Vai al contenuto

aiuto VNB3


Messaggi consigliati

salve ragazzi,ieri un mio amico ha portato a casa una vnb3 in buone condizioni di carrozzeria ma con il motore bloccato,la sua idea è quella di mantenere i carter originali ma di dargli un po più di brio montando un

pinasco 177 2 travasi

carburatore 20/20

accensione pinasco

parastrappi nuovo il suo e esploso

i nostri dubbi sono i seguenti:

che albero mettere?mantenere il cambio 3 marce con ruote da 8 che primaria montare visto che diventerà cortissima?e se palliare o no i carter visto che sono di alluminio differente?

aspetto vostre risposte visto che il mondo delle largeframe e un nuovo mondo per noi!

premetto che lui non vuole grandi cose ma comunque vuole avere una buona velocità di crociera tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,ieri un mio amico ha portato a casa una vnb3 in buone condizioni di carrozzeria ma con il motore bloccato,la sua idea è quella di mantenere i carter originali ma di dargli un po più di brio montando un

pinasco 177 2 travasi

carburatore 20/20

accensione pinasco

parastrappi nuovo il suo e esploso

i nostri dubbi sono i seguenti:

che albero mettere?mantenere il cambio 3 marce con ruote da 8 che primaria montare visto che diventerà cortissima?e se palliare o no i carter visto che sono di alluminio differente?

aspetto vostre risposte visto che il mondo delle largeframe e un nuovo mondo per noi!

premetto che lui non vuole grandi cose ma comunque vuole avere una buona velocità di crociera tutto qua

il cilindro prendi quello in alluminio per 2 travasi con candela centrale(non cambia solo il posto della candela, ma tutta la testa, molto piu compressa), carburatore cerca di un si 24/24 originale, non spaco. Per l'albero motore c'è sia il pinasco(bel albero, ma costa) oppure il più economico mazzucchelli;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro prendi quello in alluminio per 2 travasi con candela centrale(non cambia solo il posto della candela, ma tutta la testa, molto piu compressa), carburatore cerca di un si 24/24 originale, non spaco. Per l'albero motore c'è sia il pinasco(bel albero, ma costa) oppure il più economico mazzucchelli;)

cia turbo dici che quello in ghisa non va bene? lui non vuole niente di esagerato

come rapporti cosa devo fare?

albero pinasco per vnb non lo visto attualmente monta un vecchio ma vecchi MEC EUR

Link al commento
Condividi su altri siti

cia turbo dici che quello in ghisa non va bene? lui non vuole niente di esagerato

come rapporti cosa devo fare?

albero pinasco per vnb non lo visto attualmente monta un vecchio ma vecchi MEC EUR

il ghisa è un po vecchiotto come diagrammi, niente a vedere con il polini, è un dr vitaminizzato, per l'albero anche il mec eur va bene, magari portalo ad una fase 120/60, va valvola puoi lasciarla anche originale, magari addolcisci quella trapanata che si trova sulla parte posteriore della valvola;) P.S. Se prendi il ghisa prendilo sempre con la candela cent;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il ghisa è un po vecchiotto come diagrammi, niente a vedere con il polini, è un dr vitaminizzato, per l'albero anche il mec eur va bene, magari portalo ad una fase 120/60, va valvola puoi lasciarla anche originale, magari addolcisci quella trapanata che si trova sulla parte posteriore della valvola;) P.S. Se prendi il ghisa prendilo sempre con la candela cent;)

sinceramente turbo non e che voglia toccare tanto!

prendero sicuramente il pinasco con candela centrale come mi ha suggerito ma probabilmente lo prenderò in ghisa

prendero un albero nuovo e lo butto su e arrivederci

appunto perche lui non vuole niente di esasperato 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente turbo non e che voglia toccare tanto!

prendero sicuramente il pinasco con candela centrale come mi ha suggerito ma probabilmente lo prenderò in ghisa

prendero un albero nuovo e lo butto su e arrivederci

appunto perche lui non vuole niente di esasperato

si l'albero prendi quello che vuoi, ma magari un anticipato;) altra cosa la marmitta, metti il padellino px, non lasciare quella sua originale mi raccomando;)
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente turbo non e che voglia toccare tanto!

prendero sicuramente il pinasco con candela centrale come mi ha suggerito ma probabilmente lo prenderò in ghisa

prendero un albero nuovo e lo butto su e arrivederci

appunto perche lui non vuole niente di esasperatosi l'albero prendi quello che vuoi, ma magari un anticipato;) altra cosa la marmitta, metti il padellino px, non lasciare quella sua originale mi raccomando;)

Si sì marmitta Px ci sta con le ruote da 8?

Come cambio puoi darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu monti una 22/67 con il seguente cambio:

1a - 56/14

2a - 50/20

3a - 43/27

 

Praticamente la 3a VNB è simile alla 4a del PX150. 

Se usi un carburatore da 20 e magari una Megadella, io la rapportatura la lascerei originale, considerando anche il fatto che con solo 3 marce, c'è un enorme salto tra una marcia e l'altra.

 

Io giro con una Super con le ruote da 8", cilindro Pinasco 177 in alluminio per 2 travasi, Si20-20 e Megadella V1.4. 

Considerando che come primaria ho la 22/67 e la mia 4a è una 44/27, quindi impercettibilmente più corta della 3a VNB, ti posso dire che mi ci trovo bene. Tanto alla fine non mi interessa superare i 100 km/h, con quelle ruotine c'è da avere paura a certe velocità. E riesco comunque fare tranquillamente i 30-32 km al litro come consumi.

 

Ricapitolando, il mio consiglio? Lascia i rapporti originali.

 

Per il cilindro hai 3 opzioni specifiche per i carter 2 travasi:

Pinasco 177 in ghisa

Pinasco 177 in alluminio

Parmakit 177 in alluminio

 

Io andrei decisamente sull'alluminio, anche perchè il Pinasco in ghisa ha una brutta fama di essere delicatissimo durante il rodaggio causa tolleranza pistone-cilindro troppo stretta.

Modificato da 500turbo
  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu monti una 22/67 con il seguente cambio:

1a - 56/14

2a - 50/20

3a - 43/27

 

Praticamente la 3a VNB è simile alla 4a del PX150. 

Se usi un carburatore da 20 e magari una Megadella, io la rapportatura la lascerei originale, considerando anche il fatto che con solo 3 marce, c'è un enorme salto tra una marcia e l'altra.

 

Io giro con una Super con le ruote da 8", cilindro Pinasco 177 in alluminio per 2 travasi, Si20-20 e Megadella V1.4. 

Considerando che come primaria ho la 22/67 e la mia 4a è una 44/27, quindi impercettibilmente più corta della 3a VNB, ti posso dire che mi ci trovo bene. Tanto alla fine non mi interessa superare i 100 km/h, con quelle ruotine c'è da avere paura a certe velocità. E riesco comunque fare tranquillamente i 30-32 km al litro come consumi.

 

Ricapitolando, il mio consiglio? Lascia i rapporti originali.

 

Per il cilindro hai 3 opzioni specifiche per i carter 2 travasi:

Pinasco 177 in ghisa

Pinasco 177 in alluminio

Parmakit 177 in alluminio

 

Io andrei decisamente sull'alluminio, anche perchè il Pinasco in ghisa ha una brutta fama di essere delicatissimo durante il rodaggio causa tolleranza pistone-cilindro troppo stretta.

Spiegazione più che soddisfacente

Come scarico si monterò o sip road o megadella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

SALVE  ho sia il ghisa che l'alluminio  "ovviamente  è un'altro cilindro " pero' cè da dire  che ha un rodaggio lungo ma se settato bene da ottime soddisfazioni  , il ghisa " lo ho sulla vbb2t"  consiglio in primis di farlo controllare in rettifica  " che non sia troppo stretto percui una bella lappata non puo' che fargli bene ! posso consigliarti di farlo diventare a 4 marce come la vnb 5 t / 6t  ( in pratica è uguale al cambio 4 Marce della VBB1T  / 2 T come ti è stato gia suggerito  consiiglio  un carburatore SI 24/24 E " DELL'ORTO "  accensione flytech  marmitta sip road  ( sarei curioso di montarrci la big box " ) ma penso che tocchi ..sulla mia ho montato le continental 4.00/8 ( con qualche lavoretto ) altrimenti  cerchio chiuso da 10 e pneus  3.00/10  o meglio 90/90/10  al posteriore aumenti lo stesso la stabilita' al posteriore ! P.S  . RINFORZA LA FRIZIONE  quantomeno con le "doppie molle"  e olio motore / cambio  motul 80 w 90 minerale ;) = una dentro l'altra !N.B :I FRENII  sono deboli !!!!!!!

STO Vespa 125 da VNB1T a VNB6T.pdf

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Basta fare un bel lavoro, e frenano bene anche quei tamburi!  :-D

HEHEHEHEHH   dipende  PER carita' io con la vbb2t devo dire che gia ' con il montaggio delle 4.00/8  ho fatto un passo in avanti e tutto sommato frena pero' onestamente "occorre sempre tenersi la cosidetta frenata di riserva " per una frenata d'emergenza ,!! il problema principale risiede nell'anteriore che è "di accompagno "  mi sta' venendo un'idea particolare con un mix di pezzi che rispettando il piu' possibile l'estetica originale potrebbe dare buoni risultati ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la camma anteriore a leva lunga di derivazione Bajaj e ganasce Newfren devo stare attento a dosare il freno altrimenti inchioda.  :RdR

Dietro è un po' più fiacco ma il pedale del freno non permette di avere la stessa potenza che si ha con un pedale del PX che ha maggior leva.

Poi mi hai consigliato anche tu più volte le 4.00/8, però con vespe di una certa età a me piace tenerle esteticamente originali. Solo esteticamente però, perchè un po' di brio al motore non fa mai male!  :lol:

Modificato da 500turbo
  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la camma anteriore a leva lunga di derivazione Bajaj e ganasce Newfren devo stare attento a dosare il freno altrimenti inchioda.  :RdR

Dietro è un po' più fiacco ma il pedale del freno non permette di avere la stessa potenza che si ha con un pedale del PX che ha maggior leva.

Poi mi hai consigliato anche tu più volte le 4.00/8, però con vespe di una certa età a me piace tenerle esteticamente originali. Solo esteticamente però, perchè un po' di brio al motore non fa mai male!  :lol:

Allora ho parlato con il ragazzo

Pinasco alluminio candela centrale

Albero Pinasco

E ruote 400/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...