Vai al contenuto

frizione ingestibile


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono Diego, sono nuovo del forum e non mi sono ancora presentato perche non trovo il posto adatto in cui presentarmi.

 

Intanto espongo il problema: ormai un mese fa ho fatto a nuovo il motore alla mia vespa senza pero cambiare le guaine delle marce, frizione, ecc... e da qualche giorno la frizione e' diventata ingestibile perche in qualsiasi modo provo a regolarla o slitta o trascina. Piu precisamente adesso trascina abbastanza da rendere impossibile mettere la folle da fermo e quando sono in marcia appena schiaccio la frizione sento come se slittasse (si sente ancora di piu in salita). Potrebbe essere la guaina del fil frizione che e' distrutta? Si e' cotta la frizione? come faccio a sistemarla?

 

mi scuso per tutti questi dubbi ma la frizione e' l'unica cosa che non sono riuscito a far funzionare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se la guaina è rovinata faresti bene a sostituirla, stesso discorso vale per il cavo. Quando la trasmissione sarà in ordine e ben registrata, potrai valutare correttamente eventuali problemi alla frizione se ce ne fossero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sistemare la frizione puoi smontarla e visionarla per capire cosa succede, inoltre vi è un'ottima guida tecnica qui sul sito.

 

Per il filo devi vedere se sostituendolo magari con una guaina in teflon con grasso o wd 40 facendole fare un percorso non stretto la cosa migliora...

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica a tutti! Ieri con calma mi sono messo a cambiare la guaina e ne ho messa una in teflon, ho cambiato il filo (anche se era nuovo ma era pieno di grasso e polvere di ferro) e ho dato una spruzzatina di wd40 ma purtroppo non e' cambiato niente quindi mi sono messo a controllare la frizione e lavora storta come la torre di pisa.... in settimana vado a comprare una molla diversa, pensavo alla polini. Potrebbe andare bene? Inoltre ho visto che ho 2 dischi condotti da 0.9 che sono neri e ne ho uno da 1.2mm che invece e' color acciaio sembra intatto. Potrebbe anche essere che i 2 dischi sottili si siano cotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore dei dischi dipende dal materiale di cui sono fatti che è quasi sicuramente acciaio armonico,se si cuociono i dischi diventano bluastri.per vedere se sono storti basta che li appoggi su un tavolo da entrambi i lati e controlli.sistema la molla se scende storta,se hai pazienza puoi metterti con la mola a disco a spianare le due teste finchè vedi che scende dritta

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao TM400SM adesso la frizione e' montata quindi non posso fare il controllo dei dischi che hai detto pero' ieri a occhio mi sembravano leggermente imbarcati.

Qui sotto ci sono le foto che ho fatto ieri

E9XRk1.jpg  O3rsqd.jpg

 

avevo pensato anche io a limare con la mola ma toglierei troppo materiale per renderla dritta

Modificato da V50Erre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TM400SM adesso la frizione e' montata quindi non posso fare il controllo dei dischi che hai detto pero' ieri a occhio mi sembravano leggermente imbarcati.

Qui sotto ci sono le foto che ho fatto ieri

E9XRk1.jpgO3rsqd.jpg

 

avevo pensato anche io a limare con la mola ma toglierei troppo materiale per renderla dritta

per farla scendere dritta io avevo molato la molla, ma la mia non era cosi storta;)
Link al commento
Condividi su altri siti

La molla e' una newfren arrivata insieme ai dischi e quando l'ho montata non mi sono neanche messo a controllare se era dritta... Quindi visto che mettersi a giocare con la mola e' inutile (perche dopo la molla diventa meta' :fiu ) mi consigliate molla polini o malossi? Ho letto che la malossi e' un macigno pero adesso con la guaina e filo nuovo faccio meta' fatica a schiacciare la frizione :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti! Ieri con calma sono andato a comprare una molla nuova e l'ho montata... Stesso identico problema di prima quindi l'ho smontata e l'ho fatta diventare perfettamente dritta (facendo qualche slimazzata qua e la con il flessibile), la rimonto.... Stesso identico problema di prima.... Credo di aver raggiunto la conclusione che le basi di appoggio della molla non siano parallele al piano di appoggio dei dischi... :U Spero che una tornita leggera possa bastare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto altre volte il problema non e' che la molla sia storta quanto una questione di spazi....una qualsiasi molla,dritta o storta non farà mai andare a pacco bene il disco sul mozzetto se lei a pacco misura oltre i 15 o 16mm se non ricordo male....sotto i 15 o 16,il disco va a pacco sempre bene!!!

Io le molle le abbasso alla brutto colui_il_quale con il flessibile senza badare troppo al fatto che siano storte o dritte...

...chiaro che se è veramente storto si può raddrizzare un po ma il problema sta nell'ingombro...

Provare per credere....

 

Ciao sbindi

  • Like 2

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

sbindola il tuo ragionamento è corretto,ma limitato a un punto solamente della posizione della frizione,cioè quando è tutta premuta a pacco,è logico cone dici tu che se la molla è più alta dello spazio che rimane nella frizione il disco risulterà storto perchè le spire della molla si toccano,ma quando la frizione è nel motore non succede quasi mai che l'ultimo disco vada ad appoggiarsi sui rilievi del mozzetto,perció è si importante che il disco ci arrivi comunque ad appoggiarsi sul mozzetto,ma la cosa ancora più importante è che schiacciando la frizione il disco portamolla scenda sempre in quadro lungo tutta la sua corsa.con alcune molle capita che tu le possa schiacciare e il disco vada a pacco sul mozzetto,ma la frizione non stacca bene ugualmente perchè il disco scende tutto storto prima.Comunque per dare una mano al nostro amico la molla newfreen l'ho sempre trovata tra le peggiori,assieme alla malossi.troppo alte e col filo troppo grosso.le surflex hanno il filo ok ma sono storte,e anche se le raddrizzi dopo un pó si deformano e tornano a lavorare male.la polini è abbastanza buona.quella che ho trovato meno rognosa di tutte è quella del kit motorparts

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sì tm400 sono d'accordo anche io con te per il fatto che se scende storta possano esserci dei problemi,ma secondo me solo se la cosa è' veramente esagerata....ripeto,io la abbasso a misura con il flessibile,quindi non perfettamente e sarà fortuna ,ma la mie frizioni hanno sempre lavorato bene....non vorrei che alla fine la gente si esaurisca a tentare di raddrizzare la molla perfettamente per un giorno intero quando magari non serve....

...e poi scusami ma se te dici che nel motore il disco non arriverà mai a fondo corsa sul mozzetto non avrebbe neanche tanto senso il fatto di tornire il disco lato campana ma provando lo sfregamento senza molla no???

 

Ola

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di tornire dietro il disco senza la molla per non farlo toccare è perchè io voglio essere sicuro al 100% che non sfreghi,anche se in un caso limite il disco vada ad appoggiarsi completamente sul mozzetto.Per il discorso che le molle su alcuni mozzetti-dischi scendano dritti e su altri no è quasi sempre dovuto al fatto che la molla non si centra correttamente nelle sedi,e va a lavorare un pó sugli spigoli esterni delle teste.a volte basta anche riaprire il pacco e girarla leggermente per recuperare un pó di planarità.Ripeto che per ora le uniche molle che ho visto che scendono dritte e non vanno a pacco sono quelle dei kit motorparts,e avendo un filo da 4,5mm(se non ricordo male)sono più che sufficienti a tenere la potenza di motori con circa 20 cavalli

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Dopo aver smanettato ancora un po con il registro della frizione sono riuscito a farla lavorare quasi decentemente... almeno adesso se sono fermo riesco con fatica a mettere la folle mentre prima era impossibile... Ritornando un secondo al mio problema e poi secondo me questo topic puo' anche venire chiuso... Secondo voi dando una leggerissima tornita a dove si appoggia la molla sul disco portamolla (credo si chiami cosi) e sul punto in cui si appoggia nel "pezzo che si fissa al quadruplo" (non ne ho la minima idea di come si chiami) per riportare questo appoggio in piano potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... va verificato che non siano in piano....

 

Ma puoi anche farlo... comunque slimazzi la molla e la controlli più volte come scende e sei a posto

la molla purtroppo l'ho gia slimazzata e portata piu dritta possibile ho provato anche a girare la molla e a spostarla per trovare un'appoggio migliore ma visto che la frizione continua ancora a scendere storta credo che il problema sia proprio il piano di appoggio :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...