Vai al contenuto

Motore 50 special


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

no Enzo spetta, anche con l'elettronica a anticipo fisso col 50 non vai molto oltre le puntine...nono io dico necessariamente una qualsiasi IDC ma VARIABILE, questo quanto ho provato...poi le piaggios ono vecchie, superate, obsolete, la più giovane ha almeno quasi 20 anni...naaa.....ci sta se si vuole risparmiare ma con 50cc se non gli metti i suoi bei pezzetti non vai da nessuna parte, o comunque vai ti porta in giro ma a prestazioni..............

 

ottimo Free Tuning, beh recensioni sulla giannelli, non costa un capitale, non fosse per altra roba che ho in ballo l'avrei forse già presa...secondo me dovrebbe andar mica male coi cilindri semioriginali o con lo splendido 75 Hp e comuqnue dici bene, avendolo il 75 Hp posso dire che, prima dell'avvento delle termiche alu corsalunga, il 75 Hp è il miglior cilindro mai costruito per vespa small, curatissimo, generoso di sezioni, adeguato nel raffreddamento, al Pmi le luci sono pari al pistone 8non sotto come la marmaglia) pistone esemplare, segmenti cromati, insomma un vero gioiello di kit, il BEST KIT di tutti i tempi (appunto prima delle termiche alu di adesso corsalunga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto capisco il tuo ragionamento...ci sta tutto....ma per me è inutile comprare a destra e sinistra ed investire su un motore che forse mai monterò sotto ad una vespa, tranne che se restassi a piedi per mooolto tempo col motore principale, e qui gratto! per non tener ferma la vespa (specie in estate) un engine-change al volo e si riparte! utilizzare l'accensione elettronica poi mi renderebbe ancora più veloce la cosa visto che tira già fuori 12v, che uso su tutte le mie vespe!

quindi spesa zero, o quasi (il minimo indispensabile) e via a cercare di tirare fuori il meglio da un 50 con quello che ho!

Ma stiamo già parlando troppo di nostalgia per il vecchio (ormai se fuè...) 75HP!

Parliamo di slimazzare/basettare/allargare.......  :C

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

no Enzo spetta, anche con l'elettronica a anticipo fisso col 50 non vai molto oltre le puntine...nono io dico necessariamente una qualsiasi IDC ma VARIABILE, questo quanto ho provato...poi le piaggios ono vecchie, superate, obsolete, la più giovane ha almeno quasi 20 anni...naaa.....ci sta se si vuole risparmiare ma con 50cc se non gli metti i suoi bei pezzetti non vai da nessuna parte, o comunque vai ti porta in giro ma a prestazioni..............

 

ottimo Free Tuning, beh recensioni sulla giannelli, non costa un capitale, non fosse per altra roba che ho in ballo l'avrei forse già presa...secondo me dovrebbe andar mica male coi cilindri semioriginali o con lo splendido 75 Hp e comuqnue dici bene, avendolo il 75 Hp posso dire che, prima dell'avvento delle termiche alu corsalunga, il 75 Hp è il miglior cilindro mai costruito per vespa small, curatissimo, generoso di sezioni, adeguato nel raffreddamento, al Pmi le luci sono pari al pistone 8non sotto come la marmaglia) pistone esemplare, segmenti cromati, insomma un vero gioiello di kit, il BEST KIT di tutti i tempi (appunto prima delle termiche alu di adesso corsalunga)

 

pinasco in alluminio 50cc - 6T ...roba di 40 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

aha...quanti estimatori del 50 piaggio eheh ;-)

 

mah si a parole poi sembra tutto facile ma appunto che aumentassero così le prestazioni col 19 non me l'aspettavo...ah ho dimenticato, lo scarico l'ho ritoccato e una cosa FONDAMENTALE la voglio e devo dire, all'inizio avevo una accensione PK statore a 4bobine e andava...poi son passato alla idm parmakit...eeeeeeeeeeeeeeh, cioè, ha preso tantissimo....ok non è diventato un 250 cross sia chiaro, enfatizzo a parole per tentare di far capire che c'è uan bella differenza tra la fissa standard elettronica piaggio e una idm variabile, ma tantatanta, con la piaggio sotto era muerto, sopra aveva quel picchetto di spintina si ma andava affinato con prove pratiche per sfruttare il picco, con la parmakit chasso già subito si sente sotto più pieno e sopra esplode meglio...poi affinando capisci dove la senti meglio e dove ti serve di più, ma non c'è paragone con le fisse...infatti la gimkana è uno sport non esasperato, penso di essere forse uno dei rari a montare una parmakit nel mio giro di garette...fa tantissimissimo veramente...quindi anche lì ho un grande aiuto

 

quindi Enzo se stai sulle puntine, addio, non otterrai chissà cosa e su questo sono sicuro...devi necessariamente andare di una idm qualsiasi basta che sia variabile...

 

quanto alla esasperazione del 50 Hp eheh Turbo....ma hai provato qualcosa o dici così...perchè ho la espa falc girata grossa ma mi sono informato, non entra neanche in pressione col 50 anche superpompato...ci vorrebbe FORSE la pancia piccola...

 

dato che stiamo sulla fantàsia avevo pensato a questi componenti; albero spalle piene 83 corsa/biella originali, coll lamellare polini, carbu almeno un 28, accensione parmakit che ho già, primaria originale special,cambio originale, espansione, qui caschia l'asino...mi piace molto questa giannelli http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-giannelli-racing-vespa-125-et3-salerno-95543328.htm?no_navigation=1

però la danno per 130 non so se un 50 riuscirebbe a farla entrare in risonanza....oppure cilindro girato con al classica simonini che mi diede molto, questa http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-treviso-144831319.htm?no_navigation=1

o una zirri girata delle vecchie per 130....

 

senza aumentare la primaria, tantissimi giri marce sbattute là a millemila giri (se ci arriva ahah) e velocità non alte ma urlate ahah!

 

vabbè tanto non investo soldi...sul cambio hai ragione Enzo, a far su un motore 50 hp come si deve anche con pochi pezzi la spesa si fa sempre di una certa importanza...

 

ultima; vabbè era motore da GP ma nei primi '80 c'era la MBA 125 GP bicilindrica, per ogni 62cc ci han tirato fuori anche 26cv, a disco rotante, abbiamo speranze?

no Albe, io dicevo cosi, bhe se avessi i money quel blocco l'avrei fatto, ma purtroppo mancano quindi phiga. Pero aspetta, dimmi un po quanto è la pancia della falc grande? Se non è over 110/112 qualcosa per me si può fare. Ultima cosa: Non so da chi ti sei informato, comunque io queste persone non le ascolterei tanto;) oh parere mio
Link al commento
Condividi su altri siti

é vero...con le puntine non si va "oltre un certo livello". Alternativa però sarebbe una elettronica 4 poli....che col volano a puntine si sposa benissimo. Essendo un motore muletto, giusto per guadagnare un po di affidabilità in piu....a spesa zero, se capita per le mani ce la piazzo!

Attualmente sto iniziando ad investire sul nuovo motore per la Special, sto dando via un 130 DA per passare a ben altro.....senza contare il gruzzolo che mensilmente devo mettere da parte per: :C il matrimonio....eh già :roll: .....s'è fatta na certa!!!

"sto dando via un 130 DA per passare a ben altro" ohhhh, quanto ti sbagli...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

pinasco in alluminio 50cc - 6T ...roba di 40 anni fa

che è la guerra dei poveri sta qua :lol: ...Sartà...allora non l'hai mai avuto un Hp 75.....io il pinasco 60 cromato 6 travasi si, fatto motore apposta, ho dovuto aprire meglio lo scarico per avere prestazioni discrete....come sempre pinasco faceva quei corsacorta gran bei cilindri ma travasi piccoli e di scatola prestazioni sempre sotto ai polini, ma l'Hp lo strabatte di nuovo, troppo fatto bene, poi pistone superiore, non c'è paragone seppur i pinaschini micro erano molto molto belli a vedersi

 

Turbo; non ricordo il diametro della espa falc ma solo il collettore iniziale da 37mm circa ti farebbe cambiare idea...magari tu riuscissi a farti su il motore che dici, te lo auguro ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che è la guerra dei poveri sta qua :lol: ...Sartà...allora non l'hai mai avuto un Hp 75.....io il pinasco 60 cromato 6 travasi si, fatto motore apposta, ho dovuto aprire meglio lo scarico per avere prestazioni discrete....come sempre pinasco faceva quei corsacorta gran bei cilindri ma travasi piccoli e di scatola prestazioni sempre sotto ai polini, ma l'Hp lo strabatte di nuovo, troppo fatto bene, poi pistone superiore, non c'è paragone seppur i pinaschini micro erano molto molto belli a vedersi

 

Turbo; non ricordo il diametro della espa falc ma solo il collettore iniziale da 37mm circa ti farebbe cambiare idea...magari tu riuscissi a farti su il motore che dici, te lo auguro ;-)

piu che cambiare idea, cambierei il primo tratto della marmitta;) Ricordati che qualcuno l'aveva montata sotto un ghisa e andava proprio bene;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non credo mai modificherei la falc girata anche perchè ora sta sotto il c3...men che meno per un corsacorta...ma poi se proprio una falc la pancia piccola con flangia a interasse standard, quella se l'avessi tipo la girata ma anche la dritta, finirebbe subito sotto per prova

 

su che termica l'hanno provata, la pancia grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo mai modificherei la falc girata anche perchè ora sta sotto il c3...men che meno per un corsacorta...ma poi se proprio una falc la pancia piccola con flangia a interasse standard, quella se l'avessi tipo la girata ma anche la dritta, finirebbe subito sotto per prova

 

su che termica l'hanno provata, la pancia grande?

l'aveva provata un certo mattia09;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...