Vai al contenuto

carburare polini 151 vespa T5


Messaggi consigliati

Come da titolo avrei bisogno di un aiuto per carburare una vespa T5 con polini 151, la testata e stata alesata,

attualmente monta un getto min. 50\100  colonnina del max freno aria da 100\BE4\114  marmitta originale,

un piccolo aiuto per partire e non far danni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non saper nè leggere nè scrivere aumenta il getto originale di 8 punti circa,senti come va e fai la prova candela.se chiara aumenti se nera cala,sempre di due in due.se scende di giri bene accelerando da fermo il minimo può andar bene,puoi lavorare svitando la vite dietro per ingrassare nel caso in cui deceleri più lentamente .per ora mi fermo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il carburatore e il 24\24g, con il suo filtro e relativi buchi, attualmente come colonna del max monto 160\BE3\118, il freno aria e uno del 24e opportunamente accorciato, e cosi diciamo che e più brillante, in tutti i regimi, mentre con il settaggio originale,  e grassissima, avanzo un'ipotesi non e che la marmitta e intasata, qualcuno e un'idea di come aprirla pulirla senza far danni, xchè ho letto che si intasano molto facilmente, e non vorrei  rovinarla per averla aperta a casaccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il carburatore e il 24\24g, con il suo filtro e relativi buchi, attualmente come colonna del max monto 160\BE3\118, il freno aria e uno del 24e opportunamente accorciato, e cosi diciamo che e più brillante, in tutti i regimi, mentre con il settaggio originale,  e grassissima, avanzo un'ipotesi non e che la marmitta e intasata, qualcuno e un'idea di come aprirla pulirla senza far danni, xchè ho letto che si intasano molto facilmente, e non vorrei  rovinarla per averla aperta a casaccio 

Infatti la marmitta del T5 si intasa facilmente, in particolar modo con il gruppo termico originale. Il fatto è che stapparla non è facile perché si occludono alcuni tubicini di esigua sezione del sistema di silenziamento. Su internet sono reperibili alcuni spaccati. E... la carburazione apparentemente grassa a piena apertura potrebbe appunto apparire tale proprio per colpa del silenziatore intasato.

Valuta l'idea di farti fare una Megadella apposita oppure adatta sostituendo il collettore una padella modificata per PX. Io, prorpio con il gruppo termico che monti tu, ho adattato una Megadella V4 usata sul T5 di un amico e il risultato è stato apprezzabile. 

Tieni anche presente che il T5 monta una ghigliottina piatta, che ingrassa alle piccole aperture di gas e di conseguenza un getto relativamente piccolo (considerato che il filtro originale è alto e ha già il buco) associato a un freno aria piccolo.

Risolta la questione marmitta, potrebbe essere vantaggioso cercare un nuovo equilibrio con una ghigliottina con incavo (la 4 per iniziare), unitamente a un getto più grande 130-135 e freno aria intorno tra 140 e 160, cominciando ovviamente dal getto più grande e dal freno aria più piccolo. Tieni presente che il freno aria smagrisce in alto e a grandi aperture di gas con circa un terzo dell'efficacia rispetto al getto (+10 punti di freno aria equivale a ridurre il getto max di 3-4 punti ad alti regimi e ampia apertura). Se risultasse ancora grassa a gas aperto, passa a BE3. Impieando getti superiori a 130 è bene allargare il passaggio che mette in comunicazione la vaschetta con il pozzetto dove pesca il getto.

Per quanto ho potuto verificare, le prestazioni migliori si ottengono (nell'ambito della ragionevolezza e mantenendo un funzionamento regolare a tutti i regimi) impiegando un getto più grande unitamente a un freno aria proporzionalmente più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il carburatore e il 24\24g, con il suo filtro e relativi buchi, attualmente come colonna del max monto 160\BE3\118, il freno aria e uno del 24e opportunamente accorciato, e cosi diciamo che e più brillante, in tutti i regimi, mentre con il settaggio originale,  e grassissima, avanzo un'ipotesi non e che la marmitta e intasata, qualcuno e un'idea di come aprirla pulirla senza far danni, xchè ho letto che si intasano molto facilmente, e non vorrei  rovinarla per averla aperta a casaccio 

Bene. Anche io sul pinascone 225 ho montato un carburatore G, abbinato a filtro scatola e coperchio del t5, con getto min 55/160 accorciato. Per quanto riguarda la colonna del max ho messo su un freno aria 185 (già corto senza tagliare nulla), l'emulsionatore be3 e non ricordo se getto140 o 145. Inoltre, ho sostituito la valvola piatta con quella del px 200 (carburatore E).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...