordare per bene i travasi del cilindro al carter..... Poi potresti vedere in che condizione e' il pistone (4-5 anni vuol dire poco,  sono i km che contano) e volendo se e' a posto cambiare solo le fasce....(al limite rettifica e pistone nuovo)

Una bella messa a punto e via andare....

 

Se poi hai manualita' e la giusta attrezzatura , potresti rivedere un pochino il cilindro lavorando sullo scarico e i booster...

 

Ciao

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Se lo vuoi far andare un po di più, riguarda le fasi, rimani sui 175/180 di scarico, apri i booster che cosi piccoli si attappano(già constatato), riguarda lo squish e portalo a 1mm, anche qualcosa meno;) se ha un po di Money prendi la testa polini per 75, molto ben fatta;)

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Ma parlando di affidabilità per un 112?

C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa circa il cilindro?

Non vorrei ritornare poi nuovamente al 75...anche perchè prendendo un 112 dovrò prendere una 22/63, campana che mi sembra un po' lunghetta per un 75..riguardo proma e 19 sono apposto sia per un 75 o un 112!

 

Comunque grazie ancora di aver risposto ai miei dubbi

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Se vuoi passare ad un 110cc allora sicuramente avrai migliori prestazioni e la rapportatura che dici è corretta.

Le lavorazioni rimangono simili, ovvero controllare le fasi, scarico al massimo a 176° e dare una fase maggiore all'albero sarebbe un pochino il caso aggiungendo uno squish di 1mm o poco più.

 

Quello che poi conta davvero per l'affidabilità è la cura nel montaggio, ed il giusto setting di carburazione ed anticipo. Quando tutto è fatto a modo e usi olio ottimo nella miscela dopo un buon rodaggio non dovresti aver problema alcuno.

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sono d'accordo sul mio 112 malossi appena ritoccato con:

 24/72 

proma

albero anticipato

valvola allungata 

24 phbl

con carburazione giusta anticipo ben settato faccio delle tirate di anche 2-3 km e non fa una piega

se opti per aprire ti consiglio vivamente di prendere un 102 pinasco in alluminio o polini con testa racing o malossi 

non sono amante dei cilindri uati andrei sul sicuro con uno nuovo

gli abbinerei:

24/72 il tuo albero hp originale se è in buone condizioni 

raccorderei i travasi allungherei un pochino la valvola 

a scelta 19 phbg o 24 phbl

proma che hai già e via di gas

se opti per un malossi consiglio di allargare lo scarico per mantenere un pò più fresco il cilindro visto che l' originale è veramente ridotto

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