$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 salve ragazzi,ieri un mio amico ha portato a casa una vnb3 in buone condizioni di carrozzeria ma con il motore bloccato,la sua idea è quella di mantenere i carter originali ma di dargli un po più di brio montando un pinasco 177 2 travasi carburatore 20/20 accensione pinasco parastrappi nuovo il suo e esploso i nostri dubbi sono i seguenti: che albero mettere?mantenere il cambio 3 marce con ruote da 8 che primaria montare visto che diventerà cortissima?e se palliare o no i carter visto che sono di alluminio differente? aspetto vostre risposte visto che il mondo delle largeframe e un nuovo mondo per noi! premetto che lui non vuole grandi cose ma comunque vuole avere una buona velocità di crociera tutto qua Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 salve ragazzi,ieri un mio amico ha portato a casa una vnb3 in buone condizioni di carrozzeria ma con il motore bloccato,la sua idea è quella di mantenere i carter originali ma di dargli un po più di brio montando un pinasco 177 2 travasi carburatore 20/20 accensione pinasco parastrappi nuovo il suo e esploso i nostri dubbi sono i seguenti: che albero mettere?mantenere il cambio 3 marce con ruote da 8 che primaria montare visto che diventerà cortissima?e se palliare o no i carter visto che sono di alluminio differente? aspetto vostre risposte visto che il mondo delle largeframe e un nuovo mondo per noi! premetto che lui non vuole grandi cose ma comunque vuole avere una buona velocità di crociera tutto qua il cilindro prendi quello in alluminio per 2 travasi con candela centrale(non cambia solo il posto della candela, ma tutta la testa, molto piu compressa), carburatore cerca di un si 24/24 originale, non spaco. Per l'albero motore c'è sia il pinasco(bel albero, ma costa) oppure il più economico mazzucchelli;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 il cilindro prendi quello in alluminio per 2 travasi con candela centrale(non cambia solo il posto della candela, ma tutta la testa, molto piu compressa), carburatore cerca di un si 24/24 originale, non spaco. Per l'albero motore c'è sia il pinasco(bel albero, ma costa) oppure il più economico mazzucchelli;) cia turbo dici che quello in ghisa non va bene? lui non vuole niente di esagerato come rapporti cosa devo fare? albero pinasco per vnb non lo visto attualmente monta un vecchio ma vecchi MEC EUR Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 cia turbo dici che quello in ghisa non va bene? lui non vuole niente di esagerato come rapporti cosa devo fare? albero pinasco per vnb non lo visto attualmente monta un vecchio ma vecchi MEC EUR il ghisa è un po vecchiotto come diagrammi, niente a vedere con il polini, è un dr vitaminizzato, per l'albero anche il mec eur va bene, magari portalo ad una fase 120/60, va valvola puoi lasciarla anche originale, magari addolcisci quella trapanata che si trova sulla parte posteriore della valvola;) P.S. Se prendi il ghisa prendilo sempre con la candela cent;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 il ghisa è un po vecchiotto come diagrammi, niente a vedere con il polini, è un dr vitaminizzato, per l'albero anche il mec eur va bene, magari portalo ad una fase 120/60, va valvola puoi lasciarla anche originale, magari addolcisci quella trapanata che si trova sulla parte posteriore della valvola;) P.S. Se prendi il ghisa prendilo sempre con la candela cent;) sinceramente turbo non e che voglia toccare tanto! prendero sicuramente il pinasco con candela centrale come mi ha suggerito ma probabilmente lo prenderò in ghisa prendero un albero nuovo e lo butto su e arrivederci appunto perche lui non vuole niente di esasperato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 sinceramente turbo non e che voglia toccare tanto! prendero sicuramente il pinasco con candela centrale come mi ha suggerito ma probabilmente lo prenderò in ghisa prendero un albero nuovo e lo butto su e arrivederci appunto perche lui non vuole niente di esasperato si l'albero prendi quello che vuoi, ma magari un anticipato;) altra cosa la marmitta, metti il padellino px, non lasciare quella sua originale mi raccomando;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 sinceramente turbo non e che voglia toccare tanto! prendero sicuramente il pinasco con candela centrale come mi ha suggerito ma probabilmente lo prenderò in ghisa prendero un albero nuovo e lo butto su e arrivederci appunto perche lui non vuole niente di esasperatosi l'albero prendi quello che vuoi, ma magari un anticipato;) altra cosa la marmitta, metti il padellino px, non lasciare quella sua originale mi raccomando;) Si sì marmitta Px ci sta con le ruote da 8? Come cambio puoi darmi una mano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Si sì marmitta Px ci sta con le ruote da 8?Come cambio puoi darmi una mano?la marmitta non dovrebbe avere problemi, per la rapportatura attualmente cosa monta? 22/67? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 Si sì marmitta Px ci sta con le ruote da 8?Come cambio puoi darmi una mano?la marmitta non dovrebbe avere problemi, per la rapportatura attualmente cosa monta? 22/67? Domani ti dico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 mantenere il cambio 3 marce con ruote da 8 che primaria montare visto che diventerà cortissima? Veramente sicuro siano cortissimi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 mantenere il cambio 3 marce con ruote da 8 che primaria montare visto che diventerà cortissima? Veramente sicuro siano cortissimi? Dici di no? E lasciare il cambio che ha su adesso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 Dici di no? E lasciare il cambio che ha su adesso?magari puoi mettere delle 4.00/8 per aumentare il rapporto finale, come un dente in più sul pignone;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 (modificato) Allora tu monti una 22/67 con il seguente cambio: 1a - 56/14 2a - 50/20 3a - 43/27 Praticamente la 3a VNB è simile alla 4a del PX150. Se usi un carburatore da 20 e magari una Megadella, io la rapportatura la lascerei originale, considerando anche il fatto che con solo 3 marce, c'è un enorme salto tra una marcia e l'altra. Io giro con una Super con le ruote da 8", cilindro Pinasco 177 in alluminio per 2 travasi, Si20-20 e Megadella V1.4. Considerando che come primaria ho la 22/67 e la mia 4a è una 44/27, quindi impercettibilmente più corta della 3a VNB, ti posso dire che mi ci trovo bene. Tanto alla fine non mi interessa superare i 100 km/h, con quelle ruotine c'è da avere paura a certe velocità. E riesco comunque fare tranquillamente i 30-32 km al litro come consumi. Ricapitolando, il mio consiglio? Lascia i rapporti originali. Per il cilindro hai 3 opzioni specifiche per i carter 2 travasi: Pinasco 177 in ghisa Pinasco 177 in alluminio Parmakit 177 in alluminio Io andrei decisamente sull'alluminio, anche perchè il Pinasco in ghisa ha una brutta fama di essere delicatissimo durante il rodaggio causa tolleranza pistone-cilindro troppo stretta. Modificato 2016 Marzo 6 da 500turbo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 Allora tu monti una 22/67 con il seguente cambio: 1a - 56/14 2a - 50/20 3a - 43/27 Praticamente la 3a VNB è simile alla 4a del PX150. Se usi un carburatore da 20 e magari una Megadella, io la rapportatura la lascerei originale, considerando anche il fatto che con solo 3 marce, c'è un enorme salto tra una marcia e l'altra. Io giro con una Super con le ruote da 8", cilindro Pinasco 177 in alluminio per 2 travasi, Si20-20 e Megadella V1.4. Considerando che come primaria ho la 22/67 e la mia 4a è una 44/27, quindi impercettibilmente più corta della 3a VNB, ti posso dire che mi ci trovo bene. Tanto alla fine non mi interessa superare i 100 km/h, con quelle ruotine c'è da avere paura a certe velocità. E riesco comunque fare tranquillamente i 30-32 km al litro come consumi. Ricapitolando, il mio consiglio? Lascia i rapporti originali. Per il cilindro hai 3 opzioni specifiche per i carter 2 travasi: Pinasco 177 in ghisa Pinasco 177 in alluminio Parmakit 177 in alluminio Io andrei decisamente sull'alluminio, anche perchè il Pinasco in ghisa ha una brutta fama di essere delicatissimo durante il rodaggio causa tolleranza pistone-cilindro troppo stretta. Spiegazione più che soddisfacente Come scarico si monterò o sip road o megadella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabrispecial Inviata 2016 Marzo 6 Share Inviata 2016 Marzo 6 se non tocchi i carter ti consiglio un 20/20, con il 24 tenderà a esser sempre ingolfata. io sul mio px ho un pinasco ghisa quelli degli anni 80 e nonostante i suoi anni va bene Quota va pian e sta poc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Marzo 6 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 6 (modificato) SALVE ho sia il ghisa che l'alluminio "ovviamente è un'altro cilindro " pero' cè da dire che ha un rodaggio lungo ma se settato bene da ottime soddisfazioni , il ghisa " lo ho sulla vbb2t" consiglio in primis di farlo controllare in rettifica " che non sia troppo stretto percui una bella lappata non puo' che fargli bene ! posso consigliarti di farlo diventare a 4 marce come la vnb 5 t / 6t ( in pratica è uguale al cambio 4 Marce della VBB1T / 2 T come ti è stato gia suggerito consiiglio un carburatore SI 24/24 E " DELL'ORTO " accensione flytech marmitta sip road ( sarei curioso di montarrci la big box " ) ma penso che tocchi ..sulla mia ho montato le continental 4.00/8 ( con qualche lavoretto ) altrimenti cerchio chiuso da 10 e pneus 3.00/10 o meglio 90/90/10 al posteriore aumenti lo stesso la stabilita' al posteriore ! P.S . RINFORZA LA FRIZIONE quantomeno con le "doppie molle" e olio motore / cambio motul 80 w 90 minerale = una dentro l'altra !N.B :I FRENII sono deboli !!!!!!! STO Vespa 125 da VNB1T a VNB6T.pdf Modificato 2016 Marzo 6 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 6 Autore Share Inviata 2016 Marzo 6 ne parler con il proprietario e vi faro sapere domani Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Marzo 7 Share Inviata 2016 Marzo 7 (modificato) N.B :I FRENII sono deboli !!!!!!! Basta fare un bel lavoro, e frenano bene anche quei tamburi! Modificato 2016 Marzo 7 da 500turbo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Marzo 7 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 7 Basta fare un bel lavoro, e frenano bene anche quei tamburi! HEHEHEHEHH dipende PER carita' io con la vbb2t devo dire che gia ' con il montaggio delle 4.00/8 ho fatto un passo in avanti e tutto sommato frena pero' onestamente "occorre sempre tenersi la cosidetta frenata di riserva " per una frenata d'emergenza ,!! il problema principale risiede nell'anteriore che è "di accompagno " mi sta' venendo un'idea particolare con un mix di pezzi che rispettando il piu' possibile l'estetica originale potrebbe dare buoni risultati ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Marzo 7 Share Inviata 2016 Marzo 7 (modificato) Io con la camma anteriore a leva lunga di derivazione Bajaj e ganasce Newfren devo stare attento a dosare il freno altrimenti inchioda. Dietro è un po' più fiacco ma il pedale del freno non permette di avere la stessa potenza che si ha con un pedale del PX che ha maggior leva. Poi mi hai consigliato anche tu più volte le 4.00/8, però con vespe di una certa età a me piace tenerle esteticamente originali. Solo esteticamente però, perchè un po' di brio al motore non fa mai male! Modificato 2016 Marzo 7 da 500turbo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 7 Autore Share Inviata 2016 Marzo 7 Io con la camma anteriore a leva lunga di derivazione Bajaj e ganasce Newfren devo stare attento a dosare il freno altrimenti inchioda. Dietro è un po' più fiacco ma il pedale del freno non permette di avere la stessa potenza che si ha con un pedale del PX che ha maggior leva. Poi mi hai consigliato anche tu più volte le 4.00/8, però con vespe di una certa età a me piace tenerle esteticamente originali. Solo esteticamente però, perchè un po' di brio al motore non fa mai male! Allora ho parlato con il ragazzo Pinasco alluminio candela centrale Albero Pinasco E ruote 400/8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Marzo 7 Share Inviata 2016 Marzo 7 Allora ho parlato con il ragazzo Pinasco alluminio candela centrale Albero Pinasco E ruote 400/8 bravo sto ragazzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 7 Autore Share Inviata 2016 Marzo 7 Lui parlava di questo kit ma è corsa 60 c'è da basettarlo o è pronto per il montaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Marzo 7 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 7 Ce" l 'albero corsa 60 dedicato vedi Tognazzi ma a mio avviso non ne vedo la necessita ' per le 4.00 /8 non sono P&P Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2016 Marzo 7 Autore Share Inviata 2016 Marzo 7 Ce" l 'albero corsa 60 dedicato vedi Tognazzi ma a mio avviso non ne vedo la necessita ' per le 4.00 /8 non sono P&P Si ma dico c'è da basetta te il cilindro o è già predisposto pe la corsa 60 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.