Vai al contenuto

Altro malossino 132 prima serie


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao bestiacce, nel frattempo del 200 che sta diventando un 200 one, e dopo aver finito gli erre, sto continuando con i malossi. Uno di questi l ho messo al mio vecchio e subito dopo non ha voluto rimontare il polini.

 

Con uno sono arrivato al limite dello scarico, circa il 75 dell alesaggio, e dopo un po ha preso la fascia, zero danni sul.cilindro ma pistone out.

 

Con questo sto nei limiti, ho dato uno scarico di circa 186 ma lo montero senza basetta, i travasi li lascio cosi, 2 mm e mezzo in altezza, 1 scarso in larghezza per parte. Le unghiate come al solito, pero volevo provare a cambiare il tipo di unione all aapirazione.in uno l ho unita completamente, stile parmakit o falc per capirsi, altrimenti potrei lasciare piu alti i traversini, cosi a occhio non saprei se il flusso ne trae beneficio o meno. Vabe, dopo due foto..

 

Malossi 132 al gt 186 scarico travasi invariati.

Phbh 28

Polini 1,2 kg

M3xc

Albero ets

Frizza polini

 

Sto pensando anche di ampliare la finestra di 1mm dell aspirazione sia nel pacco sia nel gt.

Modificato da gano 77
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Questo é quello con 43.5 di scarico, so che é un video a cavalletto ma un po di indole si capisce.

 

 

Sull altro, se qualcuno ha opinioni sulla forma dell aspirazione secondo lui migliore ne tengo volentieri conto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, grazie dell intervento.

 

Per il cambio monta una semplice 24 72 con z 48 falc, asse ruota pk.

 

Il pacco é il suo, come scrivevo stavo pensando di ampliare un pelo l area entrata del pacco stesso sul cilindro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Molto molto interessante... se hai tempo di spiegare anche un po' di "filosofia" di questi motori ancora meglio :)

 

Che ormai in pochi si dedicano ad elaborazioni invasive su vecchi materiali o di vecchia concezione "se vogliamo" :)

 

Buon lavoro

Ciao Mck :)

 

Guarda, come vedi pubblico spesso roba inerente alla ghisa, anche se ho blocchi ben piu performanti e diciamo, evoluti..

 

A me danno molte soddisfazioni, se qualcuno vuole chiedere approfondimenti sono ben contento di spiegare, a chiunque.

Sono cilindri vecchio stampo, come sai benissimo e forse meglio di me, ma con quei tre o quattro accorgimenti si riesce a tenere testa tranquillamente a roba ben piu moderna e blasonata, con poca spesa molta resa.

 

Facendo una piccola guida mooolto restrittiva, sono motori che partono molto conservativi, con uno squish di base intorno a 1.7, travasi limitati alla base, scarico contenuto. Quindi una tornita al piano appoggio cilindro per adeguare lo squish ci vuole. Io mi tango sempre sull uno, uno e uno.

 

Motori che fanno km, io non ho mai avuto problemi di affidabilita.

 

Per farli girare, basta pochi accorgimenti, che sono.

 

Le unghiate, le tre in aspirazione vanno unite, per migliorare il flusso che dal pacco va nel cilindro, la finestrella di serie è molto contenuta.

La differenza è tangibile unendole, piu corpo, migliore erogazione.

 

I travasi di base di serie sono abbastanza piccoli, una bella allargata senza esagerare, seguendo la conformazione della camicia per quanto possibile e il condotto interno, creando uno scivolo senza cambi di direzione e cercando di uniformarli il piu possibile, guardandoli da ogni lato non si dovrebbero vedere gobbe dall inizio alla fine del condotto che dai travasi alla base sale verso gli altri..

 

Per quanto riguarda  lo scarico, io faccio sempre 1 mm per parte  e il miglioramento in coppia e potenza si sente, poi lo alzo di solito fino a 186-188, anche in funzione dello scarico che si adottera'. Io tengo quelle fasi perche non ho scarichi che girano sotto quella soglia.

 

Di solito 1mm corrisponde a circa 6-7 gradi piu o meno, diversamente in canna 1 mm aumenta di piu la fasaura dei travasi.

 

Il difetto piu comune dei malossi al cilindro vecchio stampo è l imbrodamento al minimo causato sembra dalla conformazione del collettore. 

Ma bastano due sgasatine al semaforo e passa la paura :)

 

Sono motori che divertono, abbinati a un carburatore da 24 in su e una degna espansione, un accensione leggera e un albero non troppo costoso, io uso un anticipato ets anche se lamellare cilindro e mi trovo bene, per la scuola globale ci vorrebbe uno spalle piene, ma poi son prove e gusti, danno buone soddisfazioni, se uno è bravo penso che 17-18 cv possono essere tranquillamente raggiunti.

Modificato da gano 77
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dell intervento.

 

Per il cambio monta una semplice 24 72 con z 48 falc, asse ruota pk.

 

Il pacco é il suo, come scrivevo stavo pensando di ampliare un pelo l area entrata del pacco stesso sul cilindro.

Quanto misura la tua finestrella dove attacchi il portapacco?sul mio malossi ghisa seconda serie è circa 25x45mm,io sto provando ad adattare un pacco lamellare cr80 e a fare un collettore per carbu over 30 ma se non si vuol toccare il telaio è un lavoro abbastanza complesso per le mie capacità.Vedremo che ci salta fuori...comunque complimenti per la passione che ci metti!!seguo gli sviluppi con molto interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per le misure non l ho segnate ancora,se non erro i seconda serie dovrebbero essere 5mm piu larghi comunque in serata ti so dire.

 

La tua idea é buona, bisogna controllare pero che ci sia abbastanza posto per adeguare l ammissione al cilindro con il nuovo pacco. Sarebbe inutile avere un pacco piu voluminoso sulla finestrella ridotta. Hai gia preso un paio di misure a confronto del pacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una cosa facile da fare ma senza i giusti macchinari e con la mia scarsa esperienza il tutto risulta abbastanza complesso da portare a termine...tanto per farti capire mi sto creando il portapacco da un cubetto di alluminio scavando con trapano e dremel :WA

 

In poche e semplici parole te vorresti adattare l area della finestrella in quanto è più piccola di quella del pacco originale malossi e crea un limite per il flusso...è giusto o non ho capito un cazz?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ahah ma sono i lavori che danno maggior soddisfazione, bravo!

 

COMUNQUE si, nei limiti del possibile.

Confronta l accesso al cilindro dei vari gt con il loro pacco, vedrai che.ognuno ha un accesso adeguato alle dimensioni del pacco stesso. Magari si hanno.ugualmente benefici cambiando solo il pacco, ma immagina un foro di 40 per esempio con sopra un altro foro piu grande. Il liquido passa dal foro superiore ma.sarà comunque il foro sottostante si 40 che immetterà benzina all interno. Come gli emulsionatori nei vhsb, se sotto ho un b30 e sopra un 60 comanderà sempre 30. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento gano non fa una piega, la penso così anch'io!!tu hai modificato il collettore per il 28 oppure è sempre quello da 25?

 

Scusa per le 1000 domande ma questo tipo di lavori mi affascina e mi rende molto curioso!

 

Ciao Paolo grazie per l informazione,allora sembra che abbiano fatto un bel passo avanti con l aspirazione del nuovo malossi,sia come area che come travaseria,meglio i due travasi(veri e propri) che le unghiate a mio avviso.

 

Voi che ne pensate in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il tuo ragionamento gano non fa una piega, la penso così anch'io!!tu hai modificato il collettore per il 28 oppure è sempre quello da 25?

 

Scusa per le 1000 domande ma questo tipo di lavori mi affascina e mi rende molto curioso!

 

Ciao Paolo grazie per l informazione,allora sembra che abbiano fatto un bel passo avanti con l aspirazione del nuovo malossi,sia come area che come travaseria,meglio i due travasi(veri e propri) che le unghiate a mio avviso.

 

Voi che ne pensate in merito?

Fai benissimo a chiedere, secondo me ovviamente il fatto di unire le unghiate era gia simile al creare un bel travaso, nei nuovi hanno lasciato un traversino a comunicare ma in ogni caso hanno migliorato di sicuro.

Comunque il collettore l ho lasciato a 25

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie gano!manca proprio qualche millimetro all appello anche per il pacco originale malossi...aspettiamo le tue impressioni dopo tale modifica allora!

Penso di farla circa 40 per 25, se ci rientro con la tenuta.  

 

Ho riniziato ora a finire un travaso, ho richiuso il 200 rifasato 30 minuti fa, da domani mi ridedico al malox :)

 

Mi manca da fare un travaso alla base, falso montaggio, prova squish, rettifica a sbassare per portare a 1 mm e ci sono. 

Datemi una settimana poco piu ed è in moto.

 

Hola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Bon, ragazzi l ho finito , sembra girare bene, non ho avuto modo di provarla su strada, penso domani di fare un giretto di prova pero' ho notato un miglioramento sull imbrattamento al minimo, ho lasciato le unghiate un pelo piu alte e sembra essersi molto affievolito..

 

Inoltre ho aumentato la portata della finestrella aspirazione sia nel collettore sia nel cilindro, per quanto possibile. 

 

Hola!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per curiosità, visto che anch'io sto facendo un malossi al cilindro, avere la condotta da d25 non crea qualche problema a un carburatore da 28? Io ho raccordato con il dremel i primi centimetri dell'imbocco in maniera conica da 28 a 25,5, può servire o è inutile perche il resto del collettore fa 25,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...